Fastweb

Fitbit Ionic, lo smartwatch per monitorare salute e attività fisica

salute cardiaca Web & Digital #salute #big data Comprendere la salute del cuore con i big data Il report Fitbit basato sui Big data permette di comprendere la salute umana attraverso lo studio dell'RHR. Ecco cosa dice
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Fitbit Ionic, lo smartwatch per monitorare salute e attività fisica FASTWEB S.p.A.
fitibit ionic smartwatch
Smartphone & Gadget
Fitbit Ionic è il primo smartwatch dell'azienda statunitense: impermeabile fino a 50 metri, permette di controllare l'attività fisica in qualsiasi momento. In uscita a ottobre 2017 a 349,99 euro

Dopo mesi di indiscrezioni, Fitbit ha finalmente lanciato il suo smartwatch. Fitbit Ionic è il primo orologio intelligente dell'azienda statunitense che integra un sistema operativo proprietario con la possibilità di scaricare applicazioni e migliorare l'esperienza d'utilizzo. Per l'azienda statunitense che domina il mercato dei fitness tracker si tratta dell'ultimo passaggio verso la realizzazione del proprio progetto: scalfire il dominio di Apple nel settore degli smartwatch. Da quando lo scorso dicembre Fitbit acquistò Pebble era chiaro l'obiettivo finale: produrre un orologio intelligente. E l'acquisto della startup serviva per ottenere brevetti per lo sviluppo di un sistema operativo proprietario.

Fitbit Ionic è il risultato del percorso intrapreso dall'azienda statunitense negli ultimi mesi. Uno smartwatch che non ha nulla da invidiare agli altri presenti sul mercato e pensato quasi esclusivamente al mondo della salute e dell'attività fisica. Grazie al nuovo sensore SpO2, lo smartwatch non solo è capace di monitorare più attività contemporaneamente, ma può anche controllare alcuni aspetti della nostra salute, come l'apnea notturna. Inoltre, come tutti gli smartwatch permette di installare delle applicazioni dallo store online dell'azienda statunitense. Si potrà connettere Fitbit Ionic con lo smartphone per ricevere le notifiche e le chiamate in entrata.

 

fitibit ionic e fitbit flyer

 

Fitbit non ha presentato solamente lo smartwatch, ma ha lanciato anche la nuova versione di Fitbit Aria, la bilancia intelligente che permette di controllare il proprio peso e la massa magra/grassa tramite l'applicazione. Infine, sono state presentate le cuffie Bluetooth Fitbit Flyer che si integrano con lo smartwatch e sono pensate appositamente per coloro che fanno attività fisica

Caratteristiche Fitbit Ionic

 

 

Il Fitbit Ionic racchiude tutte le caratteristiche tipiche di uno smartwatch top di gamma. L'orologio intelligente presenta il nuovo sensore SpO2 pensato appositamente per il monitoraggio della salute e dell'attività fisica. Lo smartwatch integra il nuovo Fitbit Coach, un programma d'allenamento che si basa sulle caratteristiche dell'individuo e che si aggiorna automaticamente a seconda dei feedback ricevuti. Dal 2018 arriverà anche il servizio Audio Coaching con i consigli degli esperti da ascoltare per migliorare la resistenza, la velocità e la forma fisica.

Anche il servizio di geolocalizzazione è stato migliorato grazie al supporto al sistema GPS e GLONASS. Inoltre, con la funzionalità Rilevamento Corsa appena si inizia a correre il sistema di geolocalizzazione si attiva e comincia a registrare l'allenamento. Nel caso in cui l'utente si ferma per bere o riprendere fiato, anche il rilevamento si bloccherà. Tutti i dati vengono raccolti all'interno dell'applicazione Fitbit e possono essere analizzati tramite l'applicazione.

La batteria di Fitbit Ionic ha una durata a riposo di quattro giorni, mentre se lo si utilizza con GPS e con la riproduzione musicale l'autonomia scende fino a poco più di 10 ore.

Nuoto e battito cardiaco

 

fitibit impermeabile

 

Come detto, Fitbit Ionic è pensato per l'attività fisica e per monitorare i parametri vitali degli utenti. E per questo motivo lo smartwatch integra due funzionalità uniche: è impermeabile fino a 50 metri e utilizza la tecnologia Pure Pulse. L'impermeabilità fino a 50 metri permette di utilizzare Fitbit Ionic anche durante il nuoto e di monitorare i propri allenamenti in vasca. La tecnologia Pure Pulse, invece, migliora il rilevamento del battito cardiaco nelle attività sportive (corsa, ciclismo) ottimizzando i propri allenamenti.

Fitbit Pay e notifiche intelligenti

Con il Fitbit Ionic sarà possibile effettuare pagamenti contactless: basterà avvicinare lo smartwatch al POS e si pagherà immediatamente. Al momento il servizio supporta solamente banche straniere, ma nei prossimi mesi il servizio verrà esteso in tutto il mondo. Lo smartwatch presenta anche una memoria interna di 2,5GB che permette di salvare circa 300 canzoni: in questo modo quando si uscirà per fare attività fisica non sarà necessario portare con sé lo smartphone.

Si può collegare Fitbit Ionic anche con lo smartphone per ricevere tutte le notifiche direttamente sullo schermo dell'orologio intelligente. In questo modo si avranno sempre a disposizione gli appuntamenti più importanti e i messaggi che si ricevono sui social network.

Fitbit e Adidas

Nel 2018 uscirà una nuova versione del Fitbit Ionic sviluppata in collaborazione con Adidas. Fitbit sfrutterà l'esperienza degli specialisti Adidas per realizzare dei programmi di allenamento ad hoc e pensati per qualsiasi tipo di persona.

Fitbit chiama a raccolta gli sviluppatori

Fitbit Ionic rappresenta sicuramente una grande sfida per l'azienda statunitense: per la prima volta sviluppa uno smartwatch con un proprio sistema operativo e con la possibilità di installare delle applicazioni. Come accade in questi casi, le app disponibili sono pochissime e per questo motivo Fitbit chiama a raccolta le software house e mette a disposizione un Software Development Kit per sviluppare applicazioni pensate per i sensori presenti all'interno dello smartwatch. Nei prossimi mesi vedremo i primi risultati.

 

fitibit app

 

Prezzo e data di uscita Fitbit Ionic

Fitbit Ionic sarà disponibile da ottobre 2017 a un prezzo di 349,99 euro. Nel frattempo può essere ordinato online sul sito dell'azienda statunitense.

Fitbit Aria 2 e Fitbit Flyer

Fitbit non ha presentato solamente lo smartwatch, ma ha aggiornato anche altri dispositivi della sua linea di prodotti dedicati alla salute. Dal prossimo autunno saranno lanciati sul mercato la nuova bilancia intelligente Fitbit Aria 2 e le cuffie Bluetooth Fitbit Flyer pensate appositamente per l'attività fisica.

 

fitbit aria 2

 

Fitbit Aria 2 è una bilancia smart completamente differente rispetto al modello precedente. A partire dalla possibilità di tenere sotto controllo la percentuale di massa grassa, massa magra e BMI, l'indice di massa corporea. Tutti i dati raccolti dalla bilancia possono essere analizzati attraverso l'applicazione per smartphone e utilizzati per settare i programmi di allenamento. La nuova Fitbit Aria 2 arriverà sul mercato nel prossimo autunno a un prezzo di 129,95 euro.

 

 

Fitbit Flyer, invece, sono delle cuffie wireless pensate per gli sportivi. Possono essere utilizzate durante l'attività fisica, anche se sta piovendo. Si integrano alla perfezione con il nuovo smartwatch Fitibit Ionic e possono collegarsi contemporaneamente con due dispositivi Bluetooth. Inoltre, tramite l'applicazione, l'utente può settare le impostazioni audio di ogni cuffia. L'autonomia delle cuffie è di circa sei ore. Gli auricolari Fitbit Flyer costeranno 129,99 euro.

29 agosto 2017

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #fitbit #fitbit ionic #smartwatch #fitbit aria #fitbit flyer

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.