ces 2021

CES 2021: quali novità tecnologiche ci aspettano

Il CES 2021 è arrivato con nuove tendenze hi-tech da tenere d'occhio: ecco le principali novità tecnologiche che ci aspettano
CES 2021: quali novità tecnologiche ci aspettano FASTWEB S.p.A.

Il CES 2021 è iniziato e le attese sono altissime. La grande esposizione tecnologica che si tiene ogni anno a Las Vegas è dovuta scendere a patti con le restrizioni per la pandemia da Covid-19 e per la prima volta l'evento è stato organizzato completamente in digitale. Una sala di esposizione dove dall'11 al 14 gennaio si potrà navigare tra gli stand virtuali di 1967 aziende espositrici, meno della metà delle 4419 aziende che parteciparono al CES 2020. Tra le grandi assenti di questo anno, ci sono aziende come Google, Ford, Toyota, Honda e BlackBerry, ma quelle presenti promettono di far conoscere i loro migliori prodotti innovativi.

La pandemia sembra aver dato una spinta importante all'orientamento dell'innovazione tecnologica. I trend di questo CES 2021 nel giorno dell'apertura sembrano essere principalmente sei e tutti legati alla nuova quotidianità che il Covid-19 sta ridisegnando per la popolazione mondiale. Il primo trend riguarda la salute, il benessere e la sicurezza sul lavoro. Poi c'è la tecnologia al servizio del bilanciamento tra vita personale e lavorativa.

Tra le altre tendenze da tenere d'occhio ci sono i nuovi dispositivi 5G, con la nuova rete sempre più diffusa, e sistemi di pc e desktop per rendere lo smartworking da casa più confortevole. Infine, non mancano importanti novità per i veicoli elettrici e a guida autonoma. E infine non mancheranno i keynote e i grandi eventi come il Samsung Galaxy Unpacked, con la presentazione della nuova serie di Galaxy S21 per il 14 gennaio.

CES 2021: salute, benessere e sicurezza sul lavoro

ces 2021La salute e la sicurezza sul lavoro sono diventati un tema centrale della nostra quotidianità ai tempi del Covid-19 e anche la tecnologia risponde. Le aziende lavorano per introdurre sia prodotti che servizi che aiutino le persone e le aziende ad abituarsi alla nuova normalità. La tecnologia si pone dunque al servizio della società, per proteggerla, come l'Infinity IoT Box di MovieWear che può essere indossato come un ciondolo ed è in grado di collegarsi a più dispositivi per monitorare i segni vitali attraverso il Bluetooth. Le informazioni raccolte saranno inviate in tempo reale agli operatori sanitari.

CES 2021: laptop, smartphone e tablet per lavoro e vita personale

ces 2021Se negli anni passati la tecnologia spingeva sull'innovazione nel campo di smartphone e indossabili, per poter gestire i dispositivi mentre ci si recava al lavoro e poter rispondere a email e chiamate ovunque. La pandemia da Covid-19 però riscrive anche il mondo del lavoro, sposta l'ufficio in casa e rende più importante avere per sé PC e laptop che consentano di lavorare al meglio anche in smartworking.

Per questo motivo al CES 2021 si potranno trovare le nuove soluzioni di Dell per la "nuova normalità". PC 2 in 1 che diventano comodi tablet, computer ridisegnati, video curvi per le conferenze e ancora dock station e soluzioni modulari. Anche Lenovo punta su nuovi schermi, PC, laptop, tablet e tutti i dispositivi che possono migliorare la vita di chi lavora da casa.  

E non mancano schermi, schede madri e importanti novità anche per chi dopo una giornata di lavoro, vuole rilassarsi con la sua passione al PC: il gaming. Tutti dispositivi per cui in questi giorni si attendono con impazienza le presentazioni di AMD, Intel e soprattutto Asus, che per il 12 gennaio ha annunciato su Twitter l'arrivo della nuova serie TUF di computer da gaming e il ROG X13.

CES 2021: la connettività dei dispositivi è 5G

ces 2021Laptop, tablet, smartphone e dispositivi indossabili avranno qualcosa in comune in questo CES 2021: il 5G. Il nuovo standard di connettività diventa sempre più diffuso, insieme all'implementazione delle reti dell'infrastruttura, e i produttori si adeguano al futuro. Il 5G consentirà di realizzare gadget smart, sia per la casa che per il lavoro o addirittura per le auto a guida autonoma, che potranno essere controllati agevolmente grazie alla velocità della nuova connessione internet. Un intero mondo si aprirà, non solo per l'intrattenimento e il lavoro, ma anche per la telemedicina e per tutte quelle tecnologie in mostra al CES che hanno bisogno di accedere al cloud o di comunicazioni veloci e trasferimento dati quasi in tempo reale.

CES 2021: le smart TV del futuro sono in arrivo

ces 2021La televisione del futuro prende vita al CES 2021. Samsung ha già svelato la nuova linea di smart TV Neo Qled, dotata di retroilluminazione mini led che consentono un controllo preciso dell'intero display. L'offerta dei televisori 8K si amplia, tra le soluzioni offerte da LG con lo schermo curvo Bendable Cso, dedicato al mondo del gaming, una TV Oled Transparent, lo schermo trasparente. Anche Sony ha presentato le sue novità: le nuove smart TV Bravia Xr, con un nuovo processore per immagini sempre più realistiche.

CES 2021: veicoli elettrici e a guida autonoma

ces 2021Al CES 2021 non mancano le novità tra i veicoli elettrici e le auto a guida autonoma. Tra infotainment e plance sempre più evolute, l'innovazione tecnologica si fa sentire nel settore dell'automotive. Il 12 gennaio sarà il momento di General Motors, che ha fissato un keynote in cui annuncerà importanti novità nella sua offerta di auto elettriche al 100%. Potrebbero quindi essere mostrati i nuovi veicoli come Hummer e Cadillac Lyric, presentata ad agosto 2020 in veste di concept e prevista sul mercato nel 2022. Altri invece attendono la Bolt EUV e magari un pick-up ibrido a marchio Chevrolet.   

Mercedes invece dovrebbe essere pronta a presentare il suo MBUX Hyperscreen in dotazione all'attesa EQS, con i comandi di plancia completamente rinnovati e reinterpretati su un display a tutta larghezza e un software di intelligenza artificiale. E potrebbero essere presenti anche i veicoli a pannelli fotovoltaici, con il ritorno del progetto Sion realizzato dalla Sono Motors.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail