iPad Pro

I migliori prodotti hi-tech del 2015

Dai droni agli smartwatch, passando per tablet e computer, ecco i dispositivi che hanno segnato gli ultimi 12 mesi
I migliori prodotti hi-tech del 2015 FASTWEB S.p.A.

Il 2015 è stato un anno particolare per il mondo dell'alta tecnologia. Se possibile, l'evoluzione dei dispositivi e delle tecnologie è proceduta ancora più velocemente che in passato: nel tempo che si impiega ad aprire il nuovo smartphone o computer oppure a installare il nuovo software, una nuova tecnologia è già pronta sulla rampa di lancio per approdare sul mercato.

Il settore della telefonia mobile e quello dei laptop sono, come accade spesso, quelli che hanno fatto registrare gli sviluppi più importanti. Ma non sono gli unici: nel corso del 2015 ha fato il suo esordio l'hoverboard e sono arrivati sul mercato droni più economici e con tecnologie di volo sempre più raffinate; gli smartwatch e i wearable in generale stanno diventando oggetti di uso comune, grazie a un design più raffinato e modi di utilizzo più intuitivi; gli utenti hanno potuto testare i primi modelli di visore a realtà virtuale.

Il 2015, per farla breve, è stato un anno ricco di novità e sviluppi che fanno presagire un futuro piuttosto interessante per il mondo dell'hi tech.

Samsung Gear VR

 

 

Tra i gadget hi-tech più attesi del 2015, il visore VR di Samsung si propone come alternativa più immediata a visori come l'Oculus Rift e il PlayStation VR previsti in uscita nel 2016. Il dispositivo della casa sudcoreana, inoltre, fa del prezzo uno dei suoi maggiori punti di forza: spendendo poco più di 100 euro è possibile immergersi a pieno nei mondi fantastici della realtà virtuale. Il nuovo Gear VR, inoltre, è più leggero e più ergonomico dei precedenti modelli, ed è compatibile con ben quattro smartphone della linea Galaxy (Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, Galaxy Note 5 and Galaxy S6 Edge+).

DJI Phantom 3 standard

 

 

Riprese video con qualità superiore all'alta definizione (2,7k ad essere precisi) con fotocamera stabilizzata su tre assi; controllo via Wi-Fi sia attraverso il controller sia attraverso lo smartphone; atterraggio e decollo assistiti grazie al GPS e applicazione per smartphone che permette di vedere in diretta le riprese che si stanno effettuando in volo. Il tutto in un drone come il DJI Phantom 3 Standard che unisce un prezzo da prodotto "entry level" con caratteristiche da drone professionale. Non è un caso che sia considerato dalla stampa di settore come uno dei successi hi-tech del 2015.

Apple Watch

 

 

Sin dall'introduzione dell'iPod, Apple ci ha abituato a rivoluzionare ogni settore tecnologico su cui ha "posato gli occhi". È accaduto con l'iPhone, che ha dettato (e continua a dettare) le linee di sviluppo del settore della telefonia mobile; lo stesso si è ripetuto con l'iPad e il mondo dei tablet. Non c'è da stupirsi, dunque, che l'Apple Watch sia visto come un prodotto destinato a cambiare in maniera decisiva il mondo degli smartwatch. L'orologio intelligente della casa di Cupertino si distingue dalla concorrenza per design e funzionalità e per il numero di differenti combinazioni (e modelli) disponibili.

Samsung SSD T1

 

 

Dedicato a chi tiene particolarmente alla propria privacy e alla protezione dei propri dati, il Samsung SSD T1 è un hard disk portatile poco più grande di una carta di credito ed estremamente leggero. Oltre a sfruttare a pieno la tecnologia USB 3.0 e garantire velocità di lettura e scrittura sino a 450 megabyte al secondo, il Samsung SSD T1 offre crittografia AES a 256 bit, in grado di reggere gli "assalti" di qualunque hacker. In questo modo sarà possibile trasportare i dati in piena sicurezza, senza timore di dimenticare l'hard disk in ufficio o, peggio, sul tavolo di un bar.

Polaroid Snap

 

Polaroid Snap

 

Dopo un periodo di profonda crisi, la statunitense Polaroid sembra aver recuperato lo smalto di un tempo grazie a prodotti che coniugano lo stile delle vecchie macchine fotografiche istantanee con i filtri tipici della fotografia social. La Polaroid Snap, lanciata nella prima metà del 2015, ne è un esempio: questa fotocamera digitale è in grado di scattare foto perfette in ogni dettaglio grazie al sensore da 10 megapixel per poi stamparle nel giro di pochi secondi grazie alla stampante incorporata. Un modo innovativo per unire il presente al passato, con un occhio rivolto verso il futuro.

Windows 10

 

 

Con lo sviluppo e il rilascio del suo nuovo sistema operativo, Microsoft ha dimostrato di saper ascoltare consigli e suggerimenti dei suoi utenti. Con Windows 10 sono ricomparse la vecchia interfaccia utente e il pulsante Start, accompagnate da una lunga lista di nuove funzionalità. Cortana è una di queste: l'assistente vocale di Microsoft è ora presente anche su computer desktop e laptop, così da sfidare ancora più apertamente Siri e Google Now. Da non sottovalutare, inoltre, la presenza di Microsoft Edge, il browser web erede di Internet Explorer.

Samsung Gear S2

 

 

A differenza di tutti gli altri smartwatch con quadrante circolare, il Samsung Gear S2 monta un sistema operativo e utilizza un ecosistema di app pensate appositamente per funzionare all'interno di un "ambiente" tondo. Merito della versione personalizzata di Tizen che Samsung ha confezionato appositamente per il suo nuovo smartwatch e che può essere controllata semplicemente girando in un senso o nell'altro la ghiera del dispositivo.

Apple iPad Pro

 

 

Di un iPad con schermo da 12 o 13 pollici se ne è parlato per mesi. Forse addirittura per anni. E ora che è finalmente arrivato sul mercato, l'Apple iPad Pro non ha di certo deluso le attese. Il display da 12,9 pollici assicura spazio a sufficienza per qualunque applicazione o utilizzo se ne voglia fare, mentre l'Apple pensil e la cover-tastiera trasformano il super tablet Apple in una postazione di lavoro estremamente potente e versatile. Il massimo per chi è abituato a lavorare in mobilità.

Microsoft Surface Book

 

 

L'anello di congiunzione tra il mondo dei tablet e quello dei laptop. Il corpo in magnesio assicura resistenza agli urti e incredibile leggerezza, mentre il design rende il Microsoft Surface Book uno dei laptop più belli ad aver visto la luce nel corso del 2015. Progettato per funzionare alla perfezione con Windows 10, è dotato di uno schermo ad alta definizione estremamente luminoso. Grazie alla tastiera può essere utilizzato alla stregua di qualunque altro computer portatile, mentre se si ha bisogno di un po' di libertà in più è sufficiente "dividerlo" e utilizzare la parte superiore a mo' di tablet dalle dimensioni generose.

Amazon Echo

 

 

Mentre Siri, Google Now e Cortana si contendono il mercato degli assistenti vocali virtuali, Amazon prova a "creare" il settore degli assistenti informatici "reali". Amazon Echo è uno speaker wireless capace di connettersi a Internet via Wi-Fi e recuperare tutte le informazioni di cui l'utente può avere bisogno. Dalle notizie al meteo, passando per informazioni di ogni genere, Amazon Echo è in grado di riprodurre musica in streaming accedendo a librerie nel cloud oppure facendo ricorso alle playlist salvate su smartphone, tablet e computer.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail