Fastweb

Computer usato, come vendere online

Pulizie in corso Smartphone & Gadget #pulizia #laptop Come pulire computer, smartphone e gli altri dispositivi elettronici L'estate può essere il momento ideale per pulire i propri 'amici' elettronici. Ecco come pulire computer portatile, smartphone e tablet
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Computer usato, come vendere online FASTWEB S.p.A.
vendere PC usato
Smartphone & Gadget
La Rete può essere un'ottima alleata per vendere il proprio computer usato. A patto di conoscere come e dove farlo

Il mercato dei computer, sia desktop che laptop, non gode di ottima salute. Nonostante il lancio di Windows 2010, le vendite di PC e laptop nuovi ristagnano e le statistiche fanno segnare cali vistosi trimestre dopo trimestre. Al fianco del mercato dei computer nuovi, però, conquista sempre più spazio anche il mercato dei computer usati: molti utenti, infatti, preferiscono affidarsi all'usato sicuro piuttosto che spendere centinaia di euro acquistando un processore nuovo o un hard disk ultimo modello.

Il merito è anche della Rete: basta poco per trovare vecchie componenti hardware o vendere PC usato sul web. Tra portali di annunci, siti di aste online e altri portali di ecommerce, riuscire a vendere il vecchio computer usato – sia intero, sia a pezzi – e raggranellare soldi da investire su un nuovo PC è molto semplice.

 

cercare motherboard

 

Valutazione del computer

Prima di vendere PC è necessario accertarsi di quale possa essere il prezzo di vendita. Si tratta di un passaggio preliminare necessario: il prezzo di un computer usato può subire variazioni anche importanti nel giro di pochi giorni. Tutto (o quasi) dipende dalla domanda online e dalla tipologia di prodotto che si vuole vendere.

Se, ad esempio, si vuole vendere un laptop usato si dovranno controllare forum e portali specializzati, chiedendo magari il supporto (e il consiglio) di un amico geek. Se, invece, si vuole vendere PC usato, sarà necessaria una valutazione aggiuntiva: vendere il computer intero oppure "smembrarlo" e rivenderlo a pezzi. Questa seconda opzione, anche se più faticosa, può essere molto più remunerativa: in alcuni casi è più semplice (e veloce) vendere i singoli pezzi piuttosto che l'intero blocco.

Come vendere PC usato

Stabilito il prezzo, si può vendere il computer usato online. Come accennato nei paragrafi precedenti, chiunque volesse vendere PC sulla Rete non ha che l'imbarazzo della scelta. I canali di vendita sono molteplici e ognuno presenta i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

 

vendere su ebay

 

  • eBay. Il primo portale cui guardare per vendere PC online è, senza dubbio, eBay. Il sito di ecommerce creato da Pierre Omidyar offre una piattaforma semplice da utilizzare e di grande visibilità: l'utente può personalizzare l'inserzione a proprio piacimento, inserendo foto e descrizione del computer usato e scegliendo se dare vita a un'asta o vendere a prezzo fisso. Il tutto avendo accesso a una platea di diversi milioni di possibili acquirenti. Di contro, ci sono da tenere in considerazione le spese di commissione che eBay applica a ogni transazione conclusa positivamente: se non si vuole svendere il computer usato, si dovrà tenere conto anche di questi fattori

 

siti di annunci

 

  • Siti di annunci. Nel caso il "palcoscenico internazionale" offerto da eBay non vi attragga, si può provare la strada del "glocal" offerta da uno dei tanti portali di annunci online. Che si scelta Bakeca,it, Kijiji o Subito.it poco cambia: si potrà creare un annuncio per vendere PC usato e attendere che qualcuno interessato si faccia vivo. A differenza del portale di aste online, i siti di annunci offrono una platea "georeferenziata": gran parte della transazioni avvengono con venditore e acquirente "separati" da poche decine di chilometri. In questo modo la vendita può concludersi de visu, eliminando il pericolo truffa
  • Forum e mercatini. Molti portali specializzati in informatica offrono la possibilità ai propri utenti di vendere PC vecchi o componentistica usata nelle pagine dei loro forum. Basta fare un giro nei siti più rinomati per trovare la sezione dedicata al "Vendi&Compra": sarà sufficiente creare un post seguendo le regole della community per trovare un acquirente interessato e competente

 

 

  • Altre strade. Se nessuna delle tre opzioni appena descritte sembra essere ottimale per vendere PC online, ci sono altre strade perseguibili. Si può decidere, ad esempio, di creare un account venditore Amazon e vendere il laptop usato sul più grande portale di ecommerce al mondo. In alternativa si può fare ricorso a uno dei tanti servizi specializzati nella vendita di computer usato e affidarsi alle loro "cure"

 

Vendere Mac usato

 

vendere mac usato

 

Se invece di un PC usato si ha tra le mani un vecchio iMac o Macbook, si può seguire una strada alternativa ai forum, mercatini e siti di ecommerce. Grazie al "Programma riuso e riciclo" di Apple è possibile dare indietro le vecchie apparecchiature informatiche – non solo computer usato, ma anche smartphone e tablet – per ottenere un credito in euro da spendere nell'acquisto di un nuovo dispositivo della mela morsicata (iPhone, iPad o un computer della linea Mac). Saranno gli esperti Apple a valutare il computer usato e fornire una stima del valore: nel caso l'utente dovesse accettarla, la casa di Cupertino si occuperà del ritiro del dispositivo e del suo corretto riciclo.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #informatica #computer #ecommerce

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.