Fastweb

Asus Zenfone 6, lo smartphone con la fotocamera "flip"

HarmonyOS Smartphone & Gadget #huawei #harmony Huawei lancia HarmonyOS, l'ecosistema operativo per smartphone e IoT Si concretizza la soluzione "anti-Android" di Huawei. Si chiama HarmonyOS e punta a essere installato su dispositivi di ogni tipo, da smartphone a TV
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Asus Zenfone 6, lo smartphone con la fotocamera "flip" FASTWEB S.p.A.
zenfone 6
Smartphone & Gadget
Asus ha presentato lo Zenfone 6, smartphone top di gamma con a bordo lo Snapdragon 855, 6/8GB di RAM e 64/128/256GB di memoria interna. Prezzi a partire da 499 euro

Innovazione. Design. Potenza. Queste le tre parole che hanno guidato Asus nello sviluppo dello Zenfone 6, il nuovo smartphone top di gamma dell'azienda taiwanese presentato a Valencia. A pochi giorni dal lancio del OnePlus 7 e del OnePlus 7 Pro, anche Asus ha lanciato uno smartphone notchless. Cosa vuol dire? Che sullo schermo non c'è né il notch, la tacca che ha caratterizzato la maggior parte dei dispositivi usciti lo scorso anno, né dei fori, come ad esempio sul Galaxy S10. Rispetto a OnePlus, però, Asus ha adottato una soluzione innovativa, mai sperimentata prima: la fotocamera "flip". Si tratta di un sistema unico nel suo genere: grazie alla presenza di un motorino è possibile utilizzare le fotocamere sia per gli scatti frontali sia per le fotografie "classiche". Un perno fa ruotare di 180 gradi il comparto fotografico e lascia la massima libertà all'utente.

Asus ha presentato questo sistema come una novità assoluta. E ha ottimi motivi per farlo. Chi lo ha provato è rimasto entusiasta della fotocamera "flip" che permette di scattare ottime foto anche frontalmente. Alcuni esperti hanno definito lo Zenfone 6 come il miglior smartphone per i selfie. Il comparto fotografico, però, non è l'unico aspetto su cui i tecnici taiwanesi hanno lavorato: lo smartphone ha una scheda tecnica da vero top di gamma, a partire dalla piattaforma Snapdragon 855 che assicura sempre delle prestazioni ottime. Asus ha anche migliorato la propria interfaccia utente, rendendola sempre più simile ad Android Stock. Lo Zenfone 6 sarà disponibile dal 25 maggio negli store Asus a partire da 499 euro, ma può già essere acquistato sullo store online dell'azienda taiwanese.

Asus Zenfone 6, la scheda tecnica

asus zenfone 6

L'innovazione e il design senza la potenza non sarebbero nulla, soprattutto in uno smartphone top di gamma. Per questo motivo lo Zenfone 6 ha a bordo le migliori componenti hardware disponibili sul mercato. Partiamo dalla piattaforma Snapdragon 855 con GPU Adreno 640. A supporto troviamo 6/8GB di RAM e 64/128/256GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Lo spazio di archiviazione è di tipo UFS 2.1 e assicura una buona velocità nel trasferimento dati.

Uno dei pochi punti deboli dello smartphone è lo schermo. Rispetto alla concorrenza che utilizza dei pannelli OLED, lo Zenfone 6 monta un display LCD per contenere i costi. Lo schermo NanoEdge è da 6,4 pollici con un rapporto schermo-scocca del 92%, grazie alla presenza di cornici ridotte al minimo e dell'assenza di fori sul display.

La batteria è da 5000mAh e secondo Asus è in grado di assicurare un'autonomia di almeno 48 ore. Lo smartphone può essere utilizzato anche per ricaricare altri dispositivi attraverso la porta USB Type-C. Il sensore per le impronte digitali è fisico e posizionato nella parte posteriore. Presente anche il jack audio da 3,5mm. Lo slot supporta la presenza contemporanea di due schede nanoSim e della MicroSD.

Asus Zenfone 6, come funziona la fotocamera flip

zenfone 6 flip

Il comparto fotografico merita un approfondimento ad hoc. Asus ha brevettato un sistema innovativo che permette di utilizzare gli stessi sensori sia per la parte frontale sia per quella posteriore. L'azienda ha chiamato questo sistema "Flip Camera" e integra un modulo motorizzato che può essere ruotato di 180 gradi. Si tratta di una soluzione innovativa e differente rispetto alla camera pop-up vista negli ultimi mesi su diversi smartphone.

Interessanti anche i due sensori fotografici: quello principale è da 48 Megapixel con apertura focale da 1.8, mentre quello secondario è un grandangolare con copertura di 125 gradi. Infine, è presente la modalità "Free Angle" che permette all'utente di bloccare la Flip Camera in qualunque punto della rotazione a 180 gradi in modo da avere scatti da posizioni inedite.

Asus Zenfone 6, interfaccia utente

zenfone 6

Rinnovata anche l'interfaccia utente. Asus ha presentato la nuova ZenUI 6 che integra gesture per controllare lo smartphone con una sola mano e delle nuove funzionalità molto utili: OptFlex che garantisce una miglior gestione delle app aperte in background; Private Listening che riproduce i messaggi vocali tramite auricolare; Smart Key per personalizzare l'apertura delle applicazioni. La ZenUI 6 è stata ripulita di tutte le funzioni inutili e somiglia molto ad Android Stock: questo permette allo Zenfone 6 di assicurare sempre le performance migliori.

Asus Zenfone 6, prezzo e data di uscita

Lo Zenfone 6 è già disponibile all'acquisto sul negozio online di Asus. Il prezzo parte da 499 euro per il modello base e arriva fino a 599 euro per il modello premium. Sono tre le versioni disponibili:

  • 6/64GB a 499 euro
  • 8/128GB a 559 euro
  • 8/256GB a 599 euro

Dal 25 maggio lo Zenfone 6 potrà essere acquistato anche nei negozi Asus e in anteprima da Unieuro.

 

18 maggio 2019

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #asus #zenfone 6 #smartphone #android

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.