fotocamera iphone

iPhone, come usare al meglio la fotocamera

Gli iPhone della Apple offrono ai loro utenti delle fotocamera super: ecco alcuni consigli per utilizzarle al meglio e ottenere scatti perfetti
iPhone, come usare al meglio la fotocamera FASTWEB S.p.A.

La fotocamera dell'iPhone è una tra le più utilizzate, tanto che il solo gesto di scattare foto con questo strumento è stato battezzato con un nome proprio: iPhoneography. Tanto seguito ha spinto Apple ha potenziarne le sue caratteristiche, migliorando visibilmente di modello in modello fino a raggiungere livelli di tutto rispetto. Nonostante sia semplice utilizzarla, sapere come funziona la fotocamera dell'iPhone è davvero di fondamentale importanza perché permette di sfruttarne a pieno tutte le potenzialità. Ecco in pochi e semplici passi come usarla e quali sono le sue caratteristiche principali di cui non bisognerebbe mai fare a meno.

Fotocamera: come si avvia

fotocamera iphonePer sfruttare la fotocamera è necessario avviare la sua app. È possibile fare tutto ciò con un semplice gesto, sia con il telefono sbloccato o ancora bloccato. Se lo schermo è ancora con tanto di lucchetto basterà fare su di esso uno swipe verso sinistra con il dito. In alternativa e nei modelli con riconoscimento del volto, basterà tenere premuto per qualche secondo l'icona della fotocamera, presente in basso nell'angolo destro. Da schermo sbloccato, invece, basterà sfogliare tra le icone e trovare quella della fotocamera.

Se dovesse essere stata spostata dalla sua posizione originale, la ricerca aiuterà a individuarla. A quel punto basterà un tap, come per le altre app, per entrare e iniziare a scattare fotografie. Un altro metodo per avviare in pochi secondi la Fotocamera è cercarla nel Centro di Controllo. Per farlo ci sono due metodi differenti in base al modello di iPhone. Per i più nuovi, X in su, basta fare swipe verso il basso dall'angolo in alto a sinistra e tappare sull'icona relativa; per iPhone 8 e precedenti, invece, è necessario fare swipe verso l'alto partendo dal margine inferiore.

Ultimi due metodi, non meno importanti, sono invece quelli attraverso l'assistente vocale Siri e Apple Watch. Nel primo caso si può chiedere a Siri di avviare la Fotocamera mentre, nel secondo, facendo tap sull'icona presente sullo smartwatch di Apple è possibile vedere una preview dell'inquadratura e procedere con il click senza toccare lo smartphone.

Fotocamera: i comandi di base dell'interfaccia

fotocamera iphoneAppena avviata, la Fotocamera è in grado di scattare fotografie facendo tap sul pulsante centrale o premendo i pulsanti del volume sul lato del telefono. È però possibile effettuare anche altre tipologie di riprese attraverso le opzioni Time Lapse (video con un alto frame rate), Slo-Mo (video in slow motion), Video (HD o 4K), Ritratto (solo sui modelli con doppia fotocamera), 1:1 e Panoramica.

Accanto al tasto dell'otturatore sono poi presenti altri due elementi. Il primo, a sinistra, è la miniatura dell'ultima foto scattata: al click aprirà la galleria e mostrerà le foto precedenti; se lo schermo è bloccato il tasto consentirà di visualizzare solo le foto scattate in quella specifica sessione.

A destra, invece, è presente l'icona che permette di cambiare la fotocamera, passando da quella frontale a quella posteriore e viceversa. In alto, invece ci sono altre quattro icone che indicano rispettivamente: Flash, per attivarlo, renderlo automatico o disattivarlo, Live Photo, per immortalare una serie di scatti che compongono una piccola animazione, Timer e Filtri.

Fotocamera: come selezionare esposizione e messa a fuoco

fotocamera iphoneImpostare l'esposizione è importante affinché l'immagine non risulti troppo chiara o troppo scura, quasi illeggibile. Ecco perché una volta messo a fuoco il soggetto attraverso l'inquadratura - iPhone riconosce automaticamente i volti, mentre per la messa a fuoco manuale è necessario fare tap sull'area della foto a cui si vuole dare priorità - è possibile impostare con il tocco del dito il valore dell'esposizione.

Per bloccare la messa a fuoco e spostare lo smartphone senza per questo perdere le impostazioni, invece, basta tenere premuto sull'area selezionata finché non appare il lucchetto. In questo modo basterà solo selezionare la luminosità dell'immagine e proseguire con lo scatto, anche in condizioni che normalmente potrebbero creare qualche problema con le azioni automatiche.

Fotocamera: zoom digitale, come funziona

fotocamera iphoneL'iPhone non dispone di zoom ottico ma solo di uno zoom digitale, quindi per ingrandire un'immagine deve necessariamente effettuare un ridimensionamento dei pixel con una relativa perdita di qualità. Se lo smartphone dispone invece di un teleobiettivo, come l'iPhone 11 Pro, sullo schermo apparirà un bottone che consentirà di scegliere tra ottica normale o zoom 2x.

Fotocamera: come registrare i video

Per registrare un video è necessario scegliere l'apposita modalità tra quelle disponibili sullo schermo. Una volta fatto, si potrà tappare sul pulsante rosso e avviare la ripresa che sarà salvata nel rullino. La registrazione video dispone di tutti i controlli della fotocamera, compresa esposizione e messa a fuoco. Inoltre, a partire da iOS 13 è possibile scattare delle fotografie durante le riprese, semplicemente scattando sul pulsante dell'otturatore che compare vicino a quello rosso dedicato ai filmati.

Fotocamera: le modalità di scatto più utili

fotocamera iphoneLa fotocamera dell'iPhone dispone di diverse modalità di scatto. Ritratto consente di effettuare primi piani, lavorando sulla profondità di campo in modo da creare un effetto sfocato sullo sfondo. Fino ad iPhone X compreso questa tipologia di scatto può essere applicata solo sulle persone, mentre da iPhone 11 in poi possono beneficiarne tutti i tipi di soggetto.

La Modalità Notte, disponibile su iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max, consente invece di catturare foto con luminosità bassa e producendo poco rumore di fondo. Quando disponibile, un'icona automatica a forma di luna comparirà nell'angolo dello schermo insieme a un numero relativo al tempo di apertura dell'obiettivo necessario per rendere la foto illuminata in maniera corretta. Per attivarla, è sufficiente fare tap sull'icona e spostarla verso destra; per disattivarla, tap e movimento verso sinistra.

Le foto Live sono invece delle sequenze di foto che iPhone mostra come dei brevissimi video. È possibile attivare la funzionalità attraverso il pulsante nella parte superiore dello schermo e, nel momento in cui è attiva, l'icona è di colore giallo. Tra le istantanee della sequenza è possibile scegliere uno specifico frame, da salvare poi come foto singola, o trasformarla in GIF tramite il servizio GIPHY.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail