google pixel 4a

Google Pixel 4a ufficiale, Snapdragon 730 e 6GB di RAM: le caratteristiche

Google ha ufficializzato il Pixel 4a, smartphone medio di gamma che arriverà solamente a ottobre di quest'anno. Caratteristiche e prezzo
Google Pixel 4a ufficiale, Snapdragon 730 e 6GB di RAM: le caratteristiche FASTWEB S.p.A.

La pandemia e le norme per il distanziamento sociale non permettono di organizzare eventi di presentazione con centinaia di invitati e per questo motivo Google ha preferito lanciare il nuovo Pixel 4a senza fare troppo clamore, ma affidandosi alle recensioni delle testate di tecnologia (e non solo). Il nuovo smartphone di Google era piuttosto atteso, soprattutto dopo i buoni risultati fatti registrare dal modello precedente, ritenuto da molti uno dei migliori budget phone del 2019. Il Pixel 4a prova a seguire la stessa filosofia (schermo piccolo, scheda tecnica nella media, ottima fotocamera, prezzo tutto sommato accettabile), ma con alcune problematiche da risolvere a causa del Covid-19.

Lo smartphone, infatti, inizialmente era atteso per maggio-giugno, con la presentazione che doveva avvenire durante l'evento Google I/O, che però è stato cancellato a causa dello scoppio della pandemia. Questo ha obbligato Google a rivedere i suoi piani e a posticipare di mese in mese la presentazione del dispositivo, fino ad arrivare al 3 agosto. La pandemia, però, deve aver creato dei problemi anche ai fornitori di Google: il Pixel 4a, infatti, sarà disponibile all'acquisto solamente dal 1 ottobre 2020. In pratica bisognerà aspettare altri due mesi per mettere mano sul dispositivo. Periodo in cui i principali competitor potranno lanciare i loro dispositivi e anticipare sul tempo l'azienda di Mountain View. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle caratteristiche, prezzo e data di uscita del Google Pixel 4a.

Caratteristiche Pixel 4a

pixel 4a

Leggendo la scheda tecnica del Pixel 4a si intuisce immediatamente che abbiamo a che fare con un dispositivo medio di gamma molto particolare. Infatti, il nuovo smartphone di Google non punta sull'avere 4-5 sensori fotografici o uno schermo gigantesco, ma sull'essenzialità. Il dispositivo ha solo due fotocamere (una posteriore e una frontale) e un display tutto sommato piccolo (5,81 pollici), rispetto agli standard attuali. Ma andiamo con ordine e analizziamo le caratteristiche del Pixel 4a.

Lo smartphone monta un processore Qualcomm Snapdragon 730 con GPU Adreno 618, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna non espandibile. Il display OLED ha una diagonale di 5,81 pollici con risoluzione FullHD+. Il design si caratterizza per cornici laterali molto sottili e un foro in alto a destra dove all'interno è inserita la fotocamera frontale.

Il comparto fotografico può far cadere in inganno. Lo smartphone, infatti, ha solo due sensori: nella parte anteriore una fotocamera da 8 Megapixel, mentre in quella posteriore un obiettivo da 12,2 megapixel. Questo non deve trare in inganno, la qualità delle immagini e dei video del Pixel 4a è molto superiore alla media dei suoi competitor. Il merito è del software fotografico sviluppato da Google che riesce a ottenere sempre il massimo.

pixel 4a smartphone

La batteria è da 3140 mAh con ricarica rapida a 18W. Il lettore per le impronte digitali è posizionato nella parte posteriore. La sicurezza e la privacy sono garantite dal chipset Titan M. Sul fronte degli aggiornamenti, arriverà sul mercato con Android 11 e riceverà aggiornamenti per almeno tre anni.

Prezzo e data di uscita Pixel 4a

Lo smartphone Google è disponibile in un'unica versione con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna e verrà lanciato a un prezzo di 389 euro. Il Pixel 4a sarà messo in vendita sul sito di Google solo dal 1 ottobre 2020, a quasi due mesi di distanza dal lancio ufficiale, in un periodo in cui verranno lanciati molto dispositivi, tra cui i nuovi Pixel 5.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail