Fastweb

iOS Safari, trucchi e consigli per l'utilizzo

apple card Web & Digital #apple card #apple Apple Card, cosa e come funziona L'azienda di Cupertino lancia la Apple Card, la prima carta di credito in titanio senza numeri identificativi per proteggere la sicurezza dei dati
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
iOS Safari, trucchi e consigli per l'utilizzo FASTWEB S.p.A.
Consigli e segreti iOS Safari
Smartphone & Gadget
L'app browser sviluppata dall'azienda di Cupertino una delle regine del settore, ecco i segreti per utilizzarla al meglio

Se tra i browser desktop Google Chrome domina il mercato con quasi il 70% del mercato (dati raccolti dal sito specializzato www.w3school.com), la storia è molto diversa per quanto riguarda le applicazioni browser per smartphone e tablet. Secondo i dati messi a disposizione da Statscounter, l'app browser sviluppata dall'azienda di Mountain View è utilizzata solamente dal 32% degli utenti, mentre iOS Safari raccoglie un ottimo 24%. La restante fetta di mercato (poco meno del 50%) è divisa tra UC Browser, Opera e Samsung Internet. Tenendo in considerazione solamente il mercato italiano, i dati sono leggermente diversi: Google Chrome ottiene la fiducia di oltre il 40% degli utenti, mentre Safari è in netto calo con una quota comunque superiore al 30% (ad aprile del 2015, avevano le stesse percentuali d'utilizzo).

 

statistiche utilizzo app browser italia

 

I buoni risultati ottenuti dall'applicazione browser iOS Safari sono dovuti all'ottimo lavoro effettuato da Apple, che supporta il proprio browser con aggiornamenti continui. Con l'ultima release del sistema operativo mobile della mela morsicata, Safari ha introdotto il supporto alle applicazioni di terze parti, facilitando la vita degli utenti che avevano difficoltà a navigare tra app di software house diverse. L'app Browser iOS Safari è molto semplice da utilizzare ma come il suo fratello grande necessita di alcuni trucchi per poter liberare tutto il suo potenziale: solo seguendo i consigli degli sviluppatori e degli esperti si potrà accedere a servizi nascosti. Ecco una guida con i trucchi e i consigli per utilizzare al meglio iOS Safari.

Attivare un ad blocker

 

ad blocker iOS

 

Anche l'applicazione browser permette agli utenti di attivare un ad blocker per mettere un freno alle pubblicità moleste che infastidiscono la navigazione degli utenti. Sull'App Store sono presenti decine di ad blocker, è compito dell'utente scegliere quello che gli garantisce l'affidabilità maggiore. Dopo aver scaricato e installato il content blocker è necessario attivarlo, entrando all'interno delle Impostazioni. Toccando prima su Safari e poi su Blocchi dei contenuti, si aprirà una scheda con tutte le applicazioni ad blocker installate sul device: l'utente dovrà attivarla per bloccare l'apertura dei pop-up molesti. Un trucco iOs Safari molto semplice per essere sempre al sicuro mentre si naviga su Internet.

Modalità lettura

Safari offre una comodissima modalità lettura da attivare mentre si sta leggendo articoli di blog o dei siti dei quotidiani nazionali. Attivando la Modalità lettura saranno visualizzate solamente le immagini e le parole, semplificando la massimo il layout della pagina. Per poter accedere a questa funzione. Basterà cliccare sull'icona presente in alto a sinistra di iOS Safari. Un ottimo consiglio per non affaticare la vista con contenuti inutili e che rallentano il caricamento della pagina.

Trova nella pagina

Un trucco che conoscono in pochi è quello che permette di cercare una parola all'interno della pagina che si sta visitando. Per poter trovare il vocabolo è necessario scriverlo sulla barra degli indirizzi e scorrere in basso fino a quando tra i suggerimenti di Safari non appare la sezione "in questa pagina": premendo sull'icona sarà possibile vedere quante volta è citata quella parola.

Acquistare con Safari

 

pagare con ios safari

 

Per gli amanti dello shopping compulsivo esiste un piccolo trucco che rende i propri acquisti molto più semplici. Uno degli aspetti più scomodi del dover acquistare online è il dover inserire ogni volta il proprio numero di carta di credito: iOS Safari permette di salvare il codice all'interno dell'applicazione semplificando lo shopping. Per farlo basta entrare all'interno delle Impostazioni, cliccare su Safari, poi su Riempimento Automatico e infine su Carte di Credito salvate. Nella nuova scheda sarà possibile aggiungere le proprie tessere di credito utilizzando direttamente la fotocamera dello smartphone.

Riaprire le pagine chiuse per errore

 

aprire tab chiuse iOS Safari

 

Uno dei problemi cronici degli smartphone è il rallentamento causato dalle troppe applicazioni aperte. Per velocizzare uno dei trucchi da utilizzare è chiudere le pagine del browser che non si stanno utilizzando. Spesso succede che per la troppa fretta vengono chiuse erroneamente tab che contenvano informazioni importanti per proseguire il lavoro. Nessun problema: cliccando l'icona "+" presente in basso al centro di iOS Safari sarà possibile recuperare le pagine e tornare a concentrarsi sul lavoro.

Salvare le pagine per una lettura offline

Come se si utilizzasse Pocket, l'app browser Safari permette di salvare le pagine che interessano all'utente per poi rileggerle offline. Safari ne crea una copia e la mette a disposizione: per poterla consultare basterà entrare all'interno dell'elenco delle pagine salvate e cliccare sul link. Creare una lista dei migliori articoli della giornata e condividerla con i propri amici è un ottimo modo per mantenere sempre gli occhi aperti sugli eventi internazionali.

Le password d'accesso

 

password manager safari

 

In pochi conoscono il servizio password manager offerto da iOS Safari. Se si dimentica la chiave d'accesso ai propri canali social, non bisogna aver paura: basterà consultare la sezione Password presente all'interno delle impostazioni per ritrovare la parola segreta ed effettuare l'accesso a Facebook.

Parental control

Per tenere al sicuro i propri bambini dai contenuti pericolosi presenti sul Web è necessario attivare il parental control. iOS permette di impostare il parental control per tutte le applicazioni presenti sullo smartphone: l'utente potrà indicare a quali siti bloccare l'accesso e a quali altri limitarne l'uso. Safari è in prima linea per la salvaguardia dei più piccoli.

Lo swipe per andare avanti o tornare indietro

Un trucco di iOS Safari per tornare velocemente alla pagina precedente è effettuare uno swipe che dal limite sinistro va verso il centro dello schermo. In pochissimi secondi si potrà consultare la schermata precedente e annotare le informazioni più importanti.


 


 

Copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #safari #ios #apple

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.