Con un colpo a sorpresa, anche se preannunciato, Apple ha presentato l'iPhone SE 2020, il nuovo melafonino lowcost pensato per chi non vuole e non può spendere una cifra altissima per un nuovo smartphone. Nelle ultime settimane il dispositivo era stato molto chiacchierato, con diversi rumor che ne avevano anticipato la maggior parte delle caratteristiche e anche il nome. Infatti, per molti mesi lo smartphone era stato etichettato con il nome di iPhone 9, ma alla fine Apple ha preferito virare su iPhone SE 2020, facendo tornare in vita lo smartphone lanciato nel 2016.

Il nuovo dispositivo condivide con l'iPhone SE la stessa filosofia: qualità Apple a un prezzo inferiore rispetto ai dispositivi top di gamma. Logicamente lo smartphone non ha componenti top e per molte caratteristiche è stato necessario trovare un compromesso, come ad esempio sul comparto fotografico. Infatti, l'iPhone SE 2020 ha solo due fotocamere, una anteriore e una posteriore. Lo smartphone ha, però, una caratteristica che farà molto felici gli amanti della privacy: il Touch ID. Ecco tutte le caratteristiche dell'iPhone SE 2020.

iPhone SE 2020, la scheda tecnica

Un dispositivo pensato per la fascia media con alcuni compromessi e con alcune caratteristiche interessanti. Così si può riassumere la scheda tecnica dell'iPhone SE 2020, il nuovo smartphone lowcost di Apple. A bordo è presente il chipset A13 Bionic, lo stesso presente sull'iPhone 11. Sconosciuta la quantità di RAM (come accade sempre con gli smartphone Apple), mentre la memoria interna è di tre dimensioni diverse: 64GB, 128GB e 256GB.

Il design dello smartphone è molto simile a quelli della generazione passata: cornici molto grandi con in basso il Touch ID per sbloccare lo smartphone. Lo schermo Retina è da 4,7 pollici con tecnologia True Tone.

Il comparto fotografico è composto da una fotocamera frontale da 7 Megapixel e da un obiettivo posteriore da 12 Megapixel. Grazie alla presenza del processore ISP e all'intelligenza artificiale del chipset A13 Bionic è possibile scattare le immagini con la modalità Ritratto e utilizzando tutti i sei effetti per l'illuminazione e il controllo di profondità.

Nessuna notizia sulla grandezza della batteria, ma nel video di presentazione Apple ha assicurato che l'autonomia permette di arrivare a fine giornata senza troppi problemi. Presente il supporto alla ricarica rapida. L'iPhone SE 2020 ha ottenuto anche la certificazione IP67 e lo si può utilizzare in acqua fino a un metro di profondità per trenta minuti.

iPhone SE 2020, prezzo e data di uscita in Italia

iphone se 2020

iPhone SE 2020 si posiziona nella fascia dei medio di gamma, con un prezzo che parte da 499 euro e arriva fino a 669 euro per la versione con 256GB.

Lo smartphone è disponibile al pre-ordine sul sito di Apple dal 17 aprile, mentre le spedizioni partiranno dal 24 aprile, giorno in cui sarà possibile acquistarlo anche nei negozi.

Le colorazioni disponibili sono tre: White, Black e PRODUCT(RED).

Ecco uno schema riassuntivo con i prezzi dell'iPhone SE 2020:

  • iPhone SE 2020 64GB – 499 euro
  • iPhone SE 2020 128GB – 549 euro
  • iPhone SE 256GB – 669 euro.

 

15 aprile 2020

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb