wearable samsung

I nuovi wearable di Samsung: Galaxy Watch4 e Galaxy Buds2

Durante l'evento Galaxy Unpacked Samsung non ha annunciato solo i suoi due nuovi smartphone foldable, ma anche i nuovi smartwatch e le nuove cuffiette true wireless
I nuovi wearable di Samsung: Galaxy Watch4 e Galaxy Buds2 FASTWEB S.p.A.


I protagonisti dell'evento online Galaxy Unpacked 2021 di Samsung sono stati certamente i nuovi smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3, ma tanta attesa c'era anche per i nuovi dispositivi indossabili 2021 del produttore coreano.

E Samsung non ha deluso nessuno, presentando anche i Galaxy Watch4 e le Galaxy Buds2.

Samsung Galaxy Watch4: caratteristiche e prezzi

samsung galaxy watch4

I nuovi smartwatch presentati da Samsung sono due: Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic. Il primo ha un design più elegante ed è in pratica erede della serie Galaxy Watch3 Active, mentre il secondo ha uno stile più classico ed elegante, con ghiera.

La ghiera rende leggermente più grandi i Classic rispetto agli standard, ma entrambi i modelli hanno due dimensioni: 40-42 mm (Galaxy Watch4) e 44-46 mm (Galaxy Watch Classic).

Tecnicamente, però, entrambi i modelli hanno quasi le stesse caratteristiche: schermo AMOLED da 1,2 o 1,4 pollici (rispettivamente per i modelli più piccoli e per quelli più grandi), batteria da 247 o 361 mAh (sempre in base alla grandezza dell'orologio) e chip Samsung Exynos W920. Quest'ultimo è una novità della serie Watch4: ha una frequenza di clock di 1,18 GHz ed è prodotto con tecnologia a 5 nm.

La RAM dei nuovi smartwatch di Samsung è sempre da 1,5 GB, mentre lo spazio di archiviazione è da 16 GB. Per quanto riguarda le connessioni, invece, ci sono due versioni: una con Bluetooth e Wi-Fi, l'altra anche con connessione 4G LTE. C'è sempre il GPS e il chip NFC per i pagamenti contactless.

Tutti i nuovi Watch4 sono certificati IP68 e MIL-STD-810G e sono ricchi di sensori dedicati alla salute e allo sport, utili a misurare la pressione sanguigna, il battito cardiaco, il livello di ossigeno nel sangue (Sp02) e persino la percentuale di grasso corporeo tramite l'analisi impedenziometrica bioelettrica.

Una delle novità principali dei nuovi smartwatch di Samsung è l'abbandono del sistema operativo Tizen OS in favore di Wear OS 3.0, che Google ha sviluppato proprio in collaborazione con Samsung. Non è ancora chiaro se sia il nuovo sistema operativo il motivo, oppure se sia un altro, ma i nuovi smartwatch di Samsung non possono essere collegati ad uno smartphone iPhone di Apple.

I prezzi dei nuovi Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic sono leggermente inferiori a quelli della gamma precedente:

  • Galaxy Watch4 40 mm LTE: 319 euro
  • Galaxy Watch4 40 mm BT: 269 euro
  • Galaxy Watch4 44 mm LTE: 349 euro
  • Galaxy Watch4 44 mm BT: 299 euro
  • Galaxy Watch4 Classic 42 mm LTE: 419 euro
  • Galaxy Watch4 Classic 42 mm BT: 369 euro
  • Galaxy Watch4 Classic 46 mm LTE: 449 euro
  • Galaxy Watch4 Classic 46 mm BT: 399 euro

 

Samsung Galaxy Buds2: caratteristiche e prezzo

samsung galaxy buds2

Le nuove Samsung Galaxy Buds2 vanno ad aggiungersi alle già esistenti Galaxy Buds Live e Galaxy Buds Pro, completando la gamma di cuffiette true wireless del produttore coreano. Si tratta di cuffie con riduzione attiva del rumore (ANC, Active Noise Cancellation), ottenuta in questo caso grazie a tre microfoni che ascoltano l'audio ambientale, e altoparlanti a due vie.

La riduzione del rumore è gestita da un apposito chip, chiamato Voice Pickup Unit (VPU). Le nuove Galaxy Buds2, inoltre, sono dotate di accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità e sensore Hall e superficie touch capacitiva per essere comandate con il tocco e le gesture.

Il peso delle nuove cuffiette è di appena 5 grammi, mentre la batteria è da da 61 mAh (più altri 472 mAh offerti dalla batteria nella custodia di ricarica). Samsung dichiara una autonomia fino a 5 ore (20 ore con la custodia) con ANC attivo, mentre disattivando la cancellazione del rumore si ottengono 7,5 di riproduzione continua (29 ore con la custodia). Se usate per fare chiamate, invece, le cuffiette restano attive per 3,6/13 ore con ANC acceso e 3,9/14 ore con ANC spento.

Il prezzo delle nuove Samsung Galaxy Buds2 è nella media per la fascia di mercato in cui andranno a posizionarsi: 149 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail