Fastweb

Consigli e trucchi Messenger, come usare la chat di Facebook

Google chat Smartphone & Gadget #chat #google Chat, il nuovo sitema di messaggistica RCS targato Google Un nuovo sistema di messaggistica per mobile potrebbe far dimenticare gli SMS e gli MMS
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Consigli e trucchi Messenger, come usare la chat di Facebook FASTWEB S.p.A.
Facebook Messenger
Smartphone & Gadget
Con oltre 800 milioni di utenti attivi al mese, Facebook Messenger è tra la applicazioni più usate al mondo. Ecco una guida all'uso, con trucchi e consigli

Il futuro di Facebook si tinge sempre più di chat e messaggi. Dopo l'acquisto nel febbraio del 2014 di WhatsApp per una cifra vicina ai venti miliardi di dollari, nel 2015 la società di Menlo Park ha investito pesantemente per apportare migliorie all'applicazione di messaggistica Facebook Messenger. E i risultati non si sono fatti attendere. Secondo i dati rilasciati dall'azienda, a fine 2015 Facebook Messenger ha raggiunto la quota di ottocento milioni di utenti attivi, di poco inferiore ai risultati fatti registrare da WhatsApp.

La società fondata da Mark Zuckerberg ha aggiunto importanti novità alla chat, rendendo Facebook Messenger sempre più ricco e funzionale. Oltre alla possibilità di inviare immagini e video, gli utenti possono fare chiamate e videochiamate, oltre alla possibilità di mandare denaro ai propri amici. E per il futuro è pronto l'arrivo di M, un assistente virtuale sempre a disposizione degli utenti.

 

Facebook Messenger, chat

 

Non tutti conoscono i trucchi per migliorare il funzionamento dell'applicazione di instant messaging e rendere più veloce l'accesso alle chat private o di gruppo. Ecco una guida Facebook Messenger, con alcuni trucchi e consigli per diventare dei veri esperti.

Entrare a far parte del mondo di Facebook Messenger

Dall'aprile del 2014 per utilizzare la chat del social network sullo smartphone è obbligatorio scaricare l'applicazione dallo store online. Ogni utente può usare le credenziali del proprio profilo di Facebook per accedere all'applicazione di messaggistica instantanea e iniziare a dialogare con i propri amici. Tutti i messaggi scritti sull'app saranno sincronizzati con la versione web della chat di Facebook, così da poter ricercare immagini, video o documenti inviati.

Come funziona Facebook Messenger

Dopo aver effettuato l'accesso all'applicazione, l'utente potrà iniziare a inviare messaggi ai propri amici. Nella home di Facebook Messenger sono mostrate tutte le chat attive, sia personali sia di gruppo. Tutte le conversazioni sono visualizzate in ordine cronologico: se si ha difficoltà a ritrovare una chat si può utilizzare il pulsare Ricerca presene in basso a sinistra nella home dell'applicazione. Mentre, per inviare un nuovo messaggio si hanno due possibilità: da un lato si può entrare nella chat cliccando dirittamente sulla foto profilo dell'amico, dall'altro si può toccare il pulsante presente in basso a destra e scrivere il nome dell'utente a cui inviare l'immagine o il link di un video. Cliccando il pulsante posizionato in baso al centro, si effettua una chiamata utilizzando la connessione dati o il collegamento Wi-Fi.

 

Facebook Messenger

 

Per accedere alla sezione Gruppi è necessario premere sulla seconda icona in alto: si aprirà una finestra con tutte le chat di gruppo attive con la possibilità di visualizzare gli ultimi messaggi inviati. Invece, toccando sulla terza icona formata da tre puntini e tre linee si potrà vedere le persone in linea in quel momento e accedere al loro account di Facebook per leggere e vedere gli ultimi post condivisi. Cliccando sull'ultima icona in alto a destra, si entra all'interno delle Impostazioni per settare le diverse funzioni di Facebook Messenger.

Personalizzare le chat

 

Facebook Messenger

 

Il colore predominante all'interno di Facebook Messenger è il blu e caratterizza ogni tasto dell'applicazione. Anche le chat ricalcano il brand design dell'azienda e ogni messaggio inviato è circondato da una rettangolo di colore blu. Però, solo in pochi conoscono un trucco che permette di personalizzare le conversazioni cambiando il colore dell'interfaccia utente. Entrando all'interno della chat e cliccando sull'icona a forma di "I" presente in alto a destra si potrà accedere al menu delle Impostazioni: premendo su Colore si potrà scegliere la sfumatura da dare alla conversazione.

L'applicazione desktop

Dall'aprile del 2015 Facebook ha lanciato la versione desktop della propria applicazione di messaggistica istantanea per offrire un servizio sempre più completo. In questo modo non è necessario avere un profilo sul social network per accedere a Facebook Messenger, basterà utilizzare il proprio numero di telefono o creare un profilo dedicato solamente all'applicazione. La versione desktop è molto utilizzata sul luogo di lavoro dove solitamente l'accesso a Facebook è limitato per migliorare la produttività dei dipendenti.

 

Facebook Messenger desktop

 

Chiamare Uber

Facebook Messenger ha da poco aggiunto una funzione molto utile per gli utenti che utilizzano Uber, il servizio dei taxi privati. Disponibile al momento solo nei paesi in cui c'è una regolamentazione legislativa a favore dell'uso di Uber, il servizio sviluppato da Facebook permette di prenotare un'automobile e di seguire sull'applicazione gli aggiornamenti del viaggio.

Effettuare un pagamento attraverso Facebook Messenger

Anche Facebook è entrata nel mercato dei pagamenti digitali sfruttando l'enorme parco utenti messo a disposizione dall'applicazione di instant messaging. Al momento si possono effettuare dei versamenti ai propri amici solo nella versione sviluppata per gli Stati Uniti d'America, ma prossimamente il servizio sarà disponibile per gli utenti di tutto il mondo.

 

Pagare con Messenger

 

Per effettuare i pagamento sarà necessario toccare sull'icona a forma di dollaro, inserire la cifra da inviare al proprio amico e cliccare sul pulsante Procedi. I soldi saranno direttamente accreditati sul conto scelto dal vostro amico.

Condividere immediatamente le foto con i propri amici

 

Photo Magic Facebook

 

Grazie alla funzione Photo Magic è possibile condividere coni propri amici le foto presenti all'interno della propria Galleria. Infatti, il sistema Photo Magic sfruttando il riconoscimento facciale invierà automaticamente le nuove immagini scattate agli utenti, utilizzando le chat di Facebook Messenger.

Inviare una GIF

Negli ultimi mesi le GIF (Graphic Interchange Format) stanno ottenendo grande risalto nel social network di Mark Zuckerberg, invadendo il news feed del social network e le conversazioni di Facebook Messenger. Per poter condividere un GIF all'interno della chat è necessario installare un'applicazione che permetta l'accesso a un database di immagini divertenti.

 

Giphy Facebook

 

Sullo store online ne so presenti a decine, una delle più utilizzate dagli utenti è Giphy che offre un catalogo di GIF sempre aggiornato con le ultime creazioni provenienti da ogni parte del mondo.

Giocare con Messenger

 

scacchi facebook messenger

 

Un trucco che all'inizio in pochissimi conoscevano, ma che ben presto è diventato virale: Facebook Messenger offre la possibilità di giocare sia a scacchi sia a basket. Come? È molto semplice, è necessario seguire solamente alcune semplici indicazioni. Per giocare a scacchi su Facebook Messenger si dovrà scrivere all'interno della chat di un amico la frase @fbchess play. Una volta inviato il messaggio apparirà sullo schermo del device mobile una scacchiera e i due giocatori dovranno iniziare a muovere le pedine per mettere sotto scacco il re. Se si hanno delle difficoltà a muovere i pezzi della scacchiera si potrà chiedere l'aiuto direttamente al bot di Facebook Messenger digitando @fbchess help: appariranno tutti i comandi per dare inizio alla sfida.

Invece, per gli appassionati di basket, la società di Menlo Park ha lanciato March Madness, il secondo mini gioco presente all'interno di Facebook Messenger. Per celebrare l'inizio del torneo collegiale dell'NCAA (chiamato appunto March Madness) ogni utente può divertirsi in un'avvincente sfida contro i propri amici. Per iniziare la sfida basterà inviare un emoticon a forma di pallone da basket e il gioco avrà inizio: chi realizzerà più canestri consecutivamente vincerà la palma di miglior giocatore di basket di Facebook Messenger.

Messaggi usa e getta

Facebook come Snapchat: un trucco che al momento è disponibile solo in Francia ma che promette di rivoluzionare l'applicazione di instant messaging ideata da Mark Zuckerberg. Infatti, premendo la clessidra presenta sulla parte superiore dello schermo si potrà decidere entro quato tempo far scomparire il messaggio inviato. Una scelta per cercare di contrastare lo strapotere di Snapchat nella fascia di età tra i 12-24 anni.

copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #facebook #app #chat #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.