app utenti anziani

Le 5 app per gli utenti anziani

Gli anziani diventano sempre più smart e sono a loro agio con le nuove tecnologie: ecco allora le migliori app per gli utenti in là con gli anni
Le 5 app per gli utenti anziani FASTWEB S.p.A.

Gli utenti anziani si sono evoluti e ormai utilizzano al meglio anche gli smartphone più moderni. Per questo motivo, sempre più app utili e divertenti destinate a questi utenti vengono inserite negli store di Apple e Google. Che si tratti di uno smartphone Android o di un iPhone, o ancora di un tablet, gli utenti anziani potranno trovare le migliori app per ricordarsi di prendere le medicine, o ancora quelle religiose per consultare la liturgia in ogni momento. Non mancano poi le app per l’intrattenimento, dai libri ai video e la musica.

Promemoria pillole: l’app che aiuta con le medicine

app anzianiLa salute è sempre fondamentale e spesso nell’avanzare dell’età aumentano le pillole da prendere, tanto da poter confondere gli utenti. Per questo motivo esistono app come quelle rilasciate da Medisafe In. che aiutano a impostare dei comodi promemoria per ricordare a quale ora e quale medicina prendere. L’app è gratuita e disponibile sia per i dispositivi iOS che Android e si chiama Promemoria farmaci e medicine. Gli utenti anziani potranno così programmare l’orario, il giorno e il dosaggio della pillola che devono prendere, impostando anche delle apposite sveglie. Dopo aver preso la medicina, si potrà spuntare la casella, così da essere sicuri di non aver saltato la dose o ancora evitare di assumerla due volte.

Tra le funzioni utili dell’app c’è anche il controllo delle possibili interazioni tra carico, il rilevamento automatico del fuso orario, il monitoraggio della misurazione di vari parametri clinici e il supporto nel caso di dosaggi complessi. Inoltre, con la funzione Medfriend può inviare una notifica a una persona di fiducia se ci si dimentica di assumere la dose della propria medicina, o ancora creare un report da inviare al proprio medico o infermiere. L’app è disponibile sia nel Google Play Store che nell’App Store.

Audible: ascolta i tuoi libri ovunque

app anzianiNon c’è nulla di meglio di poter ascoltare i propri libri preferiti in qualsiasi momento, anche durante una lunga passeggiata di salute. Gli utenti più anziani potranno apprezzare tra le app per l’intrattenimento quelle per ascoltare audiolibri, proprio come Audible. L’app della società di Amazon non è gratuita, ma con un abbonamento di appena 9,99 euro al mese si potranno ascoltare oltre 50mila libri. Gli utenti possono scaricare i libri e ascoltarli anche quando sono offline, sia da smartphone che da tablet, navigare tra i capitoli, scegliere la velocità di narrazione e anche aggiungere segnalibri. Inoltre, si riceveranno notifiche e aggiornamenti sulle novità e le nuove uscite. L’app è disponibile sia per dispositivi Android nel Play Store che per i dispositivi Apple nell’App Store.

YouTube Music: ascolta la tua musica

app anzianiPer gli amanti della musica e dei video podcast c’è YouTube, l’app gratuita di Google che consente di ascoltare artisti da tutto il mondo, guardare video dei propri canali preferiti: dalle spiegazioni per gli appassionati di orto e bricolage, alle lezioni di fitness e yoga. L’app consente di cercare rapidamente i propri brani e video preferiti, di creare playlist e di condividerle con gli amici. La versione gratuita è ottima e offre tantissimi contenuti video, ma per chi non sopporta la pubblicità si potrà ottenere l’upgrade a YouTube Premium con appena 11.99 euro al mese si potranno scaricare i video preferiti per guardarli offline dovunque ci si trovi. L’app è disponibile sia nel Play Store per i dispositivi Android che nell’App Store per quelli Apple.

Lumosity: allenare il cervello e tenersi giovani

app anzianiCi sono app per l’intrattenimento che sono pensate per allenare il cervello e mantenersi giovani. Tra queste c’è Lumosity, che è un’app gratuita che offre diversi giochi per allenare l’attenzione, la memoria, la velocità di riflessione, la flessibilità e la capacità di risoluzione dei problemi. Gli utenti anziani potranno divertirsi con oltre 50 attività e sfidare sé stessi su varie categorie di gioco, tra cui la logica, la matematica e la grammatica.

Al primo accesso, si viene sottoposti a un Fit Test di 10 minuti per impostare il proprio punteggio base, così da poter vedere l’evoluzione delle attività cerebrali durante i giochi e poter capire miglioramenti. L’app consente anche di confrontarsi con altri utenti e tiene traccia delle abitudini di allenamento, così da poter sfruttare al massimo il proprio cervello. L’app è disponibile sia per Android sul Play Store che per dispositivi iOS nell’App Store.

Il Messalino: app religiosa per la liturgia

app anzianiPer gli utenti più religiosi, che vogliono essere sempre aggiornati sulle letture del giorno e ottenere commenti e spunti di riflessione e preghiera, c’è l’app Il Messalino. L’app offre i testi delle sacre scritture, la liturgia del giorno, con commenti video di diaconi e sacerdoti. Inoltre, tutti i testi possono essere letti o ascoltati. Tra le altre funzioni, c’è il santo del giorno con le proposte di visita ai santuari ad essi dedicati, proposte pastorali per ogni tempo liturgico, dirette streaming per la messa del giorno, proposte di cammino spirituale e argomenti di attualità religiosa proposti da illustri autori. L’app è disponibile sia per dispositivi Android nel Play Store che per dispositivi iOS nell’App Store. .

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail