Fastweb

Smartphone, come scattare immagini ai paesaggi

serie tv streaming Smartphone & Gadget #serie tv #televisore Le migliori app per vedere le serie TV Da Netflix a RaiPlay, passando per Mediaset Play e Infinity, ecco le migliori app per vedere serie TV in streaming sull'applicazione
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Smartphone, come scattare immagini ai paesaggi FASTWEB S.p.A.
immagini smartphone paesaggi
Smartphone & Gadget
Ami scattare foto a panorami e paesaggi ma hai a disposizione solo il tuo smartphone? Scopri i consigli per ottenere fotografie perfette

Fino a pochi anni fa, non avremmo potuto minimamente immaginare di poter scattare fotografie spettacolari semplicemente usando il nostro smartphone. Le fotocamere dei telefoni si limitavano a inquadrare e scattare, e il risultato non era minimamente paragonabile a quello di una macchina professionale. Oggi, la situazione è completamente cambiata: la maggior parte dei dispositivi ha obiettivi fotografici comparabili con quelli delle fotocamere e l'app Fotocamera integrano funzioni adatte ai fotografi professionisti.

Senza contare che gli ultimi modelli forniscono addirittura il formato RAW che consente di lavorare i file con software di fotoritocco, migliorando ulteriormente il risultato finale. Grazie a tutta questa serie di fattori si possono scattare splendide fotografie a panorami e paesaggi, a persone o altri soggetti. E con alcuni stratagemmi si possono addirittura ottenere scatti comparabili a quelli di una reflex. Ecco alcuni trucchi per scattare foto a paesaggi con lo smartphone.

Attrezzatura per fare foto da smartphone: cosa ti serve?

fotografia paesaggio

Il tuo telefono è in grado di scattare belle fotografie al panorama, ma pensa cosa potresti ottenere dotandolo dell'attrezzatura giusta. Fortunatamente non è necessario investire somme elevate: esistono soluzioni e tecnologie adatte ad ogni tasca.

Naturalmente è necessario conoscere quali sono i prodotti per realizzare ottime foto all'aperto. Il primo che ti consigliamo è l'obiettivo clip-on, accessorio che permette di convogliare la luce verso il sensore e controllare meglio diversi parametri, tra cui l'esposizione. Gli obiettivi clip-on sono molto facili da usare perché si collegano al telefono con una molletta. Alcune soluzioni permettono anche di fare foto con il grandangolo. Tra i migliori obiettivi per smartphone spiccano quelli proposti da Moment, disponibili per iPhone, Galaxy, Huawei e OnePlus.

Il secondo supporto per smartphone è rappresentato dall'adattatore per obiettivo che permette di cambiare il filtro fotografico velocemente. In molti casi, il filtro è magnetico quindi si può poggiare sull'obiettivo per modificare le sfumature e i filtri dell'immagine.

Una particolare importanza rivestono i filtri graduati a densità neutra, che permettono di applicare differenti sfumature a tutta l'immagine o solo lateralmente. Queste soluzioni possono essere usate per migliorare le foto del panorama quando il cielo è troppo luminoso: i lati superiori sono più scuri ed evitano che l'immagine abbia un colore omogeneo e troppo monotono.

Il terzo oggetto che non può mancare nella tua borsa è un power bank. Se ami realizzare fotografie all'aria aperta, sicuramente dovrai rimanere tante ore fuori casa: una batteria di riserva eviterà che il telefono si spenga proprio quando stai per scattare la migliore immagine della tua vita.

Utilizza le miglior app per smartphone

foto panorami

Il tuo telefono è in grado di scattare ottime fotografie, ma probabilmente potrebbe fare molto di più con l'aiuto delle applicazioni giuste.

Esistono tante app per migliorare le tue foto: da Moment a Lightroom o anche MuseCam. Questi strumenti possono essere isati sia durante lo scatto oppure utilizzati in postproduzione. Offrono una marea di funzioni, per esempio consentono di modificare alcuni parametri per migliorare le immagini, come l'ISO, il bilanciamento dei bianchi e i tempi di velocità dell'otturatore.

Inoltre, consentono di scattare fotografie in modalità RAW in modo da poter rielaborare l'immagine con appositi software per il fotoritocco.

Scatta ad ogni ora del giorno

fotografia panorama

Il modo migliore per imparare a fare fotografie, soprattutto quelle all'aperto, è uscire di casa la mattina presto e scattare fino a tardi. In questo modo, è possibile comprendere come cambia il risultato in base all'illuminazione del cielo. Se si vuole conferire un effetto particolare all'immagine, i migliori momenti della giornata per scattare sono l'alba e il tramonto, ma anche la notte ha il suo perché. In questi istanti il sole è basso, la luce è unidirezionale e le ombre sono lunghe e un po' misteriose. Al contrario, mezzogiorno è il momento peggiore perché il sole è alto non proietta ombre e la foto rischia di apparire piatta e senza vita.

Controlla il meteo

Può sembrare un consiglio scontato, ma purtroppo ancora tante persone (sì, anche fotografi esperti) non controllano le previsioni meteo prima di buttarsi all'aria aperta a scattare. Le condizioni meteorologiche influenzano l'effetto delle tue fotografie e lo fanno alterando colori, sfumature e tanti altri dettagli.

Ricorda che le fotografie migliori nascono dai contrasti, quindi non rimanere a casa durante le giornate di pioggia, ma armati di custodie e impermeabili e preparati fotografare tutti i panorami che ti troverai davanti.

Ombre, chiaro-scuri, nuvole grosse e colorate, ma anche arcobaleni e gocce aggrappate ai fili elettrici permettono di scattare immagini uniche. Catturare questi dettagli è il primo accorgimento da avere per ottenere fotografie magnifiche.

 

2 febbraio 2020

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartphone #foto

© Fastweb SpA 2020 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.