Fastweb

I robot che ti semplificano la vita

Robot Smartphone & Gadget #robot #intelligenza artificiale Robot dotati di sensi umani, la nuova tecnologia del MIT Il nuovo robot del MIT è in grado di identificare le cose alla vista e al tatto
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I robot che ti semplificano la vita FASTWEB S.p.A.
la rivoluzione dei robot
Smartphone & Gadget
Da Roomba (un'aspirapolvere intelligente) a iPatrol Riley (robot per la videosorveglianza), ecco tutti i robot che stanno cambiando la nostra vita

Il futuro è adesso, i robot stanno cambiando per sempre la nostra vita. Quello che sembrava essere uno scenario apocalittico, con i robot che avrebbero preso il comando, sostituendo l'uomo in ogni lavoro, non si è trasformato in realtà. Fortunatamente. I robot sono una presenza sempre più ingombrante nella vita delle persone, ma non per questo motivo li stanno sostituendo a lavoro. Anzi. L'utilizzo di macchinari intelligenti all'interno delle fabbriche non farà altro che aumentare l'importanza di lavoratori specializzati.

Molto probabilmente non ce ne accorgiamo, ma già adesso utilizziamo i robot per svolgere molte delle nostre azioni quotidiane. Ad esempio nelle pulizie quotidiane della nostra casa: Roomba, l'aspirapolvere intelligente che può essere controllata direttamente con lo smartphone, non è altro che un robot. Le forme e le dimensioni non sono quelle tipiche dei robot che vediamo nei film, ma Roomba lo è a tutti gli effetti. Lo stesso si può dire di iPatrol Riley, una videocamera di sicurezza che può ruotare di 360 gradi per controllare al meglio la propria abitazione. Roomba e iPatrol Riley, però, non sono gli unici, sono tanti i robot che migliorano e semplificano la nostra vita.

Segway miniPRO

 

segway

 

Muoversi all'interno della città non è mai stato così semplice. Il Segway è il veicolo a due ruote utilizzato molto spesso all'interno dei centri commerciali dagli addetti alla sicurezza. Viene usato anche in città dai tour operator per velocizzare la visita dei centri storici delle grandi capitali europee e mondiali. Esiste una versione "portatile" del Segway: il miniPRO. Il veicolo può essere controllato anche attraverso il proprio smartphone ed è veramente molto semplice da guidare. Con un paio di ore di pratica si riesce a "domare" lo strumento. Il Segway miniPRO è un vero e proprio robot pensato per il trasporto urbano.

Roomba

 

roomba

 

Grazie all'applicazione iRobot Home App è veramente molto semplice controllare Roomba, un'aspirapolvere intelligente per la pulizia della casa. Tramite l'app è possibile gestire il mini-robot e decidere in quali stanza dell'abitazione dovrà pulire. Semplice da utilizzare, migliora la vita degli utenti, che possono anche programmare l'orario di attivazione dell'aspirapolvere da remoto attraverso l'applicazione.

Wowwee

 

wowwee

 

Un robot dedicato soprattutto ai più piccoli. Grazie alla tecnologia GestureSense, l'utente può interagire con il robot come se si trattasse di una vera e propria persona. Wowwee riesce a battere le mani e a fare molte altre cose. Il robot può essere controllato direttamente attraverso il proprio smartphone, permettendo all'utente di scegliere quali azioni far svolgere al gioco smart.

Cane-robot

 

bentley

 

Bentley è un robot che ha le stesse sembianze di un cane e si muove come se fosse un vero animale domestico. In realtà si tratta di un robot che può essere gestito tramite l'applicazione dello smartphone. Bentley può essere un ottimo gioco soprattutto per i bambini che vivono negli appartamenti e non possono avere un animale in casa. Il cane-robot capisce i comandi umani e interagisce con il proprio "padrone".

iPatrol Riley

 

ipatrol

 

A vederlo a prima vista ha le sembianze di un vero e proprio robot. In realtà si tratta di una videocamera per la sicurezza domestica che grazie al braccio meccanico riesce a girare su sé stessa di 360 gradi. Le telecamere IP che solitamente vengono installate all'interno delle abitazioni sono statiche, non riescono a muovere l'obiettivo e inquadrano sempre la stessa porzione di casa. iPatrol Riley è diversa: riesce a muoversi su sé stessa e grazie ai sensori intelligenti controlla che nessuno sia entrato in casa. La videocamera ha un sensore da 5 Megapixel e riprende anche durante le ore notturne.

Dolphin

 

 

Dolphin è un robot intelligente che pulisce le piscine. Il funzionamento è identico a quello di Roomba: grazie ai sensori riesce a mappare la superficie da pulire e ottimizza il lavoro. Le dimensioni, però, sono differenti rispetto all'aspirapolvere casalinga. Dolphin è più grande e dispone di ruote cingolate che permettono al robot di "scalare" le pareti della piscina. Per quanto riguarda la pulizia, Dolphin toglie tutto lo sporco che si accumula sul fondo e all'interno dei filtri.

Petamo

Petamo è un dispenser per i propri animali. Se si lavora e per tutto il giorno non si può controllare il cane, Petamo se ne prende cura, almeno per quanto riguarda il cibo. Non si deve far altro che caricare il robot con le crocchette e impostare tramite l'applicazione il dosaggio giornaliero. Al resto penserà tutto Petamo, che si attiverà quando l'animale domestico dovrà mangiare. L'orario potrà essere impostato sempre tramite lo smartphone.

Copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #robot #roomba

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.