Fastweb

Come videochiamare gratis, le migliori app per iOS e Android

Qualcomm sensori in-screen Smartphone & Gadget #sicurezza #smartphone Qualcomm, i nuovi sensori in-screen migliorano la sicurezza degli smartphone Molto più grandi di prima, possono consentire l'identificazione di due impronte digitali contemporaneamente
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come videochiamare gratis, le migliori app per iOS e Android FASTWEB S.p.A.
fare videochiamate gratis
Smartphone & Gadget
Le applicazioni di messaggistica istantanea permettono anche di videochiamare gratis. Ecco le migliori applicazioni da installare sullo smartphone: da WhatsApp a Google Duo

Le applicazioni di messaggistica istantanea rilasciano nuove funzioni continuamente. Sono lontani i tempi in cui su WhatsApp era possibile solamente inviare dei messaggi ai propri amici. Oramai gli utenti possono creare dei gruppi, inviare foto, video, documenti e soprattutto fare le videochiamate. Se si dispone di una buona connessione dati o si sta sfruttando il Wi-Fi è possibile videochiamare gratis i propri amici, il proprio partner o la propria famiglia. Dopo le note vocali, le videochiamate sono uno degli strumenti più utilizzato dagli utenti: permettono di avere un contatto "fisico" con persone che magari vivono dall'altra parte del Mondo o che sono in viaggio. Inoltre, gli smartphone di ultima generazione dispongono di una fotocamera anteriore che effettua delle registrazioni in altissima definizione.

Tutte le principali aziende dell'hi-tech hanno sviluppato delle applicazioni per videochiamare gratis. Facebook, ad esempio, ha integrato la funzionalità all'interno delle proprie app di punta: WhatsApp e Facebook Messenger. Invece, Google ha optato per una scelta diversa e ha sviluppato Google Duo, un'applicazione simile a FaceTime di Apple e che permette solamente di videochiamare i propri amici. Logicamente ogni applicazione è gratuita e non richiede nessun tipo di costo se non quello della propria connessione dati. Su questo punto è necessario fare un piccolo appunto: le videochiamate richiedono una connessione stabile e soprattutto consumano molti dati: se si vuole effettuare una videochiamata è consigliabile collegarsi alla rete Wi-Fi domestica o dell'ufficio dove si lavora. Ecco le migliori applicazioni per videochiamare gratis.

WhatsApp

 

whatsapp

 

Per essere l'applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo è necessario offrire sempre nuovi strumenti ai propri utenti. E WhatsApp ha introdotto per i propri utenti anche la possibilità di effettuare le videochiamate gratis. Per utilizzare la funzionalità si deve entrare in una delle chat che si ha con i propri amici, premere sull'icona a forma di cornetta presente in alto a destra e si aprirà un menu che permetterà di scegliere tra "Chiamata vocale" e "Videochiamata". Se la connessione sarà buona e il vostro amico sarà disponibile, si potrà effettuare la videochiamata gratis. La funzione è disponibile sia per gli utenti iOS sia Android.

Facebook Messenger

Anche Facebook Messenger offre la possibilità ai propri utenti di effettuare delle videochiamate gratis. Logicamente è necessario che entrambe le persone abbiano un account sull'applicazione di messaggistica istantanea dell'azienda di Menlo Park. Se si vuole videochiamare gratis un amico o i propri genitori, è necessario entrare all'interno della conversazione, premere sull'icona in alto a destra a forma di cornetta e partirà immediatamente la chiamata. Per trasformarla in una videochiamata si dovrà premere l'icona a forma di telecamera presente sullo schermo.

FaceTime

 

facetime

 

Applicazione disponibile solamente per gli utenti iOS, FaceTime è una delle prime applicazioni sviluppate solamente per effettuare le videochiamate. Con FaceTime si potranno effettuare chiamate video con tutti gli altri utenti iOS che dispongono di un iPhone abbastanza recente. La qualità della videochiamata dipende sia dallo smartphone, ma soprattutto dalla connessione Internet. L'applicazione sviluppata da Apple ha in qualche modo aperto la strada a tutti gli altri competitor.

Google Duo

 

google duo

 

La risposta di Google a FaceTime porta il nome di Google Duo. L'applicazione è stata pensata appositamente per tutti gli utenti Android che vogliono effettuare una videochiamata gratis, ma non vogliono utilizzare un'applicazione di messaggistica istantanea. Con Google Duo si potranno chiamare tutti i propri amici, fare videochiamate di gruppo e "vedere" i propri fratelli che abitano dall'altra parte del Mondo. L'interfaccia utente è molto lineare e semplice da utilizzare. Google Duo può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.

Skype

Dove tutto è cominciato. Molto probabilmente Skype è l'applicazione più famosa al mondo videochiamare. Inizialmente il programma era rivolto e utilizzato soprattutto dalle aziende per effettuare videochiamate con altre società sparse in giro per il mondo. In breve tempo l'applicazione è stata usata da qualsiasi tipo di persona. Tra le caratteristiche migliori la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo. È disponibile sia una versione per Android sia per iOS.

Hangouts

 

hangouts

 

Nei piani iniziali di Google, Hangouts doveva essere l'applicazione di messaggistica istantanea definitiva e che poteva strappare a WhatsApp e Facebook Messenger il dominio dei messaggi. Come sappiamo non è andata così, ma Hangouts offre comunque delle funzionalità molto interessanti, a partire proprio dalla possibilità di fare le videochiamate gratis. Dopo avere scelto la persona con cui parlare, si dovrà premere l'icona a forma di videocamera presente in alto a destra e immediatamente partirà la videochiamata. Se il proprio amico sarà disponibile e la connessione a Internet è buona si potrà completare la telefonata. Le chiamate di gruppo possono contenere fino a dieci persone.

Viber

Altro servizio di messaggistica istantanea che permette di effettuare delle videochiamate gratuite. In Italia non è molto conosciuto, mentre negli Stati Uniti ha un buon successo. Se si vuole provare un servizio di messaggistica alternativo, Viber potrebbe essere la scelta giusta, anche grazie alle videochiamate gratuite.

Telegram

Anche Telegram si è aggiunta da poco alla lista delle applicazioni di messaggistica istantanea che permettono di effettuare delle videochiamate gratis (anche se al momento la funzione è disponibile solo nella versione beta dell'app). E come al solito lo ha fatto a modo suo. Infatti, lo staff dell'applicazione ha assicurato che le videochiamate di Telegram sono tra le più sicure al mondo e nessun hacker le potrà spiare. Logicamente la funzionalità è gratuita e potrà essere usata da qualsiasi utenti, sia su Android sia su iOS.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #app #smartphone #ios #android #videochiamare

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.