Android one in italia

GM 5 Plus e GM 6, Android One arriva in Italia

Il progetto Android One sbarca in Italia grazie a General Mobile: arriveranno sul mercato italiano il GM 5 Plus, uno smartphone di fascia media, e il GM 6, telefono low cost
GM 5 Plus e GM 6, Android One arriva in Italia FASTWEB S.p.A.

Quando Google lanciò il progetto Android One dal palco del Google I/O, l'evento annuale dedicato agli sviluppatori, erano in pochi quelli che pensavano che gli smartphone low cost dell'azienda di Mountain View sarebbero sbarcati anche in Italia. Invece, grazie all'azienda statunitense General Mobile, Android One arriva in Italia dalla seconda metà del 2017 e lo fa con due smartphone già lanciati in altre parti del mondo: il GM 5 Plus e il GM 6. I device hanno le classiche caratteristiche degli smartphone Android One: sistema operativo stock senza nessuna personalizzazione, aggiornamenti assicurati per almeno un anno e componenti hardware basilari.

Nei piani di Google, gli smartphone Android One avrebbero dovuto dare l'opportunità a oltre un miliardo di persone di abbracciare la rivoluzione digitale portata dai telefoni intelligenti. In molte nazioni in via di sviluppo, il costo dei telefonini è troppo elevato e la maggior parte della popolazione non li può acquistare: Android One è la soluzione ideale. Nelle intenzioni di Google, i device Andoid One sarebbero dovuti costare meno di cinquanta euro, ma perlomeno in Italia l'obiettivo non è stato raggiunto: entrambi gli smartphone di General Mobile hanno un costo superiore ai 150 euro.

Cosa è Android One

 

android one

 

Android One è un progetto lanciato da Google nel 2014 con l'obiettivo di dare l'opportunità a un miliardo di persone di acquistare uno smartphone. I device "marchiati" Android One hanno delle caratteristiche ben precise: montano l'ultima versione stock del sistema operativo del robottino verde, hanno la sicurezza di ricevere almeno un major update dell'OS e sono ottimizzati per funzionare al meglio, nonostante caratteristiche tecniche tutt'altro che eccezionali.

Nella realizzazione degli smartphone Android One, Google supervisiona ogni passaggio, dalla scelta dei componenti hardware fino al rilascio degli aggiornamenti dedicati alla sicurezza. Gli smartphone Android One, in un primo momento, sono stati rilasciati solamente nelle nazioni in via di sviluppo del sud-est asiatico: India, Indonesia, Filippine, Sri Lanka, Nepal, Pakistan e Bangladesh. Successivamente sono stati rilasciati anche in paesi già sviluppati, come successo in Italia.

Molte aziende si sono mostrate interessate al progetto Android One, tra cui colossi come Acer, Panasonic, Alcatel, Asus e HTC. In Italia, come detto, i primi due smartphone Android One sono realizzati da General Mobile e sono il GM 5 Plus e il GM 6.

Caratteristiche tecniche, data di uscita e prezzo GM 6

 

gm 6

 

Il GM 6 è lo smartphone low cost Android One lanciato sul mercato italiano da General Mobile. Il GM 6 arriva in Italia in due diverse versioni che si differenziano per il quantitativo di RAM e della memoria interna.

Il GM 6 monta un chipset MediaTek MT6737T supportato da 2GB o 3GB di RAM e da 16GB o 32GB di memoria interna. Lo schermo è da 5 pollici con una risoluzione 1280 x 720 pixel. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 13 Megapixel e da una anteriore da 8 Megapixel. La batteria è da 3000 mAh con il supporto alla ricarica rapida. Il GM 6 dispone anche di un sensore per le impronte digitali che permette di aumentare la sicurezza dei propri dati personali. Lo smartphone monta l'ultima versione di Android (Nougat) e riceverà aggiornamenti mensili per quanto riguarda la sicurezza informatica del sistema operativo.

Il GM 6 con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna ha un prezzo di 159 euro, mentre la versione con 3GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione ha un costo di 179 euro. Lo smartphone Android One potrà essere acquistato direttamente sul sito di General Mobile o nei negozi di elettronica.

Caratteristiche tecniche, data di uscita e prezzo GM 5 Plus

 

gm 5 plus

 

Il GM 5 Plus, è il "top di gamma" che General Mobile ha lanciato in Italia e va a inserirsi nella fascia media occupata solitamente dai device Samsung e Huawei. Le caratteristiche sono quelle tipiche di uno smartphone Android One: ottimizzazione tra il comparto hardware e software e la presenza dell'ultima versione del sistema operativo mobile del robottino verde.

Il GM 5 Plus monta uno schermo da 5,5 pollici con una risoluzione 1280 x 720 pixel. A bordo dello smartphone troviamo un chipset Snapdragon 617 supportato da 3GB di RAM e da 32GB di memoria interna. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 13 Megapixel e da una anteriore sempre da 13 Megapixel. La batteria è da 3100mAh. 

Il prezzo del GM 6 è di 249 euro e può essere acquistato direttamente sul sito del produttore. Lo smartphone nei prossimi mesi sarà commercializzato anche all'interno dei negozi di elettronica. Entro la fine del 2017 General Mobile presenterà delle iniziative dedicate agli utenti che hanno acquistato uno dei due smartphone Android One.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail