Google cardboard

Google Cardboard, i migliori giochi e applicazioni

Il visore per la realtà virtuale lanciato da Google offre diverse applicazioni: l'utente può visitare città, musei e divertirsi con le montagne russe
Google Cardboard, i migliori giochi e applicazioni FASTWEB S.p.A.

Tra le dieci tendenze tecnologiche del 2016, la realtà virtuale occupa un posto di primissimo piano: grazie al lancio di visori VR low cost sempre più persone potranno utilizzare le applicazioni sviluppate appositamente per il Google Cardboard o il Samsung VR Gear. L'azienda di Mountain View, in particolare, ha messo sul mercato un dispositivo molto economico ma allo stesso tempo funzionale: Google Cardboard è costruito con un foglio di cartone ripiegato su sé stesso con due lenti di plastica biconvesse e un vano dove alloggiare il proprio smartphone.

 

 

Per poter utilizzare il dispositivo della società di Mountain View è necessario scaricare sul proprio smartphone le applicazioni Cardboard presenti sul Google Play Store. Al momento il numero di giochi Cardboard presenti nello store online è esiguo dato che non sono molte le software house che hanno investito tempo e denaro sulla realtà virtuale. Gli utenti potranno comunque divertirsi con Virtual Kaiju 3D o con Vanguard V, uno sparatutto ambientato nello spazio e che offre un'esperienza di gioco che si integra alla perfezione con la realtà virtuale. Ma non sono queste le uniche opzioni per scaricare applicazioni Cardboard.

Cardboard

Sarà banale dirlo ma una delle applicazioni che meglio si adatta al visore di Google è proprio Cardboard. L'applicazione sviluppata dai laboratori dell'azienda di Mountain View, infatti, offre tanti strumenti per impostare al meglio il proprio Google Cardboard. Con Earth sarà possibile visitare tutti i luoghi del mondo, attraversare strade, ponti e "passeggiare" nei vicoli delle maggiori capitali europee, mentre all'interno della sezione I miei video sarà possibile guardare da una prospettiva differente tutti i filmati presenti sullo smartphone.

 

App Cardboard

 

Grazie alla realtà virtuale sarà molto più semplice scoprire informazioni sui monumenti e sui palazzi storici: all'interno di Cardboard è presente una sezione dedicata alle Visite guidate dove sarà possibile visitare la reggia di Versailles che per anni ha ospitato i re di Francia, mentre in Mostra si potranno ammirare le opere d'arte da qualsiasi angolazione. Infine in Photo Sphere si potranno ammirare le foto panoramiche sfruttando i vantaggi della realtà virtuale.

Tuscany Dive

 

Tuscany Dive

 

La Toscana è una delle regioni più belle d'Italia: mare, colline, buon vino e ottimo cibo, tutti ingredienti giusti per un'ottima vacanza. Se prima di partire per la maremma toscana si volessero scoprire in anteprima le meraviglie della regione può utilizzare Tuscany Dive, un'applicazione Cardboard che permette di visitare una villa con vista sul mare. Basta lanciare l'applicazione e abbassare lo sguardo e l'utente sarà immerso in uno dei fantastici paesaggi italiani.

Star Wars

 

 

Il settimo episodio della saga di Guerre Stellari ha fatto il pieno ai botteghini, stracciando tutti i record del 2015 per incasso e numero di biglietti venduto. Per gli appassionati della serie, Disney ha sviluppato un'applicazione continuamente aggiornata con le ultime informazioni sul mondo di Star Wars e sugli eventi speciali. Inoltre sono presenti alcune funzionalità interattive che coinvolgono la realtà virtuale: utilizzando il Google Cardboard sarà possibile impersonare Jakku Spy e partecipare alla prima esperienza di gioco pensata appositamente per i visori VR.

DebrisDefrag for Cardboard

 

DebrisDefrag for Cardboard

 

DebrisDefrag mette in mostra tutte le potenzialità dei giochi Cardboard. L'applicazione è molto semplice: si dovrà distruggere degli asteroidi che viaggiano indisturbati nello spazio. A seconda del numero di asteroidi distrutti si otterrà un punteggio da migliorare di sfida in sfida.

Orbulus for Cardboard

 

 

Il turismo è uno dei settori che più di tutti ha potuto beneficiare dei vantaggi della realtà virtuale e Orbulus, applicazione sviluppata per i visori VR, ne è la dimostrazione. L'app Carboard è una raccolta di foto panoramiche a 360 gradi scattate con PhotoSphere: dalle cascate del Niagara fino al Colosseo, tutte le maggiori attrazioni del mondo sono presenti all'interno del database di Orbulus. Utilizzando il Google Cardboard l'utente potrà scoprire i tesori delle capitali del mondo e sentire i rumori delle piazze e dei mercati rionali. Per zoomare sui monumenti basterà inclinare la testa verso la spalla destra, mentre con il movimento opposto si tornerà alla dimensione originale, guardando verso il basso si uscirà dall'applicazione.

VR Rollercoaster

 

VR Rollercoaster Cardboard app

 

Per gli utenti che hanno sempre sognato di fare un giro sulle montagne russe ma hanno paura delle salite e delle discese repentine, VR Rollercoaster è l'applicazione Cardboard ideale per loro. Infatti, lanciando l'app sul proprio smartphone si prenderà posto in una delle carrozze del trenino e si partirà a tutta velocità sulle rotaie delle montagne russe.

Virtual Kaiju 3D

 

 

Tra i primi giochi sviluppati per il Google Cardboard, Virtual Kaiju 3D è un divertente platform che permette all'utente di trasformarsi per qualche minuto in un terrificante mostro pronto a distruggere la città. Acquistabile sul Google Play Store a 79 centesimi.

Volvo Reality

 

 

Negli ultimi mesi anche il settore dell'automotive sta scoprendo le funzionalità offerte dalla realtà virtuale, sviluppando delle applicazioni che offrono all'utente la possibilità di provare in anteprima i nuovi modelli. Volvo ha lanciato sul Google Play Store Volvo Reality un'applicazione pensata per i visori VR che permette di salire a bordo della nuova Volvo XC90 e di scoprire tutti gli optional offerti dalla casa svedese.

Jurassic VR

 

Jurassic VR app Cardboard

 

Guardare i dinosauri a pochi centimetri di distanza senza la paura di essere attaccati. Con l'applicazione Jurassic VR si andrà alla scoperta degli animali preistorici rivivendo l'esperienza di Jurassic Park: triceratopi e tyrannosaurus rex accompagneranno l'utente durante la "visita" all'interno della giungla.

Vanguard V

 

 

Vanguard V è uno sparatutto sviluppato dalla software house Proton Pulse e ambientato nello spazio. Il giocatore dovrà viaggiare nello spazio infinito portando a termini le proprie missioni per difendere la propria vita dall'attacco dei nemici.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail