regali natale 2017 bambini

Le migliori idee regalo hi-tech di Natale 2017 per i bambini

Per Natale 2017 si può pensare di regalare ai propri bambini un giocattolo tecnologico: ecco quali sono i migliori
Le migliori idee regalo hi-tech di Natale 2017 per i bambini FASTWEB S.p.A.

Per i genitori il Natale è un periodo sempre molto complicato: i bambini scrivono la letterina a Babbo Natale e scegliere tra le decine di regali richiesti è tutt'altro che semplice. Solitamente si cerca di accontentare le richieste del proprio figlio ma non sempre è possibile: alcune volte bisogna fare una scelta e optare per un solo regalo. Quale scegliere per far felice il proprio bambino? Di giocattoli sul mercato ce ne sono a migliaia, ma per non acquistare la classica Barbie che poi viene utilizzata pochissimo, si può pensare a qualcosa che solletichi la fantasia dei bambini. Come ad esempio un robot intelligente che aiuta i bambini ad approcciare al mondo della programmazione o uno smartphone pensato solamente per i più piccoli.

Stiamo parlando rispettivamente di Jimu Robot Inventor Level, un giocattolo intelligente che si controlla con lo smartphone (il bambino programma i suoi movimenti) e che può essere smontato e rimontato per assumere ogni volta una posizione differente, e di ClemPhone 7, lo smartphone per bambini realizzato da Clementoni e che integra applicazioni educative e permette l'accesso a Clem Tv (il canale YouTube creato insieme al British Institute per imparare l'inglese divertendosi). Non mancano idee regalo originali per Natale 2017: Sphero Saetta McQueen è una macchina che si "anima" e che si controlla tramite applicazione. Per i bambini un po' più grandi, il regalo tecnologico sicuramente più apprezzato è la Nintendo Switch. Ecco le migliori idee regalo tecnologiche di Natale 2017 per i bambini.

Nintendo Switch

 

nintendno switch

 

Una console è un ottimo regalo di Natale 2017 per i bambini, ma prima di acquistarne una è necessario pensare a quale sia la più adatta a loro. PlayStation 4 Pro e Xbox One X sono un regalo adatto a bambini-adolescenti che hanno un'età superiore ai 10-11 anni. Se nostro figlio ha tra i 6 e i 7 anni l'idea regalo migliore è la Nintendo Switch. L'ultima console lanciata dall'azienda di Kyoto è perfetta per i bambini che stanno affrontando i primi anni di scuola elementare. I giochi e i contenuti disponibili sono più adatti a loro (Super Mario è un personaggio amato da milioni di bambini). L'unico ostacolo è il prezzo: la Nintendo Switch ha un prezzo di circa 320 euro.

ClemPhone 7

 

clemphone

 

Gli smartphone sono una passione che sta travolgendo anche i bambini. Il primo approccio con la tecnologia lo hanno oramai fin dalla più tenera età: già a 2-3 anni cominciano a vedere i video su YouTube utilizzando il telefonino del genitore. Quando cominciano a diventare più grandi (6-7 anni) è normale che chiedano in regalo uno smartphone. Se proprio li vogliamo accontentare si può pensare di acquistare ClemPhone 7, lo smartphone realizzato da Clementoni. L'azienda italiana specializzata in giocattoli ha una linea tecnologica pensata appositamente per i più piccoli. Il ClemPhone 7 ha un controllo parentale che nega l'accesso alle applicazioni non adatte ai bambini: dal Google Play Store sarà possibile scaricare solamente le app educative di Clementoni e altri contenuti pensati per i più piccoli. Inoltre, è presente anche Cam Tv, il canale YouTube di Clementoni sviluppato insieme al British Institutes e che permette ai bambini di imparare l'inglese divertendosi. Lo smartphone può essere controllato anche da remoto dai genitori attraverso l'applicazione Family System, in questo modo sapranno sempre cosa stanno facendo i propri figli. Per essere uno smartphone dedicato ai più piccoli ha caratteristiche tecniche anche piuttosto interessanti: schermo da 5 pollici, 1GB di RAM, 16GB di memoria interna, fotocamera anteriore e posteriore. ClemPhone 7 è disponibile online a circa 130 euro.

ClemPad Plus da 8''

 

clempad plus

 

Oltre allo smartphone, Clementoni ha realizzato anche un tablet per i bambini. Grazie alle app educative di Clementoni i bambini possono imparare divertendosi. I nostri figli potranno accedere anche a Clem TV, il canale YouTube di Clementoni e creare le playlist con i loro video preferiti. Sempre sul canale YouTube sono presenti dei filmati creati insieme al British Institute per aiutare i bambini con il primo approccio con l'inglese. Come accade con il ClemPhone, anche il ClemPad può essere controllato da remoto dai genitori. Le funzionalità sono praticamente identiche a quelle dello smartphone, l'unica cosa che cambia sono le caratteristiche tecniche: lo schermo è da 8 pollici ed è disponibile uno stand per gli ologrammi. Clempad Plus si può acquistare sui siti di e-commerce a un prezzo di circa 135 euro.

Anki Cozmo

 

cozmo

 

I giocattoli per bambini negli ultimi anni sono cambiati profondamente. La tecnologia ha pervaso anche questo settore e in molti casi ha cambiato completamente faccia ai giocattoli. ActionMan è stato sostituito da robot che possono essere comandati tramite lo smartphone e permettono ai bambini di fare la loro prima esperienza con il mondo della programmazione. Uno dei robot più interessanti è Cozmo, un giocattolo dalle dimensioni piuttosto contenute ma che nasconde un'anima profondamente tecnologica: è capace di riconoscere il viso, lo stato d'animo dei bambini e giocare. Nella confezione ci sono anche tre cubi con cui i bambini possono interagire e giocare. L'unico problema è il prezzo: Cozmo è disponibile online a circa 300 euro.

Jimu Robot Inventor Level

 

jimu robot inventor level

 

I giocattoli hi-tech sono pensati soprattutto per far sviluppare nei bambini la curiosità e la logica. Ma anche per insegnargli i rudimenti di materie che si riveleranno fondamentali per il futuro: una di queste è la programmazione. Jimu Robot Inventor Level è un robot molto paritolare: è composto da centinaia di pezzi e da 16 servomotori che permettono al giocattolo di farlo muovere in ogni direzione. I bambini possono decidere di utilizzare i pezzi a propria posizione per creare il personaggio che vogliono. Tramite l'applicazione per smartphone possono programmare i movimenti del robot e familiarizzare con i linguaggi informatici. Sempre sull'app sono disponibili le istruzioni per creare cinque diversi robot, ma ogni bambino può dare libero sfogo alla propria creatività. Jimu Robot Inventor Level è disponibile online in diverse versioni: il prezzo parte da un minimo di 119 euro fino a un massimo di circa 270 euro.

Sphero Saetta McQueen

 

sphero saetta mcqueen

 

Una delle migliori idee regalo tecnologiche di Natale 2017 per bambini è Sphero Saetta McQueen. Non si tratta solamente di una semplice riproduzione del personaggio di Cars, ma è un vero e proprio giocattolo intelligente capace di fare decine di cose differenti. In primis la macchina si controlla tramite l'applicazione per lo smartphone grazie alla connessione Bluetooth. Ma la caratteristica più interessante è il fatto che il giocattolo si "anima": muove gli occhi, ha la bocca animatronica e le sospensioni emotive. La macchina corre, sbanda, parla e riproduce tutti i suoni del film. Inoltre, tramite l'applicazione è possibile accedere a tanti contenuti esclusivi che renderanno ancora più divertente l'utilizzo della macchinina. Il prezzo potrebbe essere un ostacolo: Saetta McQueen è disponibile sui siti di e-commerce a circa 350 euro.

Osmo

 

osmo

 

La tecnologia può aiutare i bambini anche ad apprendere le basi dell'italiano e della matematica. È esattamente quello che fa Osmo, un gioco molto particolare pensato esclusivamente per l'iPad. Si tratta di uno stand da collegare al tablet Apple e che permette ai bambini di accedere a contenuti esclusivi dove potranno giocare con i numeri, con le lettere dell'alfabeto e interagire con contenuti pensati appositamente per loro. Osmo è sicuramente un ottimo regalo di Natale 2017 per i bambini. È disponibile online a poco meno di 100 euro (ricordiamo, però, che è compatibile solamente con l'iPad).

LeapFrog – LeapBand

 

leapband

 

Finora abbiamo parlato solamente di regali di Natale per bambini con un'età superiore ai 6-7 anni. Se pensate che per i più piccoli (2-3) non ci siano regali tecnologici vi state sbagliando: LeapBand ne è un esempio. Si tratta di un piccolo smartwatch che integra dei mini-giochi pensati appositamente per i più piccoli. Inoltre, è anche un activity tracker e sprona i bambini a fare attività fisica e a essere sempre attivi. Il prezzo è abbordabile: online lo si può acquistare per circa 35 euro.

 

28 novembre 2017

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail