Apple Passcode

Cos' e come funziona l'Apple Passcode

La sicurezza dei dati contenuti negli smartphone ormai una questione di primaria importanza. Apple risponde a questa esigenza con il Passcode
Cos' e come funziona l'Apple Passcode FASTWEB S.p.A.

Gli smartphone e i tablet hanno acquisito un'importanza sempre maggiore all'interno delle nostre vite. Li utilizziamo praticamente per tutto: dal tempo libero al lavoro, passando per svago e vita privata. In questo modo diventano delle vere e proprie miniere di dati e informazioni personali, collezionati in giorni e giorni di utilizzo intensivo. Dalle password utilizzate per accedere ai vari servizi web – email, social network, ecc. - alle informazioni sulle carte di credito, passando per la rubrica dei contatti e il calendario degli appuntamenti, gran parte delle nostre informazioni personali sono salvati nella memoria del dispositivo. La sicurezza dei dati è diventata, di conseguenza, una delle maggiori preoccupazioni per gli sviluppatori di sistemi operativi mobili.

I codici Apple

Per garantire la sicurezza dei dati dei suoi utenti, Apple ha perfezionato un sistema di accesso basato su un codice numerico scelto dall'utente chiamato Passcode.

 

Apple Passcode

 

Il codice può essere utilizzato per proteggere i dati conservati sull'iPhone, sull'iPad o sull'iPod touch. Ogni volta che si riaccende o si riattiva il dispositivo mobile, all'utente verrà chiesto di inserire il Passcode scelto in precedenza. Con iPhone 5s, dotato dell'innovativa tecnologia Touch ID, il Passcode può essere sostituito dall'utilizzo delle impronte digitali

Come attivare Passcode

Per configurare un codice per iPhone, iPad o iPod touch basta accedere alle Impostazioni del dispositivo, selezionare la voce Generali e successivamente Blocco con codice. A questo punto si potrà impostare il proprio codice numerico (minimo quattro numeri) che verrà richiesto ogni volta che si riaccenderà o riattiverà il dispositivo.

 

Passcode e Touch ID

 

Per configurare e attivare il Touch ID, invece, all'interno del menu Generali si dovrà scegliere la voce Touch ID e codice e successivamente Touch ID. A questo punto si potrà attivare la funzione e scansionare il dito-lucchetto per il nostro dispositivo.

Per aumentare gli standard di sicurezza dei dati, possono essere adottati dei trucchetti semplici e allo stesso tempo efficaci. Prima di tutto si dovrà scegliere un codice sufficientemente lungo, così da evitare che qualcuno riesca a sbloccare il dispositivo tirando ad indovinare. Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, è consigliabile creare un codice contenente caratteri alfanumerici. Inoltre, il dispositivo può essere configurato in modo da cancellare tutti i dati contenuti al suo interno dopo dieci tentativi falliti di inserimento del Passcode.

Come sbloccare il dispositivo

Nel caso in cui si digiti un Passcode in maniera errata per sei volte di seguito, il dispositivo mobile di casa Apple potrebbe essere disabilitato e reso inutilizzabile. In questo caso, si può correre ai ripari utilizzando iTunes e ripristinando il dispositivo.

 

iPhone disabilitato

 

Collegare il dispositivo al computer con cui solitamente si effettua il backup e lanciare iTunes. Dopo aver effettuato la sincronizzazione con il lettore multimediale Apple, si dovrà lanciare l'operazione di ripristino del dispositivo, scegliendo il backup più recente e disabilitando l'opzione Codifica backup.

 

24 novembre 2013

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail