Masque Attack

iPad e iPhone a rischio, il malware passa via mail o SMS

Il bug sfrutta una debolezza di sistema che permette a un’applicazione con lo stesso nome del file di rimpiazzare l’app legittima nel sistema operativo
iPad e iPhone a rischio, il malware passa via mail o SMS FASTWEB S.p.A.

Nuova minaccia per gli utenti di iPhone e iPad. Dopo il malware WireLurker, che in Cina ha infettato i dispositivi mobili di Apple passando dal Mac, i ricercatori di FireEye hanno scoperto Masque Attack, una vulnerabilità che consente di sostituire app originali con delle copie identiche e infette, rubando i dati degli utenti. Il contagio avviene cliccando su link ricevuti via mail o messaggio, che portano a scaricare applicazioni da fonti diverse rispetto al negozio ufficiale App Store.

Il download di app al di fuori dell' App Store è possibile non solo su melafonini con 'jailbreak', cioè modificati dall'utente a questo scopo, ma anche su quelli legati ad aziende e sviluppatori, che possono installare app in versione beta. Masque Attack consente di installare un'applicazione pirata al posto di una vera. Quello che può sembrare l'aggiornamento di una app di posta elettronica o di mobile banking, ad esempio, è in realtà una sostituzione che può portare al furto dei dati contenuti nell'app stessa.

L'utente può difendersi non installando applicazioni che non provengono dall'App Store e che sono segnalate come provenienti da fonti o sviluppatori non affidabili.

11 novembre 2014

Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail