Fastweb

Cos'è e come attivare Inverti colori iPhone

RAM Internet #ram #guida Come pulire la RAM e rendere il PC più veloce La RAM è tra le principali responsabili di rallentamenti improvvisi del PC. Alcuni software aiutano a fare pulizia di file inutili e velocizzare il computer
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Cos'è e come attivare Inverti colori iPhone FASTWEB S.p.A.
iPhone 11 dark mode
Smartphone & Gadget
Con iOS 11 Apple introduce finalmente il dark mode per iPhone e iPad: aiuta ad affaticare meno gli occhi e chi ha problemi con la vista

Versione dopo versione, anno dopo anno, i designer e gli sviluppatori Apple lavorano costantemente per offrire nuove funzionalità e migliorare l'esperienza d'uso dei prodotti della mela morsicata. Prendete, ad esempio, iOS: il sistema operativo di iPhone e iPad è continuamente oggetto di aggiornamenti minori, che ne migliorano la sicurezza e consentono agli utenti di usufruire di nuove funzionalità. È però con i major update, presentati nel corso dei vari WWDC e rilasciati a cadenza annuale, che Apple rilascia le maggiori novità per i suoi sistemi operativi, iOS in testa.

La release del 2017, in particolare, è stata particolarmente importante per la casa di Cupertino: iOS 11, infatti, è stato rilasciato in concomitanza con l'uscita dell'iPhone X, il melafonino creato per celebrare il decennale della "serie". Una versione speciale del sistema operativo per dispositivi mobili, pensata per ridefinire l'esperienza d'uso degli iPhone e degli iPad. Tra le molteplici novità iOS 11 spiccano, ad esempio, il nuovo Centro Controllo, il supporto alla realtà aumentata con ARKit e il Nessun disturbo alla guida.

Un'altra funzionalità introdotta con iOS 11, nonostante migliori notevolmente l'esperienza d'uso del melafonino, passa spesso inosservata. Dopo aver introdotto il Night Shift con iOS 9.3, Apple introduce una nuova modalità di visualizzazione pensata per ridurre l'affaticamento visivo mentre si usa l'iPhone. Si tratta del cosiddetto "Inverti colori" o dark mode, ed è una delle maggiori novità iOS 11.

 

iPhone con inversione colori

A cosa serve la funzionalità "Inverti colori"

Come il Night Shift, anche l'Inverti colori può essere considerato un modo per ridurre l'affaticamento degli occhi quando si utilizza lo smartphone di notte o al buio. La luce emessa dai LED del display (o dal pannello OLED, a seconda del modello utilizzato) può creare un contrasto molto forte con l'ambiente circostante e provocare forte lacrimazione o stanchezza della vista.

Il dark mode, allo stesso tempo, può essere considerata una modalità ad alto contrasto e quindi di grande aiuto per gli utenti con problemi di varia natura alla vista. Attivando l'Inverti colori, dunque, sarà più semplice utilizzare l'iPhone o l'iPad anche per chi ha handicap visivi.

L'inverti colori, infine, è anche un trucco per risparmiare batteria iPhone X. Gli schermi OLED, infatti, non consumano energia per produrre (e riprodurre) pixel neri: con il dark mode gran parte dello schermo sarà di colore nero e non ridurrà la durata batteria. Insomma, se non si è a casa o in ufficio e l'iPhone X sta per scaricarsi, attivando l'Inverti colori si potrà guadagnare qualche decina di minuti in più di utilizzo del dispositivo e riuscire a tornare a casa (o rientrare in ufficio) senza troppi problemi.

Night Shift e Inverti colori sono la stessa cosa?

Anche se, in parte, le loro funzionalità si sovrappongono, Night Shift e Inverti colori sono due funzionalità molto differenti. Night Shift, disponibile non solo su iPhone e iPad ma anche su iMac e Macbook, cambia la tonalità della schermata, aggiungendo un filtro blu che elimina la componente bluastra della luce e permette di riposare la vista ed evitare disturbi nel corso del riposo. Inverti colori, come visto, cambia totalmente l'interfaccia utente, sostituendo alle tonalità chiare tonalità più scure come nero e scala di grigi.

Come attivare Inverti colori su iPhone e iPad

 

Attivare Dark Mode iOS 11

Per attivare il dark mode su iPhone compatibile con iOS 11 basteranno pochi secondi: è sufficiente conoscere dove trovare "l'interruttore" e il gioco è fatto. Aprite le Impostazioni del melafonino, premete su Accessibilità e poi su Regolazioni schermo. All'interno di questo menu premere su Inverti colori: a questo punto attivare Inversione colori smart o Inversione colori classica a seconda delle proprie necessità. Per disattivare il dark mode, basterà entrare nuovamente nel menu Inverti colori e disattivare l'opzione scelta.

Differenze tra Inversione colori smart e Inversione colori classica

La scelta di Apple di inserire due modalità dark mode in iOS 11 non è affatto casuale. Mentre Inversione colori classica cambia tutti i colori dell'interfaccia grafica, con Inversione colori smart a cambiare tonalità sarà lo sfondo e altri elementi grafici "minori", mentre lo stile delle immagini, i file multimediali e le app che utilizzano già fondi scuri resteranno dello stesso colore.

8 dicembre 2017

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #iphone x #ios 11 #guida

© Fastweb SpA 2020 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.