Fastweb

iPhone Xr, caratteristiche, prezzo, disponibilitÓ Italia

ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
iPhone Xr, caratteristiche, prezzo, disponibilitÓ Italia FASTWEB S.p.A.
iPhone Xr
Smartphone & Gadget
Presentato un po' a sopresa al termine dell'evento del 12 settembre, l'iPhone Xr ripercorre le stesse scelte "filosofiche" dell'iPhone 5C sperando in maggior fortuna

Doveva essere il grande assente del giorno speciale Apple. Problemi in fase di assemblaggio ne avevano messo in dubbio la "presenza" sino all'ultimo secondo e invece è stata la "one last thing" che chiude tutti gli eventi Apple. L'iPhone Xr, o iPhone low cost che dir si voglia, ha fatto la sua comparsa sul palco dello Steve Jobs Theatre di Cupertino, nonostante qualche problema in fase di progettazione – o in fase di assemblaggio, come si era vociferato – abbia costretto i vertici di Cupertino a rimandare il lancio commerciale di un mese circa.

Com'è l'iPhone Xr? Volendo riassumere tutto in due parole, possiamo dire che è potente e colorato. Spulciando la scheda tecnica iPhone Xr si scopre che monta lo stesso SoC dell'iPhone Xs e dell'iPhone Xs Max, quell'A12 Bionic realizzato con tecnologia a 7 nanometri e dotato di chip neurale di seconda generazione. A differenziarlo dai fratelli maggiori, come vedremo in dettaglio nei prossimi paragrafi, ci sono alcuni dettagli che, seppur non completamente trascurabili, non ne scalfiscono le grandi potenzialità.

 

iPhone Xr in tre colorazioni

 

Scheda tecnica iPhone Xr

L'iPhone Xr, come preannunciato più volte dai vari rumors, monta un display LCD con diagonale da 6,1 pollici e vertici arrotondati chiamato Liquid Retina (risoluzione 1729x828 pixel per un totale di 1,4 milioni di pixel e densità di 328 ppi). Secondo i tecnici Apple, si tratta del pannello a cristalli liquidi più evoluto mai montato da uno smartphone. La scheda tecnica iPhone Xr continua con sensore fotografico posteriore da 12 megapixel e sensore frontale TrueDepth Camera da 7 megapixel, affiancato da sensore a raggi infrarossi per Face ID di seconda generazione (racchiuso nell'ormai immancabile notch). Manca, invece, il tasto fisico Home (e il Touch ID), sostituito dalla tecnologia Tap to wake: per "risvegliare" il telefono basterà toccare lo schermo e attendere che lo schermo si attivi.

 

iPhone Xr in tre colorazioni

 

All'interno della scocca in alluminio (serie 7.000) e vetro trova spazio il SoC A12 Bionic, con CPU exacore a 64 bit, GPU quadcore e processore neurale di seconda generazione in grado di eseguire algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning "in tempo reale". Disponibile in 6 colorazioni (bianco, nero, blu, corallo, giallo e rosso "Product RED"), potrà essere acquistato in tre differenti tagli di memoria (64 gigabyte, 128 gigabyte e 256 gigabyte).

Differenze iPhone Xr e iPhone Xs

 

 

Specifiche tecniche di tutto rispetto, quelle dell'iPhone Xr e, come accennato, molto simili a quelle dell'iPhone Xs e dell'iPhone Xs Max. Volendo scendere nello specifico, quali sono le differenze tra iPhone Xr e iPhone Xs? La più evidente, ovviamente, è il display: un LCD con vertici arrotondati per l'iPhone low cost; pannello OLED, invece, per iPhone Xs e iPhone Xs Max. Sul retro, invece, l'iPhone Xr monta un solo sensore fotografico (grandangolare da 12 megapixel), contro la configurazione a doppia fotocamera dei nuovi top di gamma Apple. Per il resto, i tre dispositivi sono molto simili tra di loro, condividendo gran parte delle componenti interne.

iPhone Xr, disponibilità Italia e prezzo

Al termine dell'evento speciale Apple del 12 settembre è stata annunciata la disponibilità Italia e prezzo dell'iPhone Xr. Come detto inizialmente, l'uscita dell'iPhone low cost è rimandato di un mese circa rispetto alla disponibilità dei due iPhone 2018 top di gamma: l'uscita iPhone Xr è prevista per il 26 ottobre, con prezzi di listino di 899 euro (taglio da 64 gigabyte), 949 euro (taglio da 128 gigabyte) e 1.059 euro (taglio da 256 gigabyte).

 

12 settembre 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #iphone xr #iphone xs #iphone xs max

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.