Fastweb

iPad Pro vs computer: quale dispositivo utilizzare

Mac lento Web & Digital #apple #macos Cosa fare se il Mac è bloccato Ogni tanto può capitare che il nostro Mac, senza un apparente motivo, si blocchi o subisca dei gravi rallentamenti. Ecco come porre rimedio manualmente con pochi e semplici passaggi
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
iPad Pro vs computer: quale dispositivo utilizzare FASTWEB S.p.A.
ipad pro vs computer
Smartphone & Gadget
L'arrivo del dock e delle funzionalità per il multitasking aumentano le potenzialità dell'iPad Pro. Può essere utilizzato al posto del computer? Ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi

Alla Worldwide Developers Conference 2017, l'evento annuale che Apple dedica agli sviluppatori, l'azienda di Cupertino ha presentato alcune novità molto interessanti. Sul lato software ha annunciato iOS 11, la nuova versione del sistema operativo mobile arrivata sui dispositivi della mela morsicato a settembre 2017, mentre sul lato dei device hanno fatto il loro debutto l'iPad Pro da 10.5 pollici e un aggiornamento hardware per quello da 12.9 pollici. Molte le novità presenti all'interno di iOS 11, soprattutto per quanto riguarda il mondo dei tablet. Per la prima volta l'azienda di Cupertino si è concentrata nello sviluppare delle soluzioni software che vanno a migliorare le potenzialità dell'iPad. Le novità più interessanti riguardano soprattutto l'aggiunta di un dock nella home del dispositivo e di alcune funzionalità pensate esclusivamente per il multitasking. Per chi non lo sapesse, il dock è la barra con tutti i programmi presente sui computer Mac e che con iOS 11 arriva anche sui tablet. Nei pensieri di Apple, l'aggiunta di questa barra dovrebbe trasformare i tablet da semplici dispositivi per il divertimento a device per il lavoro. Ma è veramente così? Basta un semplice aggiornamento software per trasformare la natura dei tablet?

Apple vorrebbe che gli utenti utilizzassero l'iPad Pro (soprattutto quello da 12.9 pollici) a lavoro al posto del computer. Sull'App Store ci sono applicazioni capaci di sostituire i programmi utilizzati al computer e la mancanza di una tastiera e di un mouse non è un problema. La tastiera può essere aggiunta e si collega al tablet tramite il Bluetooth (Smart Keyboard di Apple), mentre per quanto riguarda il mouse può essere sostituito con la Apple Pencil o al limite con le gesture supportate dal dispositivo. Ma non è così semplice sostituire un computer portatile con un iPad Pro. Soprattutto in particolari lavori dove si utilizzano dei programmi che non possono essere sostituiti da semplici applicazioni. iOS 11 ha la capacità di far esprimere al meglio i tablet di Cupertino, ma per sostituire il notebook sono necessari ancora un paio di anni di perfezionamento, sia sotto il punto di vista del software, sia dell'hardware. Ecco tutti i pro e i contro nell'utilizzare l'iPad Pro al posto del computer.

Dimensioni compatte e semplice da trasportare

Un vantaggio dell'iPad Pro, sia nella versione da 10.5 pollici sia in quella da 12.9'' sono le dimensioni compatte. Rispetto al computer portatile lo si può riporre in una borsa molto più piccola. Per le persone che viaggiano per lavoro, l'iPad Pro è un compagno formidabile. Può essere portato sull'aereo senza troppi problemi e mentre lo si utilizza non si sgomita con la persona seduta affianco a noi. E se vogliamo utilizzare la tastiera, le dimensioni restano comunque compatte (e lo schermo touch permette di fare a meno del mouse).

La Smart Keyboard

 

smart keyboard

La mancanza di una tastiera può essere un grave problema soprattutto per coloro che la periferica la utilizzano per lavoro. Ma la Smart Keyboard è la giusta soluzione a questo problema. La tastiera Bluetooth realizzata da Apple è un'ottima compagna di viaggio. Si collega facilmente all'iPad Pro e offre le stesse sensazioni di una tastiera normale. L'unico problema è riuscire ad abituarsi alle dimensioni leggermente più piccole dei tasti, ma nel giro di qualche giorno ci si fa l'abitudine. Lo stesso discorso vale anche per l'assenza del mouse. Con l'Apple Pencil si riesce ad avere quasi le stesse sensazioni del mouse. Inoltre, lo schermo touch dell'iPad Pro supporta delle gesture che semplificano il lavoro quotidiano e l'apertura delle applicazioni.

Milioni di applicazioni ma?

A chi sostiene che sostituire un computer con un iPad Pro è praticamente impossibile a causa dell'impossibilità di trovare delle applicazioni capaci di sostituire i programmi, in molti rispondono che sull'App Store sono disponibili milioni di app e che si riesce sempre a trovare un'alternativa valida. Purtroppo questo non è sempre vero. Le app per il fotoritocco non offrono le stesse funzionalità dei programmi per il computer. E lo stesso vale anche i programmi per il video-editing. Per non parlare dei software di videoscrittura, che hanno molte limitazioni quando li si utilizza su un iPad. Se le software house non faranno un grande lavoro di sviluppo per migliorare le applicazioni più utilizzate nel mondo del business, difficilmente l'iPad Pro potrà sostituire un computer.

Problemi con il multitasking

Apple ha lavorato molto affinché iOS 11 integrasse molte funzionalità per il multitasking. Ma sotto questo punto di vista le possibilità offerte da un notebook sono molte di più. Le dimensioni compatte dello schermo dell'iPad Pro non permettono di utilizzare più di un'applicazione per volta. Discorso diverso per quanto riguarda il notebook. Grazie alla possibilità di collegarlo a più schermi, il multitasking con il computer permette di utilizzare quattro-cinque programmi contemporaneamente e di velocizzare il lavoro. Sotto questo punto di vista il notebook è ancora in vantaggio rispetto all'iPad Pro.

30 gennaio 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #ipad pro #ipad #apple #computer

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.