Bilancia smart, guida alla scelta

Bilancia smart, guida alla scelta

Per chi vuole perdere peso un'aiuto pratico può arrivare dall'utilizzo di una bilancia smart: collegabile allo smartphone, tiene sotto controllo tutti i parametri per un sano dimagrimento
Bilancia smart, guida alla scelta FASTWEB S.p.A.

Utilizzare una bilancia smart può essere un valido aiuto quando si cerca di perdere peso. In grado di connettersi allo smartphone o ad altri dispositivi intelligenti, caratteristica che si aggiunge in molti casi alle diverse funzioni che consentono di tenere sotto controllo alcuni importanti parametri oltre al peso, questo supporto per il benessere è ormai talmente diffuso sul mercato da essere disponibile in moltissimi modelli, adattandosi a tutte le tasche. Altro vantaggio è quello di poter salvare tutti i dati che emergono dall’analisi corporea direttamente sulla memoria interna, così come sulle applicazioni disponibili per smartphone a cui si connette la bilancia smart via Bluetooth o Wi-Fi. Impostati i parametri principali, come sesso, altezza ed età, lo strumento calcola l’indice di massa corporea, paragonando i dati di grasso e massa muscolare e ossea, così come la presenza di acqua, direttamente con quelli ritenuti più idonei. Quali sono le bilance smart più interessanti in vendita? Scopriamolo insieme.

Mi Body Composition Scale 2

bilancia smartÈ la seconda versione della bilancia smart realizzata da Xiaomi e, grazie al suo prezzo veramente irrisorio e una qualità costruttiva di primo livello, ha saputo imporsi di prepotenza sul mercato. Oltre ai chili, la Mi Body Composition Scale 2 è in grado di effettuare un’analisi impedenziometrica del corpo fornendo sull’app Mi Fit, disponibile gratuitamente per iOS e Android, i risultati e molti altri dati sulla massa corporea, grassa e muscolo-scheletrica e sulle relative variazioni tra una pesata all’altra. Grazie ai sensori disponibili sulla superficie, questa bilancia è in grado di valutare anche la quantità di grasso viscerale, l’età del corpo e fornire statistiche sul peso per fasce d’età. Con otto profili memorizzabili, anche nella modalità dedicata ai bambini più piccoli, questa bilancia può rivelarsi una valida alternativa a un costo contenuto. Mi Body Composition Scale 2 è disponibile online al prezzo di vendita di 26,89 euro.

Fitbit Aria

bilancia smartProdotta da Fitbit, questa bilancia smart si sincronizza con il tracker e lo smartwatch della stessa casa produttrice attraverso l’app Fitbit, in modo da poter analizzare l’attività fisica, l’indice di massa corporea e le abitudini alimentari per perdere peso e raggiungere i propri obiettivi. Una volta connessa al proprio smartphone, Fitbit Aria invia le informazioni all’applicazione che, così, può creare dei grafici di facile comprensione, relativi a variazioni corporee e all’allenamento. Compatibile con la registrazione di dati per più di un utente, questo modello si configura in maniera rapida e veloce attraverso il proprio smartphone via Bluetooth. In questo modo è possibile analizzare trend e variazioni nei parametri nel corso del tempo, per una panoramica sempre aggiornata sul proprio peso. Fitbit Aria è disponibile online al prezzo di vendita di 50,89 euro.

Withings Body+

bilancia smartWithings Body+ è uno dei modelli più avanzati di bilancia smart, capace di indicare in maniera precisa il peso attraverso la tecnologia Position Control che indica la posizione da tenere per una pesatura precisa fino a 0,1 kg, la massa grassa e la percentuale di acqua nel corpo. Anche la massa ossea e muscolare rientrano tra i parametri analizzati e conservati per gli 8 profili registrabili sull’app Health Mate, sia via Bluetooth che Wi-Fi. In aggiunta, è in grado di tenere traccia anche delle variazioni di peso di donne incinte, grazie al Pregnancy Tracker, e il Baby Mode dedicato ai bambini presenti in casa. Si sincronizza con diverse applicazioni, più di 100 secondo quanto dichiarato dal produttore, smartwatch e fitness track. Withings Body+ è disponibile online al prezzo di vendita di 99,95 euro.

Garmin Index S2

bilancia smartRiesce a salvare sulla memoria interna ben 16 profili diversi, memorizzando i parametri corporei di tutta la famiglia. Tra le misurazioni disponibili fornite da Garmin Index S2, oltre al peso, vi sono le variazioni di massa, la percentuale di grasso corporeo e l’indice di massa corporea, la massa muscolo-scheletrica. Una volta completata la misurazione, è sufficiente connettere la bilancia smart all’app Garmin Connect attraverso la connessione Wi-Fi per sincronizzare tutti i dati e visualizzare i grafici con le tendenze relative al benessere del proprio corpo. Sempre attraverso l’applicazione è anche possibile personalizzare il display della bilancia, scegliendo i dati da visualizzare durante le fasi di pesatura. Uno strumento completo che consente di tenere sotto controllo tutto ciò che riguarda il benessere del corpo. Garmin Index S2 è disponibile online al prezzo di vendita di 149 euro.

Withings Body Cardio

bilancia smartQuesta bilancia smart unisce la misurazione dei parametri relativi al peso al monitoraggio delle statistiche cardiache. Infatti, oltre alla composizione corporea (ovvero peso, massa grassa, muscolare e ossea e quantità d’acqua) la bilancia smart Withings Body Cardio è in grado di controllare la frequenza cardiaca e a fornire un’indicazione sulla salute cardiovascolare analizzando la velocità dell’onda di polso. In grado di memorizzare fino a otto profili utenti differenti, si sincronizza con l’app Health Mate via Bluetooth e Wi-Fi. Per le donne incinte che sfruttano la modalità Pregnancy Tracker a loro dedicata, lo strumento fornisce anche consigli ostetrici sulla gravidanza. Precisa fino a 0,1 kg, consente di tenere sotto controllo anche i più piccoli della famiglia con il Baby Mode. Withings Body Cardio è disponibile online al prezzo di vendita di 149,99 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail