Samsung Galaxy Alpha

Galaxy Alpha, le caratteristiche

Display Super AMOLED da 4,7 pollici e processore octa-core. Questi i punti di forza dello smartphone Samsung in uscita a settembre
Galaxy Alpha, le caratteristiche FASTWEB S.p.A.

Nell'attesa di vedere il nuovo iPhone 6 (uscita prevista nella prima decade di settembre) e di sapere se il Motorola Shamu è davvero il Nexus 6, Samsung sorpassa tutti a destra e presenta, in piena estate e in controtendenza rispetto ai maggiori competitor, quello che dovrebbe essere uno dei suoi smartphone di punta per il prossimo anno. Nelle ore passate la casa sudcoreana ha tolto i veli dal Galaxy Alpha, modello che segna una profonda svolta nel design e nel processo produttivo adottato sinora.

 

 

Le specifiche

Sotto il display Super AMOLED da 4,7 pollici con risoluzione da 1.280x720 pixel (densità da 312 pixel per pollice) si nasconde un processore octa-core (Il Samsung Exynos 5430, combinazione di un processore quad-core da 1,8 gigahertz con un secondo processore quad-core da 1,5 gigahertz, e primo SoC ad essere realizzato con tecnologia high-k metal gate da 20 nanometri) accompagnato da 2 gigabyte di RAM e 32 gigabyte di memoria di archiviazione interna. Non c'è, invece, lo slot per l'espansione tramite scheda di memoria microSD.

 

Samsung Galaxy Alpha

 

Spesso appena 7 millimetri, nel retro nasconde una fotocamera da 12 megapixel e una batteria da 1.860 mAh. Completo il pacchetto di sensori di cui è dotato: accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità, sensore di luce, bussola, rilevatore di gesti, lettore di impronte digitali (simile all'iTouch dell'iPhone) e cardiofrequnzimetro.

Cornice di metallo

A differenza del passato, quando i dispositivi mobili di Samsung erano caratterizzati dal massiccio utilizzo di plastica (di qualità, ma pur sempre plastica), il Galaxy Alpha presenta una cornice di metallo che conferisce al Galaxy Alpha un design più raffinato e una sensazione di maggior solidità. Una soluzione che dovrebbe essere adottata anche per il Samsung Galaxy Note 4, che dovrebbe essere presentato alla stampa pochi giorni prima dell'iPhone 6 all'IFA di Berlino.

 

Samsung Galaxy Alpha

 

Come sottolineato dalla stessa azienda sudcoreana, il Samsung Galaxy Alpha è il “primo esemplare” di una nuova specie (come sembra voler sottolineare il nome Alpha, prima lettera dell'alfabeto greco), nato “dall'evoluzione del design Galaxy” per rispondere alle esigenze del mercato e dei consumatori. Proprio per questo motivo il design visto con il Galaxy Alpha dovrebbe essere riproposto con i prossimi modelli di smartphone, phablet e tablet prodotti dalla casa sudcoreana, a partire proprio dal Note 4.

Stando a quanto riportato nella nota stampa diffusa da Samsung, il dispositivo dovrebbe fare la sua comparsa sugli scaffali dei negozi nella prima metà di settembre, anche se una data ufficiale ancora non c'è. Probabile che il Galaxy Alpha faccia una comparsata il prossimo 3 settembre nel corso dell'evento organizzato da Samsung a Berlino, per poi essere lanciato sul mercato qualche giorno dopo.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail