login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

iPhone e iPad: quali sono i migliori antivirus?

Ascolta l'articolo

iPhone e iPad non hanno bisogno di veri e propri antivirus. Ma possono comunque venire protetti con software e soluzioni di sicurezza dotate di funzionalità specifiche

Antivirus iPhone

Secondo una falsa credenza fin troppo diffusa, iPhone e iPad non avrebbero bisogno di antivirus. In realtà le cose non stanno proprio così. Da una parte i dispositivi sviluppati da Apple, specie quelli mobile, garantiscono un buon livello di sicurezza generale. 

Dall’altra possono comunque venire attaccati da hacker e malintenzionati: con virus, trojan e malware, ma anche con attività di phishing più trasversali. In questo senso anche iPhone e iPad possono venire protetti tramite software ad hoc.

Dunque, più che parlare di antivirus per iPhone e iPad, è opportuno parlare di programmi dedicati alla sicurezza informatica in senso più vasto. Si pensi in tal senso ai software che monitorano l’accesso a informazioni private. Ma anche ai software dotati di funzionalità antifurto più o meno avanzate. 

Perché installare un antivirus su iPhone e iPad

sicurezza iPhone

Credits Neirfy / Shutterstock.com

Prima di entrare nel merito dei migliori antivirus disponibili per iPhone e iPad, è utile partire da alcune considerazioni di fondo. Molti utenti infatti si chiedono se sia davvero necessario installare un antivirus su iPhone o su iPad

La risposta è meno semplice di quanto non si potrebbe immaginare. Da un lato i dispositivi mobile Apple sono obiettivamente poco esposti ai virus. E in questo senso si differenziano anche dai MacBook.

Allo stesso tempo i virus sono soltanto uno degli strumenti utilizzati da hacker e malintenzionati per violare e danneggiare i computer o gli smartphone. Dunque non rappresentano l’unica minaccia da cui deve tutelarsi il proprietario di un dispositivo mobile.

Si pensi in tal senso a tutti quei malware che penetrano i sistemi operativi con l’obiettivo di registrare informazioni sensibili. Ma anche a tutti quegli escamotage che portano gli utenti a diventare vittime inconsapevoli di phishing

In questo genere di circostanze non è possibile tracciare una linea netta che separa gli utenti di PC o MacBook dagli utenti di smartphone Android, iPhone i iPad. E di conseguenza bisogna imparare come tutelarsi, attivando le app e i programmi più adatti

In tal senso iPhone e iPad non hannobisogno di veri e propri antivirus: software che limitano il loro raggio di azione all’individuazione e la rimozione di programmi malevoli. 

Piuttosto è utile integrare le loro funzionalità di sicurezza attraverso app ad hoc. Ad esempio programmi che permettano di monitorare in tempo reale i dati che stanno venendo raccolti da terze parti

Ma anche programmi che impediscano la visualizzazione di link e popup potenzialmente pericolosi. O programmi che blocchino l’accesso automatico al GPS, la fotocamera o il microfono del dispositivo in uso.

È bene sottolineare che iPhone e iPad sono già dotati di impostazioni di sicurezza interne: menù e voci che permettono di entrare nel merito di molte delle questioni analizzate fino a qui. 

Al tempo stesso esistono app dedicate alla sicurezza informatica, che offrono funzionalità aggiuntive: ad esempio la funzione antifurto, piuttosto che la funzione di verifica della sicurezza di una rete

Come Avira aumenta la sicurezza di iPhone e iPad

ipad

Credits Shutterstock

Nei capoversi precedenti è stato appurato che, purtroppo, iPhone e iPad non sono al sicuro da minacce esterne. Intanto perché non sono completamenteimmuni da virus, trojan e malware. Ma soprattutto perché i dispositivi mobile possono venire utilizzati come mezzo per accedere a informazioni private sensibili.

In questo senso i migliori antivirus per iPhone e iPad non sono semplici programmi di scansione. Ma piuttosto app che allargano lo spettro di funzionalità di sicurezza disponibili. 

Un primo nome da citare è sicuramente quello di Avira: un’app pensata per proteggere i dispositivi mobile a 360°. Avira propone diversi servizi di sicurezza: innanzitutto protegge l’utente da siti web di phishing. E, più in generale, portali, link, banner e contenuti considerati potenzialmente pericolosi. 

A questo aggiunge diversi strumenti di protezione dell’identità: a partire dalle reti virtuali private VPN. Fino ad arrivare al monitoraggio automatico della posta elettronica.

Avira inoltre realizza dei report con cadenza fissa. Grazie a questi l’utente può visionare velocemente tutti gli eventi di sicurezza più rilevanti che hanno coinvolto il suo dispositivo mobile. 

Ma non solo. Avira si occupa anche di analisi programmate della memoria del telefono. E segnala all’utente eventuali criticità in tal senso: ad esempio l’esaurimento dello spazio di archiviazione nella memoria interna o dello spazio di archiviazione iCloud

Altre soluzioni di sicurezza per iPhone e iPad

iphone e ipad

Credits Neirfy / Shutterstock.com

La lista dei migliori antivirus per iPhone e iPad prosegue con alcune suite di sicurezza multipiattaforma. Ad esempio VirusBarrier Scanner di Intego è una suite gratuita pensata per macOS e Windows. Ma che dispone anche di strumenti di analisi su iOS e iPadOS.

VirusBarrier Scanner è in grado di individuare malware all’interno di un dispositivo mobile. Analizzando anche eventuali cloud storage legati a servizi esterni, come Dropbox o Google Drive. 

Con VirusBarrier Scanner crea una specie di barriera di sicurezza, che da una parte tutela l’iPhone o l’iPad. E che dall’altra impedisce la diffusione di programmi malevoli verso altri dispositivi. 

Anche Lookout è una piattaforma di sicurezza che gestisce più servizi legati alla protezione dei dati. E che dispone di funzionalità pensate per l’ambito mobile, applicabili al mondo iPhone e iPad. 

Con Lookout è possibile localizzare un device smarrito tramite GPS. Così come è possibile creare backup di file sensibili. A ciò si aggiungono le cosiddette funzioni antifurto

Lookout permette infatti di fare squillare un dispositivo al di là della sua posizione. Di ricevere una notifica nel caso in cui il GPS registri spostamenti sospetti. E addirittura di far partire automaticamente una chiamata di emergenza tramite browser web. 

Infine spazio anche a Trend Micro e alle sue soluzioni di mobile security. Disponibile per Android e iOS, questo software integra funzioni antivirus a servizi dedicati alla tutela della privacy online

Con Trend Micro le informazioni più importanti sono sempre al sicuro. E l’utente può navigare in sicurezza, grazie a un blocco automatico di siti web e contenuti pericolosi.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

Per saperne di piùSicurezza informatica: guida alla navigazione sicura sul web

A cura di Cultur-e
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa