migliori mouse lavoro

Come scegliere il migliore mouse per lavorare

Il mouse è un accessorio per PC indispensabile e quando lo si usa ogni giorno per lavoro è importante scegliere quello giusto: ecco alcuni consigli
Come scegliere il migliore mouse per lavorare FASTWEB S.p.A.

Scegliere il miglior mouse per lavorare è uno dei passi da compiere per limitare i fastidi al polso e alla mano, soprattutto quando si trascorrono molte ore davanti al computer. In tandem con la tastiera, è il device a cui nessuno può rinunciare. Perciò è importante selezionare quello più adatto alle proprie esigenze, facendo attenzione a ogni piccolo dettaglio. Dalla risoluzione al tipo di connessione, cablata, Bluetooth o Wi-Fi, dalla linea più tradizionale o verticale, passando per l’ergonomia e i bottoni speciali da assegnare per svolgere alcune specifiche funzioni, questo "topolino" si è reso un compagno a cui affidarsi completamente. Quali sono i migliori modelli di mouse dedicati a chi lavora? Scopriamoli.

Logitech MX Master 3

mouse logitech mx master 3Ha un design futuristico il mouse Logitech Mx Master 3, una forma che accompagna agevolmente il posizionamento dell'arto, insieme ai tasti distribuiti su di esso che consentono di effettuare delle operazioni rapide con il tocco delle dita e il pollice tramite lo scrolling dell’elemento rotante. Totalmente wireless, con il metodo di scivolamento MagSpeed è capace di scorrere ben 1000 righe in un secondo, in completo silenzio.

Mx Master 3 di Logitech si connette a tre dispositivi in contemporanea, con sistema operativo Windows, macOS (compreso iPad) e Linux, sia via Bluetooth che mini ricevitore USB. Non c’è piano che non venga correttamente gestito dal sensore integrato, il tracciamento proprietario denominato Logitech Darkfield. La durata della batteria, con un ciclo di carica completa, può raggiungere i 70 giorni, mentre un minuto consente di sfruttare lo strumento per 3 ore consecutive ed è in vendita online a circa 115 euro.

Razer Pro Click

razer pro clickHa un profilo che segue i criteri ergonomici stabiliti da esperti e designer per dare al polso un ottimo supporto a casa e in ufficio, scongiurando blocchi improvvisi nell’uso a causa delle differenti superfici di appoggio. Il nome della casa produttrice non deve trarre in inganno: Razer ha realizzato alcuni ottimi esempi di accessori per il gaming ma con Pro Click ha coniugato l’esperienza del mondo del gioco con le necessità lavorative, sfornando un mouse punta ad arricchire la user experience del suo utilizzatore.

In grado di connettersi con 4 computer contemporaneamente, Razer Pro Click è corredato di 8 pulsanti programmabili da associare ad altrettante macro e funzionalità. Connesso via Bluetooth assicura 400 ore di funzionamento con una sola ricarica, oppure è possibile ottenere 200 ore prive di interruzioni via Wi-Fi a 2,4GHz. Ultima caratteristica, assolutamente non trascurabile, quella della risoluzione: con 16.000 DPI ciascun minimo scorrimento viene tracciato, assicurando una puntualità e un’efficienza al top. Il mouse è in vendita online a circa 110 euro.

Microsoft Sculpt

mouse microsoft sculptAnche Microsoft può vantare il suo puntatore non cablato (sfrutta il wireless RF) esclusivo, un mouse ergonomico, aerodinamico e pratico per un utilizzo continuativo di tante ore al giorno. Si chiama Microsoft Sculpt e offre alla mano e al primo dito una posizione ottimale, priva di stress per le strutture ossee e i legamenti.

Inoltre, per semplificare le azioni, ha a disposizione un pulsante Start che permette di aprire il menu principale senza dover necessariamente cliccare sull’area relativa.

Altro punto di forza di Microsoft Sculpt è la capacità, attraverso il rilevatore di movimento ottico, con tecnologia Bluetrack, di lavorare in modo ideale su tutti i tipi di superficie, comprese quelle più lucide o scivolose (ad esclusione di vetro trasparente e specchio) evitando di ricorrere all’ausilio del mousepad. Per usarlo sono necessarie due batterie alcaline AA, già incluse nella confezione di vendita, che donano una durata complessiva che può toccare i 12 mesi. Si può trovare in vendita online a circa 50 euro.

Apple Magic Mouse 2

apple magic mouse  2Dopo un mouse perfettamente a suo agio in ambiente Windows, ecco la sua naturale controparte che fa dell’integrazione con Apple una delle sue caratteristiche principali. Stiamo parlando di Apple Magic Mouse 2, il dispositivo che si abbina automaticamente con il Bluetooth al Mac (desktop o laptop), oltre a poter contare sulla porta lightning sulla scocca inferiore per la carica dell'accumulatore posizionato all'interno.

Leggero e semplice da utilizzare, disponibile nella colorazione bianca o Space grey, può scivolare sulla scrivania e non affaticare l'arto.

Ma non è il solo motivo per cui è utile quando si lavora; infatti, utilizzandolo si può beneficiare di una funzione che diminuisce il numero di spostamenti: sono molteplici le gesture possibili direttamente sulla sua sezione superiore, come sfogliare le pagine web o scrollare nei documenti in maniera facile e intuitiva. E' in vendita online a 85 euro.

Logitech Mx Verticale

mouse logitech mx verticaleHa una particolare struttura sviluppata verso l’alto per un minor sforzo muscolare, -10%, e una postura migliorata durante il lavoro. È Logitech Mx Verticale, mouse Bluetooth o Wi-Fi 2,4GHz, con angolo di 59° che minimizza la pressione sull'articolazione e ne migliora la rotazione, adagiandosi sul sostegno dedicato.

Il sensore ad alta precisione con tracking ottico avanzato riduce di 4 volte i movimenti; ma non è tutto: la velocità del cursore può essere regolata rapidamente premendo il tasto posto sulla cima.

Con Easy-Switch e Flow, Logitech Mx Verticale può collegarsi agilmente a più macchine allo stesso tempo, gestite da sistemi operativi diversi, mantenendo invariate le personalizzazioni dei bottoni e le impostazioni per le applicazioni. Dotato di presa Usb-C, con dichiarazione del produttore di quattro mesi d’uso effettuando un unico caricamento, è compatibile con Windows, Mac e iPadOS. Si trova in vendita online a circa 115 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail