studenti gadget

Back to School: migliori gadget per studenti

Per essere pronti a tornare a scuola c' bisogno anche dei giusti gadget tecnologici: ecco quali sono quelli indispensabili
Back to School: migliori gadget per studenti FASTWEB S.p.A.

Il mondo della scuola è diventato sempre più tecnologico e sono diversi i gadget che gli studenti possono utilizzare per semplificare lo studio da casa. Tra i gadget più utili ci sono sicuramente quelli che consentono di utilizzare al meglio pc e tablet durante le lezioni online: mouse wireless, tastiere Bluetooth, chiavette USB e supporti per smartphone e tablet, oppure per il tuo computer. Ecco alcuni dei migliori gadget per gli studenti che si preparano al rientro a scuola.

Mouse wireless

Se stai studiando al pc portatile, l'utilizzo del mousepad può affaticare il polso e rendere più difficili alcune operazioni. Meglio allora optare per un mouse wireless ed ergonomico, che è sicuramente più comodo per tutti i tuoi compiti da svolgere sul laptop. I mouse wireless vengono forniti con un ricevitore USB che consente di installare rapidamente il dispositivo e averlo sempre pronto all'uso grazie alla tecnologia wireless da 2.4 GHz, oppure puoi scegliere anche un mouse che si connetta tramite Bluetooth eliminando i problemi di possibili incompatibilità.

Questo tipo di dispositivi viene solitamente alimentato con una singola batteria AA, che viene fornita insieme al mouse. Di modelli disponibili sul mercato ce ne sono a decine, da pochi euro fino a superare i cento euro.

Tastiera wireless

tastiera wireless

Se utilizzi un pc fisso, ma vuoi libertà di movimento sulla scrivania per mantenere sempre la postura corretta ed evitare l'ingombro dei cavi, puoi scegliere una tastiera wireless che si adatta alle tue esigenze. Una delle caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta riguarda prima di tutte le dimensioni, che dipendono dal tipo di utilizzo che se ne farà. Puoi inoltre valutare la presenza di un tastierino numerico, così come di un trackpad da utilizzare al posto del mouse.

Per la connettività, generalmente si può scegliere tra il Bluetooth oppure la tecnologia wireless a 2.4 GHz. Nel secondo caso, i modelli comprendono un ricevitore USB, di cui dovrai valutare la compatibilità con il tuo pc. Anche l'alimentazione può differire tra batterie AA o AAA, oppure ricarica attraverso USB. Tra le migliori tastiere wireless c'è la Logitech K400 Plus che è dotata anche di un trackpad laterale. Se invece preferisci una tastiera Bluetooth, potrai orientare la scelta su una Microsoft Designer che integra anche un tastierino numerico.

Hub USB

Se hai scelto un mouse e una tastiera wireless, potresti aver bisogno di un numero maggiore di porte USB per collegare tutte le periferiche al tuo pc. In questo caso, la soluzione migliore è acquistare un hub USB che aumenti il numero di porte, una solta di multipresa per tutte le tue esigenze, facendo attenzione che siano compatibili con i più moderni standard come USB 3.1 e USB-C.

Supporto per PC e MacBook

supporto pc

Un accessorio che non dovrebbe mai mancare a chi studia e passa molto tempo al computer è il supporto per PC, che consente di regolare l'altezza e l'inclinazione dello schermo e della tastiera. Posizionare bene il PC è molto importante per aiutare a mantenere una postura corretta ed evitare mal di collo o schiena. Inoltre, questo tipo di supporti consentono un migliore raffreddamento del computer, che tende a surriscaldarsi durante l'utilizzo. Si potrà quindi optare per un supporto per PC minimal, da tenere in borsa e portare con sé, oppure di uno regolabile ma dotato di ventola, che garantisce maggiore stabilità e miglior raffreddamento del dispositivo.

Tra quelli consigliati, c'è il supporto richiudibile di AmazonBasics per PC fino a 15 pollici di schermo, con angolo di inclinazione di 18°. Se si preferisce un modello più ergonomico e completo, si potrà optare per un supporto a cuscinetto di AmazonBasics utilizzabile anche sul divano o sul letto, adatto a PC fino a 15 pollici e che integra anche due scomparti portaoggetti. Se invece il vostro schermo è molto grande, un supporto che fa al caso vostro ed è richiudibile è quello di Elzo, realizzato in alluminio resistente e adatto per schermi fino a 17 pollici.

Chiavette USB

chiavetta usb

Tra sistemi di archiviazione in cloud, come Dropbox o Google Drive, e capienti hard disk interni, sul tuo pc puoi contare su tutto lo spazio di cui hai bisogno per salvare i tuoi file, i documenti e i compiti a casa. Se però devi trasferire un singolo file o un libro PDF da avere sempre a portata di mano, ma la connessione per accedere ai cloud è scarsa, meglio essere sempre muniti di una chiavetta USB.

Tra le caratteristiche da considerare c'è la capacità, che può andare da 16 GB fino anche a 1 TB, la velocità di trasferimento, con lo standard USB 3.0 e 3.1 che sono i più recenti e consentono il trasferimento di file con velocità fino a 5Gbit al secondo. Tra le migliori chiavette USB, ci sono sicuramente quelle di Sandisk e Kingston, disponibili in diversi tagli di memoria, prezzi e standard, come ad esempio la Kingston DataTraveler 100 da 32 GB o la Sandisk Ultra Flair, sempre da 32 GB.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail