login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

I gesti utili per utilizzare iOS iPhone e iPad

Piccoli gesti che possono migliorare l'utilizzo di iphone o ipad.

I gesti per utilizzare iPhone

Un sistema proprietario pensato per garantire il massimo delle funzionalità e che possa essere utilizzato con semplicità dalla maggior parte degli utenti. Nei vari aggiornamenti rilasciati per iOS, Apple ha cercato sempre più di rendere il sistema operativo mobile a misura d'utente: nuove funzioni, una user interface più chiara e delle gesture che ne semplificano l'utilizzo.

Grazie alle gesture è possibile attivare alcune funzioni dell'iPhone in pochissimi secondi: controllare la e-mail, tenere sotto controllo le informazioni ricevute su iMessage, modificare le immagini. Ecco le migliori gesture da conoscere per utilizzare al meglio il proprio iPhone.

Pinch-to-zoom

 

pich-to-zoom gesture iphone

 

È la gesture più conosciuta tra gli utenti iPhone e permette di allargare le foto, video e i contenuti presenti nello smartphone. L'utilizzo è semplicissimo: baste toccare due volte sullo schermo e immediatamente l'immagine si ingrandirà. La gesture è molto utile soprattutto per vedere i dettagli nelle foto o nei video.

Riaprire una tab chiusa per errore su Safari

Molto spesso a causa di una distrazione chiudiamo per errore una pagina di Safari che ancora non abbiamo finito di leggere. Senza dover ritrovare l'URL del sito è possibile riaprila attraverso una semplice gesture. Sarà necessario toccare l'icona presente in basso a destra su Safari e saranno mostrate le pagine chiuse di recente: basterà cliccare sul link e magicamente si riaprirà il contenuto.

Pinch-to-zoom su Apple Maps

Anche su Apple Maps è possibile sfruttare il pich-to-zoom per aumentare i dettagli delle mappe. Sarà possibile vedere con maggiore dettaglio le indicazioni stradali e scoprire i monumenti presenti nelle vicinanze.

Nascondere la tastiera mentre si utilizza iMessage

 

iphone gestur

 

iMessage è l'applicazione di messaggistica istantanea sviluppata dall'azienda di Cupertino e che grazie agli ultimi aggiornamenti ha implementato molte funzionalità divertenti. Tramite una semplice gesture è possibile nascondere la tastiera mentre si sta leggendo i messaggi di una conversazione: basterà entrare nel gruppo e fare uno swipe verso il basso e immediatamente numeri e tastiere spariranno.

Annullare l'ultima azione fatta

Molto probabilmente la consoceranno in pochi, ma è una delle gesture più interessanti di iOS. Scuotendo il proprio device si potrà annullare l'ultima azione effettuata: sullo schermo apparirà un messaggio di notifica e la si dovrà accettare.

Archiviare le e-mail

 

archiviare mail

 

Grazie ad alcune gesture iOS è possibile utilizzare al meglio anche l'applicazione Mail. Se, invece, di cancellare un messaggio lo si vorrà archiviare, sarà necessario toccare il cestino e premere sul bottone Archivia mail che apparirà sullo schermo.

Tornare indietro

Con gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo mobile di Apple sono state introdotte delle gesture molto utili. Ad esempio, se si dovrà tornare indietro in un'applicazione basterà fare uno swipe da destra verso sinistra sullo schermo. Questa gesture funziona soprattutto con le applicazioni sviluppate dai programmatori Apple.

 

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa