Fastweb

Recensione Huawei P30

Generazione Z Web & Digital #generazione z #smartphone Generazione Z, chi sono, come si comportano online Nati con lo smartphone in mano, hanno nella Rete un punto di riferimento indissolubile. Ecco chi sono i ragazzi della Generazione Z
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Recensione Huawei P30 FASTWEB S.p.A.
recensione huawei p30
Smartphone & Gadget
Il Huawei P30 è uno smartphone compatto che garantisce ottime prestazioni grazie al Kirin 980 e ai 6GB di RAM. Ecco la nostra recensione

La serie "P" di Huawei ha sempre regalato grosse soddisfazioni all'azienda cinese e le ha permesso di farsi conoscere al grande pubblico italiano. Huawei è oramai uno dei leader del mercato e negli ultimi anni si è specializzata anche nella produzione di smartphone top di gamma e premium. L'ultimo ad arrivare sul mercato è il Huawei P30, dispositivo che abbiamo avuto la fortuna di provare per due settimane. Si tratta del fratellino minore della gamma P30: rispetto alla versione Pro ha uno schermo più compatto e perde qualcosa nel comparto fotografico, restando comunque uno dei migliori cameraphone presenti sul mercato.

Il Huawei P30 è uno smartphone maneggevole e che può essere utilizzato con una sola mano grazie alle gesture sviluppate dall'azienda cinese. Sotto il profilo delle prestazioni non c'è nessun tipo di problema: il Kirin 980 accompagnato da 6GB di RAM svolge alla perfezione il proprio lavoro. In queste due settimane di prova non abbiamo avuto nessun tipo di problema con l'apertura delle applicazioni e con il multitasking. Per sapere di più sullo smartphone, non vi resta che leggere la nostra recensione del Huawei P30.  

Scheda tecnica Huawei P30

huawei p30

Un top di gamma che non ha paura di confrontarsi con i migliori smartphone presenti sul mercato. E basta leggere le caratteristiche tecniche del Huawei P30 per capire che abbiamo di fronte un dispositivo che regala grosse soddisfazioni. A bordo abbiamo il chipset Kirin 980, lo stesso presente sul Huawei Mate 20 Pro, con a supporto 6GB di RAM e 128GB di memoria interna non espandibile.

Lo schermo OLED è da 6,1 pollici con risoluzione FullHD+. Le dimensioni dello smartphone, però, non sono esagerate, grazie alla presenza del notch a goccia e al lavoro di ottimizzazione sulle cornici fatto da Huawei.

Il Huawei P30 si conferma essere un ottimo cameraphone. Nella parte posteriore troviamo ben tre fotocamere, con il sensore principale da 40 Megapixel, obiettivo grandangolare da 16 Megapixel e teleobiettivo da 8 Megapixel xon zoom ottico 3x. Fotocamera frontale da 32 Megapixel.

La batteria è da 3650mAh con il supporto alla ricarica rapida. Il sensore per le impronte digitali è inserito sotto lo schermo. Presente anche il jack audio da 3,5mm.

Ecco la scheda tecnica del Huawei P30:

  • Dimensioni e peso: 149.1 x 71.4 x 7.5 mm – 165 grammi
  • Processore: HiSilicon Kirin 980
  • RAM: 6GB
  • Memoria interna: 128GB non espandibile
  • Batteria: 3650mAh
  • Display: Schermo OLED da 6,1 pollici con risoluzione FullHD+
  • Fotocamera: Tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 40 Megapixel, obiettivo grandangolare da 16 Megapixel e teleobiettivo da 8 Megapixel. Fotocamera frontale da 32 Megapixel
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, USB Type-C 3.1, NFC, A-GPS, GLONASS e BeiDou
  • Sensori: Accelerometro, Prossimità, Giroscopio, Bussola, Impronta digitale

 

Design ed ergonomia Huawei P30

huawei p30 tasti

Compatto e maneggevole, perfetto da utilizzare con una mano. Se siete alla ricerca di un dispositivo top di gamma che non sia troppo ingombrante, il Huawei P30 è uno dei migliori che potete trovare sul mercato. Le cornici sono ridotte all'osso e il notch a goccia aumenta ulteriormente lo spazio messo a disposizione dello schermo. Il design della parte frontale non è certo innovativo, ma le finiture e il colore cangiante della parte posteriore rendono il Huawei P30 uno smartphone molto particolare.

Sul lato destro dello smartphone troviamo i tasti per regolare l'audio e per accendere o spegnere il dispositivo. Il tasto d'accensione può essere utilizzato anche per attivare Google Assistente. Sul lato sinistro è presente il carrellino per inserire la scheda SIM. In basso, oltre alla porta Type-C 3.1 trova spazio anche il jack audio da 3,5mm. Lo smartphone non è impermeabile, ma resiste solamente agli spruzzi d'acqua (certificazione IP53).

Schermo Huawei P30

Il display è sicuramente uno dei punti forti del Huawei P30. Lo schermo AMOLED da 6,1 pollici con risoluzione FullHD+ assicura un'ottima luminosità in qualsiasi situazione di luce. L'utente può anche personalizzare il display, nascondendo il notch con una striscia nera. Ma le dimensioni del notch a goccia sono talmente risicate che non creano problemi nell'uso quotidiano.

Prestazioni Huawei P30

Nulla da dire sulle prestazioni del Huawei P30: è veloce, scattante, rapido nell'aprire le applicazioni, anche durante il multitasking. Il Kirin 980 supportato dai 6GB di RAM permette all'utente di non avere nessun problema di lag o di ritardo durante l'uso delle app.

Fotocamera Huawei P30

fotocamera huawei p30

Inutile nascondersi: il punto forte del Huawei P30 è il comparto fotografico. Huawei si sta specializzando sempre più nel realizzare cameraphone che hanno pochi concorrenti sul mercato.

Il Huawei P30 presenta una tripla fotocamera con sensore principale RYB da 40 Megapixel (lo stesso presente sul P30 Pro), un obiettivo grandangolare da 16 Megapixel e un teleobiettivo da 8 Megapixel che garantisce uno zoom ottico 3x. Sfruttando i dati catturati dal sensore principale è possibile arrivare a uno zoom ibrido 5x che garantisce ottimi scatti anche in situazioni di luce complicate.

L'intelligenza artificiale svolge un grande lavoro e aiuta in molti casi l'utente andando a suggerire la modalità migliore per scattare una foto o bilanciando in automatico il bianco e la saturazione dei colori.

La fotocamera frontale è da 32 Megapixel con apertura focale di 2.0. La qualità dei selfie è molto buona e anche in questo caso entra in gioco l'intelligenza artificiale.

Sistema operativo Huawei P30

Poche novità sul fronte software. Il Huawei P30 monta la EMUI 9.1 basata su Android 9 Pie. I pregi e i difetti delle EMUI sono ben noti: veloce e rapida, ma allo stesso tempo graficamente arretrata. Basterebbe poco per rendere l'interfaccia utente una delle migliori nel mondo Android, ma Huawei preferisce ottimizzare il sistema operativo piuttosto che migliorarlo graficamente.

Presenti tutte le app del Huawei (AppGallery e Salute, solo per fare un esempio) e le gesture per utilizzare rapidamente lo smartphone.

Batteria Huawei P30

La batteria da 3650mAh svolge egregiamente il suo lavoro. Si arriva a fine giornata senza troppi problemi e con un'autonomia vicino al 30%, anche mettendo sotto stress il dispositivo. L'unica pecca la ricarica non velocissima (rispetto al Huawei P30 Pro). Non è presente la ricarica wireless.

huawei p30 recensione

Prezzo Huawei P30

Lanciato con un prezzo di listino di 799 euro, ora è possibile acquistare il P30 a circa 200 euro in meno. Un prezzo che lo rende molto appetibile per chi sta cercando un dispositivo top di gamma con dimensioni compatte.

Considerazioni finali Huawei P30

Il Huawei P30 si inserisce nella lista degli smartphone top di gamma usciti in questi primi mesi del 2019. È un dispositivo che garantisce ottime prestazioni e che ha dalla sua un comparto fotografico unico nel suo genere. Nonostante uno schermo da 6,1 pollici le dimensioni sono piuttosto compatte, caratteristica sempre più apprezzata dagli utenti. Il prezzo di listino lo rende un po' fuori mercato, ma è possibile acquistarlo sui principali siti di e-commerce a poco più di 500 euro, un prezzo molto più in linea con quanto offerto da Huawei.

 

23 giugno 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartphone #android #huawei p30 #recensione

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.