ces 2018 cosa vedremo

Cosa vedremo al CES 2018

L'International Consumer Electronics Show è la fiera internazionale dedicata all'elettronica di consumo che ogni anno di tiene a Las Vegas. Dai televisori 8K ai droni, agli smartphone e wearable, ecco cosa sarà presentato al CES 2018
Cosa vedremo al CES 2018 FASTWEB S.p.A.

Ogni anno a gennaio c'è un appuntamento che gli appassionati di tecnologia non possono perdere: l'International Consumer Electronics Show (CES). È la più importante fiera dedicata all'elettronica dove vengono presentati tutti i dispositivi e gadget che saranno lanciati durante l'anno. Dai televisori, agli smartphone (ma non i top di gamma), ai wearable, ai droni fino ad arrivare ai gadget più strani e futuristici che una persona può pensare. Ma negli ultimi anni, il CES sta diventando un punto di riferimento anche per gli appassionati di motori. Le aziende automobilistiche presentano le nuove tecnologie che negli anni seguenti faranno il loro debutto nel mondo delle quattro ruote. L'edizione del 2017 è stata caratterizzata dalle automobili elettriche e dalla guida autonoma e il 2018 si preannuncia essere identico: l'intelligenza artificiale (con i sensori per la guida assistita nascosti all'interno dei fari) e la trazione elettrica saranno ancora i protagonisti.

Il CES 2018, che si tiene a Las Vegas, aprirà i battenti l'8 gennaio con le prime conferenze delle aziende e si concluderà il 12 gennaio. Ma tutti gli eventi più importanti si concentreranno nei primi giorni, con i vari keynote di Samsung (che dovrebbe presentare sia dei computer sia dei nuovi accessori per la smart home), Sony (televisori), LG, Honor, Huawei, Acer (computer), Asus (computer), solo per citarne alcune. Una grande novità del CES 2018 sarà il ritorno di Google, che oltre a tenere una conferenza stampa (dove verranno presentate le novità su Google Assistant) ha affittato alcuni stand che saranno aperti per tutta la durata della fiera. Come al solito, invece, non sarà presente Apple, che preferisce concentrarsi sui propri eventi che organizza durante l'anno. Ecco tutte le novità e i dispositivi che vedremo durante il CES 2018.

Televisori

 

televisori ces 2018

In Nevada le aziende mostrano tutti i modelli di televisori che faranno il loro debutto durante l'anno, ma anche negli anni successivi. Le aziende da tenere d'occhio sono sempre le stesse: Sony con i suoi Bravia, LG con la gamma LG Signature e con nuovi schermi OLED da 88 pollici e risoluzione 8K e le varie TCL, Samsung ed Element. Già da alcuni anni le aziende stanno mostrando i primi televisori con risoluzione 8K e lo stesso accadrà durante il CES 2018. Ma il mondo della tecnologia ancora non è pronto a realizzare dei contenuti con una risoluzione così elevata: nessun broadcaster e nessuna società cinematografica ha ancora prodotto film e serie tv con questo nuovo standard. Diverso il discorso, invece, per quanto riguarda la risoluzione 4K e l'adozione dell'HDR. I televisori che supportano queste caratteristiche sono disponibili oramai a un prezzo alla portata di tutti e durante il Consumer Electronics Show 2018 vedremo dei nuovi modelli.

Per quanto riguarda la connettività, invece, non bisogna aspettarsi grandi novità. Tutte le aziende continueranno a utilizzare le loro piattaforme: LG e Samsung ne hanno una proprietaria, TCL sfrutta Roku, mentre tutte le altre supportano Android TV.

Cuffie e assistenti personali

Il ritorno di Google al CES 2018 è un segnale importante. L'azienda di Mountain View, anche se non fisicamente, era stata protagonista anche negli anni passati (nel 2017 FCA aveva presentato Waymo, un crossover elettrico con guida autonoma sviluppato proprio insieme a Google). In questa edizione, Big G avrà uno stand all'interno della fiera dove metterà in mostra tutti i dispositivi lanciati negli ultimi mesi, con un occhio di riguardo per gli assistenti personali. Il keynote, invece, secondo le indiscrezioni sarà dedicato quasi esclusivamente a Google Assistant e agli ottimi risultati ottenuti dall'assistente personale nei primi mesi dal lancio ufficiale in alcuni paesi europei.

 

consumer electronics show 2017

Ma non solo Google punterà sull'intelligenza artificiale e sugli assistenti personali. Gli smart speaker sono un settore che sta conoscendo una grande crescita, grazie agli investimenti di Amazon, Apple e di tutte le aziende che producono casse Bluetooth. Al CES 2018 saranno presentati dei nuovi speaker intelligenti realizzati da JBL che supportano gli assistenti personali. Un grande passo in avanti per avere una casa connessa ventiquattro ore su ventiquattro.  

Altri annunci importanti potrebbero arrivare anche dal mondo degli auricolari. E sempre con un filo che li collega al mondo dell'intelligenza artificiale. Per il momento le cuffie che supportano gli assistenti personali sono molto poche: il CES 2018 potrebbe invertire la tendenza. Dopo le cuffie Buds, altri auricolari permetteranno all'utente di interagire con il proprio assistente virtuale per scoprire gli appuntamenti in agenda e le breaking news provenienti da ogni parte della terra.

Smartphone

Il CES non è il palco adatto alle grandi presentazioni degli smartphone. Nelle settimane precedenti si era parlato della possibilità di vedere il Galaxy S9, ma in realtà il nuovo top di gamma di Samsung sarà presentato al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, l'evento più importante a livello globale per quanto riguarda gli smartphone. Probabilmente sarà presentato solamente un breve teaser sul Galaxy S9, mostrando le linee del dispositivo (che dovrebbe essere molto simile al Galaxy S8). Cosa sarà presentato al CES 2018 per quanto riguarda gli smartphone? Sony lancerà sicuramente degli smartphone medio di gamma, mentre Honor e Huawei mostreranno per la prima volta nel mercato statunitense il Mate 10, il Mate 10 PRO e l'Honor View 10, nella speranza che dopo aver conquistato il mercato europeo, le due aziende cinesi riescano a rubare un po' di spazio ad Apple e Samsung in quello americano.

PC portatili

Non è il palco adatto per gli smartphone, ma il CES 2018 è l'evento perfetto per i computer portatili. Tutte le aziende portano alla fiera del Nevada tutte le novità in uscita nel giro di qualche mese e qualche progetto speciale che anticipa il futuro. Dell lancerà la nuova serie XPS 13, che monterà il processore Intel di ottava genereazione, mentre lo schemo da 13 pollici avrà cornici ancora più sottili. Anche Acer, Asus e Samsung presenteranno nuovi modelli dedicati al mondo del lavoro e del gaming. Ma c'è grande attesa soprattutto per quanto riguarda la realtà aumentata e quella virtuale. Le due grandi tecnologie sono pronte ad esplodere e ciò che manca sono solamente dei dispositivi capaci di supportarle. Negli anni passati sono stati presentati dei computer portatili pensati esclusivamente per la realtà virtuale, vedremo quest'anno quali novità saranno introdotte dalle aziende.

Wearable e smartwatch

 

wearable ces 2017

Lo scorso anno debuttarono i primi smartwatch ibridi (orologi con un design analogico, ma con sensori per il monitoraggio dell'attività fisica e per il controllo delle notifiche) e al CES 2018 saranno ancora loro i protagonisti per il settore dei wearable. Sarà lanciata una nuova generazione di smartwatch ibridi con funzionalità e caratteristiche migliori. Ci saranno delle novità anche per quanto riguarda gli smartwatch "normali": Fitbit dovrebbe presentare il Fitbit Ionici Adidas Edition, la versione per gli sportivi del suo primo orologio intelligente.

Smart home e Internet of Things

 

smart home ces 2018

Il mercato dell'Internet of Things e degli oggetti per la smart home continua a crescere senza sosta, anche se in Italia sono anche pochi i device disponibili. Dopo i termostati intelligenti e i campanelli smart, non sono molti i dispositivi presenti nelle abitazioni che possono essere trasformati in intelligenti. Ma sicuramente il CES 2018 ci stupirà con qualche nuovo gadget che si andrà a integrare alla perfezione all'interno della smart home. Potrebbero vedere la luce nuovi dispositivi che integrano l'intelligenza artificiale di Amazon o di Google e che sono capaci di interagire direttamente con l'uomo.

Droni

Le principali aziende del mondo dei droni hanno un proprio stand all'interno del CES 2018. Da DJI a Yuneec, passando per GoPro, tutte metteranno in mostra i loro ultimi quadricotteri. Non sembra esserci grande fermento all'interno del settore e le uniche novità potrebbero riguardare le fotocamere in dotazione e l'autonomia dei droni.

Automobili

 

automobili ces 2018

Lo scorso anno il Consumer Electronics Show si è trasformato in un piccolo salone dell'automobile, con tutte le principali aziende automobilistiche che hanno mostrato le nuove tecnologie che saranno protagoniste nei prossimi anni. Anche nel 2018 le automobili avranno un grande spazio all'interno della fiera. Mercedes, BMW e Ford hanno già annunciato un loro evento organizzato insieme ad altre aziende dell'hi-tech (la casa di Stoccarda dovrebbe mostrare i nuovi interni della Classe A che debutterà all'autosalone di Ginevra a marzo). Inoltre, verranno mostrate dei prototipi completamente elettrici e a guida autonoma. Proprio su questo ultimo punto ci saranno importanti novità, con le aziende che mostreranno gli ultimi sviluppi sulla guida assistita.

7 gennaio 2018

copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail