Fastweb

IFA 2019, cosa ci dobbiamo aspettare

app fantacalcio Smartphone & Gadget #fantacalcio #app fantacalcio Le migliori app per il fantacalcio Scopri le migliori app fantacalcio per costruire la squadra perfetta e per ricevere aiuti e consigli sulla formazione da schierare
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
IFA 2019, cosa ci dobbiamo aspettare FASTWEB S.p.A.
ifa 2019
Smartphone & Gadget
L'IFA è la più importante fiera europea dedicata alla tecnologia. L'edizione 2049 si terrà dal 6 all'11 settembre. Ecco che cosa verrà presentato

Dal 6 all'11 settembre Berlino ospiterà l'IFA 2019, acronimo di Internationale Funkausstellung Berlin, una fiera dedicata al mondo della tecnologia dove tutte le aziende hi-tech portano le loro ultime novità e i prototipi che vedremo in futuro. Tra i dispositivi più attesi dell'edizione 2019 ci sono gli smartphone (Samsung potrebbe presentare nuovamente il Samsung Galaxy Fold), gli smart TV con risoluzione 4K e 8K, cuffie wireless, smart speaker, droni e i prodotti per la domotica.

Avranno sicuramente uno stand alla fiera (che è accessibile a chiunque, il prezzo del biglietto è davvero irrisorio – 13 euro) aziende come Samsung, Google, LG, Sony, Philips, Huawei, Honor e Hisense. Oltre alle big company ci sarà spazio anche per le realtà più piccole e alle startup che sono alla ricerca di visibilità. Tra i partecipanti ci sono anche tante piccole realtà italiane che mettono in mostra l'arte del made in Italy. Ecco tutto quello che verrà presentato all'IFA 2019.

Che cosa è l'IFA

L'IFA (acronimo di Internationale Funkausstellung Berlin) è una delle fiere tecnologiche più antiche e importanti al Mondo. Da oramai diversi anni ha una cadenza annuale (tra fine agosto e inizio settembre) e richiama migliaia di appassionati da tutto il Mondo. All'interno degli stand della fiera sono presenti tutte le aziende hi-tech più importanti, da Google a Samsung, passando per Asus, LG e Sony. L'unica grande azienda che non sarà presente sarà Apple.

All'interno dei padiglioni dell'IFA è possibile trovare di tutto: dalle nuove smart tv, agli smartphone appena usciti sul mercato, fino ai prodotti hi-tech per la domotica come luci intelligenti e robot per le pulizie.

Quando si tiene l'IFA 2019

Rispetto allo scorso anno, l'IFA 2019 è stata organizzata con una settimana di ritardo. L'appuntamento è dal 6 all'11 settembre, mentre gli eventi dedicati alla stampa avvengono sempre nei giorni precedenti l'apertura ufficiale (4 e 5 settembre).

ifa

Il costo dei biglietti di IFA 2019

Se siete a Berlino e volete visitare la fiera dedicata alla tecnologia, il costo dei biglietti è economico. Per il biglietto singolo si spendono 13 euro, mentre il Family Ticket (2 adulti + 3 bambini) costa 36 euro. I bambini sotto i 6 anni entrano gratis.

Dell

Dell non dovrebbe portare grosse novità all'Ifa 2019, ma avrà uno stand molto grande dove gli appassionati potranno provare i prodotti dell'azienda: computer pre-assemblati, portatili da gaming, monitor, mouse, tastiere e cuffie professionali.

Hisense

Diventata famosa in Europa soprattutto negli ultimi anni grazie a smart TV con un ottimo rapporto qualità-prezzo, Hisense arriva a Berlino con i nuovi modelli della propria gamma. L'obiettivo è riuscire a fare il famoso salto di qualità e diventare un vero competitor per le aziende top del settore come Samsung, Sony e LG. Gli smart TV OLED di Hisense sono oramai considerati affidabili, ma ciò che manca sono le funzionalità premium presenti nei televisori delle altre aziende. Funzionalità che, però, l'azienda cinese ha deciso di implementare nei suoi smart TV.

Huawei

C'è grande attesa per Huawei. Il colosso cinese arriva a Berlino a pochi giorni dalla notizia che i nuovi Mate 30 e Mate 30 Pro non avranno a bordo il Play Store e le app di Google. Il ban imposto da Donald Trump comincia a mostrare i suoi effetti e a mettere in difficoltà l'azienda cinese. Che però ha già in serbo l'alternativa: a inizio agosto è stato presentato in Cina HarmonyOS, un sistema operativo multipiattafroma pensato per creare un ecosistema Huawei. L'azienda ha smentito l'ipotesi che il nuovo OS sarà già presente sui prossimi smartphone in uscita, ma se le cose dovessero complicarsi Huawei sarebbe pronta al grande passo e ad abbandonare il mondo Android.

I vertici Huawei hanno annunciato che uno dei primi dispositivi con HarmonyOS sarà uno smartwatch e non sarebbe strano vederlo già all'IFA 2019. La fiera berlinese potrebbe anche essere l'occasione per vedere qualche nuovo smart speaker e PC, sempre con l'incognita del ban che limiterebbe la fornitura di hardware e di software da parte delle aziende statunitense a Huawei.

Fitbit

Fitbit sarà sicuramente una delle aziende protagoniste dell'IFA 2019. L'azienda presenterà ufficialmente in Europa il Fitbit Versa 2, smartwatch appena annunciato e che integra l'assistente vocale Alexa. Ma ci saranno anche gli altri prodotti della gamma health dell'azienda statunitense: la nuova Aria Air e il servizio Fitbit Premium, un'app ad abbonamento che aiuta a dimagrire e a svolgere attività fisica.

LG

ifa lg

Lo stand di LG all'IFA è storicamente uno dei più visitati. Il merito è dei tanti prodotti che l'azienda sudcoreana porta alla fiera berlinese. Si attendono novità sul fronte smartphone, con un successore del V50 ThinQ, lo smartphone che integra un secondo schermo nella custodia. Potrebbe essere presente anche LG G8X, smartphone con a bordo lo Snapdragon 855 Plus e il lettore delle impronte sotto lo schermo.

Come sempre ci sarà largo spazio per smart TV e dispositivi hi-tech. Potrebbe essere riproposto lo smart TV arrotolabile, già visto qualche mese fa e che dovrebbe fare il suo debutto sul mercato entro la fine dell'anno.

Nokia

ifa nokia

Nokia ha già dato appuntamento alla stampa per la presentazione di tre nuovi smartphone. Non saranno dispositivi top di gamma, ma smartphone medio di gamma molto interessanti. Si tratta del Nokia 5.2, del Nokia 6.2 e del Nokia 7.2, che nelle ultime settimane ha catturato l'attenzione degli esperti per il design molto particolare. Infatti, le fotocamere posteriori verranno integrate all'interno di un bumper circolare rialzato posto al centro della scocca.

Samsung

ifa samsung

Il padiglione di Samsung sarà uno dei più frequentati da parte degli appassionati. L'azienda sudcoreana potrebbe arrivare a Berlino con una sorpresa: il nuovo Galaxy Fold. Dopo la presentazione al Mobile World Congress di febbraio, lo smartphone sarebbe dovuto arrivare sul mercato nel mese di aprile, ma i problemi riscontrati dai primi utilizzatori, hanno convinto Samsung ad annullare tutti i pre-ordini e a ritardare l'uscita del dispositivo di alcuni mesi. E ora finalmente potrebbe vedere la luce proprio all'IFA 2019.

Sarà possibile toccare con mano anche il Note 10 e il Note 10 Plus, gli ultimi due top di gamma lanciati a inizio agosto. Inoltre, ci potrebbe essere anche l'annuncio di qualche nuovo dispositivo della gamma Galaxy A.

Ma non saranno solo gli smartphone a essere i protagonisti del padiglione di Samsung. Ci saranno anche tutti gli altri dispositivi dell'ecosistema sudcoreano, a partire dagli smartwatch (ci potrebbe essere qualche novità in arrivo), frigoriferi connessi, lavatrici intelligenti e altri device per la smart home.

Sony

Solitamente all'IFA Sony porta qualche suo nuovo smartphone. Potrebbe essere l'occasione per vedere l'Xperia 2, dispositivo di cui si parla molto nelle ultime settimane. Oltre agli smartphone, l'attenzione sarà tutta focalizzata sugli smart TV Android e sui sistemi per la domotica.

 

30 agosto 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #ifa 2019 #ifa #smartphone #smart tv

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.