note 10 lite e s10 lite

Galaxy Note 10 Lite e Galaxy S10 Lite: i nuovi smartphone top di gamma di Samsung

Samsung lancia il Galaxy S10 Lite e il Galaxy Note 10 Lite, due smartphone top di gamma dalle caratteristiche tecniche interessanti. Ecco come sono
Galaxy Note 10 Lite e Galaxy S10 Lite: i nuovi smartphone top di gamma di Samsung FASTWEB S.p.A.

Sono di Samsung i primi smartphone top di gamma presentati ufficialmente nel 2020. Con un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito, l'azienda sudcoreana ha ufficializzato il lancio del Galaxy Note 10 Lite e del Galaxy S10 Lite, due smartphone che nelle intenzioni della società si vanno a posizionare in una fascia di mercato più bassa rispetto a quella dei "fratelli maggiori". Leggendo la scheda tecnica dei due dispositivi, però, non c'è nulla di Lite: si tratta a tutti gli effetti di smartphone top di gamma. Non hanno le caratteristiche degli smartphone premium, ma non hanno nulla da invidiare ai concorrenti più diretti, come ad esempio il Huawei P30, OnePlus 7T e Xiaomi Mi Note 10.

Il Galaxy Note 10 Lite e il Galaxy S10 Lite saranno i protagonisti di Samsung al CES 2020 (Consumer Electronics Show), la fiera dedicata al mondo della tecnologia che ogni anno viene organizzata a inizio gennaio a Las Vegas. L'azienda sudcoreana ha già annunciato di aver organizzato un evento dove verranno mostrati i dispositivi più interessanti del 2020 e sicuramente ci saranno anche i due smartphone.

Nel comunicato di presentazione non viene annunciato né il prezzo né la data di lancio. Le ipotesi delle ultime settimane parlavano di un lancio sul mercato nella seconda metà di gennaio 2020 e di un prezzo che dovrebbe aggirarsi tra i 600 e i 700 euro. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Galaxy Note 10 Lite e sul Galaxy S10 Lite.

Galaxy Note 10 Lite, le caratteristiche

note 10 lite

A cinque mesi dal lancio del Galaxy Note 10, arriva sul mercato anche la versione Lite, che differisce sia per design sia per caratteristiche tecniche. Partiamo dallo schermo. Il Note 10 Lite ha un display Super AMOLED Infinity-O con una diagonale da 6,7 pollici e una risoluzione FullHD+. Non c'è il notch, ma un foro centrale nella parte alta dello schermo. Sotto la scocca trova posto il chipset Exynos 9810 con 6-8GB di RAM e 128GB di memoria interna, espandibile tramite micro-SD.

Comparto fotografico molto interessante: tripla fotocamera posteriore (inserita in un bumper rettangolare) con sensore principale da 12 Megapixel. A supporto un obiettivo grandangolare da 12 Megapixel e un teleobiettivo sempre da 12 Megapixel. Obiettivo frontale da 32 Megapixel. Le tre fotocamere posteriori sono inserite in un bumper rettangolare, una scelta stilistica simile all'iPhone 11.

Batteria da 4500mAh con supporto alla ricarica rapida a 25W. La caratteristica che distingue il Note 10 Lite da tutti gli altri smartphone presenti sul mercato è la presenza della SPen, il pennino intelligente che integra tante funzioni molto utili sul mondo del lavoro. Il sensore per le impronte digitali è integrato sotto lo schermo.

Galaxy S10 Lite, la scheda tecnica

s10 lite

Il Galaxy S10 Lite e il Note 10 Lite hanno poco in comune: la maggior parte delle componenti sono diverse, a partire dal chipset scelto da Samsung. Sul Galaxy S10 Lite troviamo lo Snapdragon 855 con 6-8GB di RAM e 128GB di memoria interna, espandibile con una microSD fino a 1TB. Schermo da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+. Assente il notch, sostituito da un foro centrale sul display.

Nella parte posteriore ci sono tre fotocamere, ma non sono le stesse del Note 10 Lite. Il sensore principale è da 48 Megapixel, supportato da un obiettivo ultra-grandangolare da 12 Megapixel e da un sensore macro da 5 Megapixel.

Batteria da 4500mAh con supporto alla ricarica rapida da 45W. Sensore per le impronte digitali sotto lo schermo. Lo smartphone monta Android 10 e la OneUI 2.0.

Il prezzo e la data di uscita dei due smartphone

Nessuna conferma per quanto riguarda il lancio sul mercato. Sappiamo solamente che dovrebbe arrivare entro la metà di gennaio. Per quanto riguarda il prezzo, invece, il Galaxy S10 Lite dovrebbe essere lanciato a 679 euro, mentre il Note 10 Lite a 629 euro.

3 gennaio 2020

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail