Thynk Relax

Gadget benessere per il relax e la meditazione

Una nuova ondata di wearable, presentata in gran parte al CES 2017, si prepara ad arrivare sul mercato. Ecco come miglioreranno la nostra vita
Gadget benessere per il relax e la meditazione FASTWEB S.p.A.

La tecnologia, se mal utilizzata, può essere fonte di distrazione e stress, peggiorando notevolmente la qualità di vita. Si pensi, ad esempio, agli smartphone che, oltre a dare un po' di dipendenza, portano a problemi di postura e un po' di depressione. Discorso analogo per i social network: recenti ricerche scientifiche, infatti, dimostrano che i più avvezzi a postare sui vari Facebook, Instagram e Twitter – tanto per citarne tre – sono più propensi a soffrire di solitudine e depressione.

Allo stesso tempo, però, smartphone e wearable possono aiutare anche a scaricare lo stress e rilassarsi. Basti pensare alle decine di applicazioni per la meditazione e la mindfullness che permettono all'utente di recuperare l'equilibrio psichico e psicologico e combattere così ansia e stress. Anche i wearable svolgono un ruolo simile, tenendo sotto controllo parametri vitali e dando consigli e suggerimenti su come rilassarsi ed evitare di accumulare stress.

L'ultima ondata di gadget per il benessere si concentra, ad esempio, su chi soffre di nausea o mal d'auto: grazie alla meditazione e ai consigli forniti dalle app legate agli stessi wearable sarà possibile fare lunghi viaggi in auto senza doversi fermare troppo spesso. In alcuni casi, però, i dispositivi indossabili possono anche sostituirsi a istruttori e personal trainer e fornire informazioni piuttosto precise sulle nostre metodologie di allenamento e dare consigli, trucchi e suggerimenti su come migliorare la forma fisica.

Nadi Smart Fitness Pants

 

Nadi smart fitness pants

 

Vi piace fare yoga ma non avete tempo di partecipare alle lezioni della palestra vicino casa o vicino l'ufficio? Con Nadi non sarà più un problema. Questo gadget benessere, infatti, prende le forme di un paio di leggins da allenamento particolarmente hi-tech: nel tessuto sono presenti dei filamenti elettronici che "studieranno" la nostra posizione e ci guideranno nel corso dell'allenamento. A seconda dell'esercizio scelto sull'app per smartphone, infatti, l'utente riceverà dei piccoli feedback sotto forma di vibrazione sino a che non si assumerà la posizione corretta. Solo a quel punto un "om" di conferma vi dirà che avete fatto tutto alla perfezione.

Muse

 

 

Muse è una banda hi-tech in grado di registrare e analizzare la nostra attività cerebrale (a mo' di elettroencefalogramma, per intendersi) e ricavare così informazioni preziose sul nostro stato di stress. Grazie all'app per la meditazione sviluppata dagli stessi produttori di questo gadget benessere e alle istruzioni dettate tramite il sistema audio incorporato, l'utente sarà guidato attraverso un percorso all'insegna del relax. L'obiettivo di Muse, infatti, è quello di condizionare l'attività cerebrale attraverso suoni e tracce musicali, oltre che con esercizi di meditazione, per ridurre il livello di stress e ansia di chi lo indossa.

Reliefband

 

 

La nausea è un vostro grosso problema, tanto che avete ormai fatto l'abitudine a convivere con il mal d'auto? Reliefband è qui per aiutarvi: una volta indossato e impostato il livello di disturbo, questo wearable contrasterà la nausea con dei piccolissimi impulsi elettrici. Questa stimolazione elettrica, stando alle dichiarazioni dei produttori, è in grado di combattere qualunque tipologia di nausea: non solo il mal d'auto, ma anche i disturbi causati dall'utilizzo dei visori a realtà aumentata.

Doppel

Restando nel settore dei gadget benessere da polso, Doppel – al momento in fase di completamento – è un braccialetto dall'obiettivo non poco "audace": sfruttando la stimolazione elettrica, questo wearable aiuta a rilassarsi (o a ottenere un surplus di energia) agendo sul battito cardiaco. Rallentando o aumentando il ritmo del cuore, Doppel può (o meglio, potrà) essere di grande aiuto per tutte quelle persone alla ricerca di relax dopo una pesante giornata di lavoro.

Thync Relax

Composto da due elettrodi da posizionare nella parte posteriore della testa, Thync Relax fa esattamente quello che dice il nome: diminuire l'ansia e migliorare la sensazione di relax di chi li indossa. Frutto di oltre 5 anni di lavoro e oltre 5 mila test clinici, Thync Relax sfrutta la neurostimolazione per migliorare il sonno e riposare più profondamente oppure per rilassarsi al termine di una pesante giornata di lavoro. Il controllo del tutto è affidato all'app per smartphone: si sceglie il programma cui ci si vuole sottoporre e si aspetta che l'azione dei neurostimolatori faccia effetto.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail