Gadget hi tech

I 10 prodotti hi-tech più venduti di sempre

I 10 prodotti tecnologici più venduti di sempre, tra console e smartphone che hanno conquistato il mercato.
I 10 prodotti hi-tech più venduti di sempre FASTWEB S.p.A.

Il mondo della tecnologia cambia velocemente, ogni anni vengono prodotti e messi sul mercato decine e decine di nuovi prodotti hi-tech che devono competere in un mercato affollatissimo in continuo rinnovamento. Esistono però dei prodotti che hanno saputo resistere nel tempo e costruirsi una solida reputazione e posizione economica tanto da diventare dei top seller nel loro mercato. Andiamo a scoprire oggi quali sono i 10 prodotti hi-tech più venduti di sempre nel mondo.

 

10. Apple iPad

 

iPad

 

Al decimo posto della nostra classifica troviamo il tablet più famoso al mondo, l’iPad, il prodotto che ha sdoganato nel mercato di massa le tavolette digitali trasformandole in uno dei gadget tecnologici più venduti di sempre. L’iPad ha mutuato la sua fortuna da quella di iPhone, da cui ha preso il buono aggiungendo anche altre importanti caratteristiche, come la possibilità di godersi video e film su schermi più grandi, scattare foto e modificarle tramite app su uno schermo che facilita l’editing photo/video, il supporto alle attività lavorative, ecc. La comodità di questo tablet è data sia dalla sua semplicità di uso sia dal fatto di poter sincronizzare tutti i propri file con il telefono, così da non dover ogni volta spostare file tra i due dispositivi.

Unità vendute: 84 milioni

 

9. Sistemi Sega

 

Sistemi Sega

 

Le console da gioco Sega sono state per anni le più famose in commercio, spinte anche dai molti videogiochi che negli anni 80 e 90 popolavano le sale giochi delle città. Dalla famosa console SG-1000 fino alle più evolute Sega Saturn e Dreamcast, questa società ha cercato di innovare la sua offerta portando sul mercato sempre nuove tecnologie. Dal 2001 si è ritirata dal mercato hardware per passare alla realizzazione di giochi e software.

Unità vendute: 91 milioni

 

8. Xbox

 

XbBox

 

Rimaniamo nel settore console da gioco ma spostiamoci in casa Microsoft con la Xbox, risposta americana alla Playstation giapponese. A partire dal 2001 sono state immesse sul mercato la Xbox, la Xbox 360 e la più recente Xbox One. Microsoft ha dotato la sua console anche di un ecosistema che comprende video, musica e programmi per gestire tutto il proprio sistema di intrattenimento casalingo, godendosi film e musica fruibili direttamente dalla tv collegata alla console.

Unità vendute: 94 milioni

 

7. BlackBerry

 

BlackBerry

 

I dispositivi BlackBerry sono stati per anni il simbolo dei businessman e delle donne in carriera che sfrecciano per la città con i loro telefonini da cui gestiscono gruppi di lavoro e riunioni. Nel 1999 fu messo in commercio il primo dispositivo capace di gestire pienamente le comunicazione tramite e-mail, le quali venivano ricevute con una tecnologia chiamata push, cioè appena arrivavano alla casella e-mail. Anche se negli ultimi anni l’azienda ha risentito della concorrenza portata avanti da Apple e dal mondo Android, i prodotti BlackBerry sono ancora uno status symbol per molti professionisti in tutto il mondo.

Unità vendute: 200 milioni

 

6. iPhone

 

iPhone

 

Ci sono stati pochi prodotti tecnologici che hanno sconvolto il mercato come ha fatto Apple con il suo iPhone. Dalla sua prima apparizione nel 2007, lo smartphone della casa di Cupertino ha infranto ogni record, ha ridisegnato le dinamiche e le quote del mercato dei telefonini aprendo una via che tutte le altre aziende hanno seguito, quella degli smartphone touchscreen.

Ancora oggi, con la recente release di iPhone 6, la Apple continua ad avere un ruolo di primaria importanza nel settore tecnologico, e non solo grazie al suo telefono.

Unità vendute: 250 milioni

 

5. PlayStation

 

PlayStation

 

Abbiamo parlato di Xbox, ma al quinto posto troviamo la sua acerrima rivale la PlayStation di Sony che dal 1994 ha trasformato il mondo dei videogiochi e soprattutto delle console casalinghe. Con la sua entrata nel mercato c’è stato un vero boom di vendite sia di giochi sia di console, producendo uno sviluppo nei videogiochi che hanno cominciato a poter sfruttare u hardware migliore per le proprie animazioni.

Dal lontano 1994 oggi siamo arrivati alle PlayStation 4, da poco lanciata sul mercato e che sta già riscuotendo notevoli successi.

Unità vendute: 330 milioni

 

4. iPod

 

iPod

 

Torniamo in casa Apple per conoscere un altro top player del mercato tecnologico mondiale, l’iPod. Antenato dell’iPhone, l’iPod ha introdotto un nuovo modo di ascoltare musica in mobilità grazie alle sue caratteristiche di portabilità, maneggevolezza e qualità audio. Grazie al sistema iTunes e al vastissimo repertorio di musica disponibile questo gadget ha davvero aperto una nuova frontiera per la musica e la fruizione di materiali audio visivi. Ne sono state lanciate diverse versioni, dal nano, allo shuffle, fino all’iPod touch, in tutto e per tutto uguale al fratello maggiore iPhone (tranne che per le chiamata ovviamente).

Unità vendute: 350 milioni

 

3. Telefonini Symbian

 

Sistemi Symbian

 

Anche se oggi il sistema operativo Symbian non è più sulla cresta dell’onda come negli anni passati, per molto tempo, grazie alla sua presenza sui telefonini Nokia, è stato usato da milioni di utenti in tutto il mondo. Nel corso degli anni 90 e fino alla metà degli anni 2000 sono state rilasciate diverse versioni dell’OS che ancora oggi fanno la loro bella figura nei dispositivi low cost di casa Nokia.

Unità vendute: 500 milioni

 

2. Smartphone Android

 

Android

 

Il sistema operativo di casa Google è stato immesso sul mercato quasi in contemporanea con l’iPhone di  Apple nel 2007, anche se il primo smartphone a montare questo OS fu rilasciato solo nel 2008. Basato sul sistema operativo Linux Google ha arricchito il suo parco app con tutti i servizi come Gmail e Gmaps, fino ad arrivare ai più recenti Google Now e Android L. A differenza di Apple, Android è presente su diversi dispositivi come quelli prodotti da Samsung, Lg, Htc, ecc.

Unità vendute: 500 milioni

 

1. Nintendo

 

Nintendo

 

Sul podio più alto troviamo la casa di produzione di videogiochi Nintendo. Negli anni ha rilasciato centinai di giochi, tra cui i famosissimi Donkey Kong e la serie Super Mario. Oltre ai videogiochi la Nintendo è entrata anche nel mercato hardware producendo console come il Super Nintendo, il Nintendo 64, la GameCube fino alla recente e fortunata Wii, una rivoluzionaria console focalizzata sul divertimento tra amici e sullo sport da praticare in casa.

Unità vendute: 550 milioni.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail