Apple Watch

Apple Watch, le app che vale la pena scaricare

In rapida crescita, il parco app per l'Apple Watch riserva alcune gradite sorprese. Ecco le app che non possono mancare sul vostro orologio della mela morsicata
Apple Watch, le app che vale la pena scaricare FASTWEB S.p.A.

Molti dei giornalisti e degli esperti di settore che hanno avuto modo di testare l'Apple Watch in anteprima avevano lanciato l'allarme: si tratta di un dispositivo dalle grandissime potenzialità, non totalmente espresse per una lunga serie di ragioni. Prima tra tutte la mancanza di un parco app adeguato alle esigenze dei suoi possessori. Ora che lo smartwatch della mela morsicata può essere acquistato da chiunque si ha il polso della situazione: al momento del lancio (aprile 2015) si contano poco più di tremila app disponibili, ma l'azienda di Cupertino punta a superare il tetto delle 100mila entro fine anno.

Uber e Twitter sono state tra le prime ad iscriversi alla competizione, rilasciando immediatamente le loro app per lo smartwatch Apple: prenotare un passaggio con il celebre servizio di autonoleggio o aggiornare il proprio profilo Twitter non è mai stato così semplice. Facebook, al momento, è l'unica tra i big del settore a non aver ancora rilasciato una propria applicazione, ma dalle parti di Menlo Park si stanno dando da fare per ricucire lo strappo.

 

App Annie

 

D'altronde, come confermano i primi dati rilevati da AppAnnie (società specializzata nell'analisi del mercato delle applicazioni), la situazione nell'App Store è piuttosto liquida. Al lancio del dispositivo (24 aprile 2015) si contano poco meno di 3.100 applicazioni, divise in modo piuttosto eterogeneo: la categoria delle Utility è quella più affollata, con circa il 12% delle applicazioni totali (373), mentre Fitness e salute (forse un po' a sorpresa, dal momento che l'Apple Watch è anche un activity tracker) è quarta con poco più di 200 app e il 7% del totale iniziale. La situazione, però, è in continua evoluzione e potrebbe mutare profondamente in poche settimane. Una costante, però, sembra essere stata individuata: oltre il 10% delle nuove applicazioni contiene all'interno del nome la parola Watch: forse un modo per facilitare la ricerca da parte degli utenti.

Come avranno notato i primi possessori, infatti, non c'è modo di accedere all'App Store dal proprio Apple Watch: le applicazioni dovranno essere scaricate dall'iPhone accedendo all'app "Apple Watch" che compare dopo aver aggiornato il sistema a iOS 8.3.

Twitter

 

Twitter

 

Grazie all'Apple Watch potrete controllare i cinguettii delle vostre twitterstar preferite anche mentre siete nel bel mezzo di una riunione. Infatti, grazie all'app sviluppata dal sito di micro bloggin potrete tweettare, controllare la timeline, aggiungere ai preferiti o retweettare con un semplice tocco sul display dello smartwatch. Quando uno dei vostri contatti posterà qualcosa d'interessante lo smartwatch, attraverso una vibrazione, vi notificherà il messaggio per non perdere nessun aggiornamento.

Instagram

 

Instagram

 

Nemmeno Instagram, il social network di condivisione fotografica, ha voluto perdere l'appuntamento con l'Apple Watch e ha lanciato la propria app. Attraverso lo schermo ad alta definizione del wereable potrete vedere le foto del cane del vostro migliore amico o l'ultimo selfie della vostra attrice preferita.

Uber

 

Uber

 

L'app che ha sconvolto il mercato dell'auto a noleggio è stata tra le prime ad avere anche una versione per l'Apple Watch. Dallo schermo dello smartwatch della mela morsicata si potrà prenotare una corsa con pochi e semplici passaggi: in questo modo si riusciranno a risparmiare preziosissimi secondi ed arrivare in tempo alla riunione di lavoro o in aeroporto.

Target

Con Target, app sviluppata dall'omonima software house statunitense, si potrà fare la spesa dall'Apple Watch anche se si è bloccati nel traffico. Non essendo ancora stata localizzata per l'Italia (lo smartwatch Apple dovrebbe sbarcare nel nostro Paese ad inizio estate 2015), Target non permetterà di concludere nessun acquisto, ma potrà essere ugualmente utilizzata per realizzare la lista della spesa e annotare tutto ciò che manca in dispensa.

DarkSky

 

Dark Sky

 

Non poteva mancare l'app che segnala le condizioni e previsioni meteo. Ormai per tutti è diventata un'abitudine vedere che tempo farà quando ci si alza la mattina (nei sondaggi, le applicazioni del meteo sono sempre tra le più scaricate e usate). Con DarkSky si potranno controllare tutte le informazioni necessarie (dalla temperatura minima a quella massima e la probabilità di pioggia durante la giornata) direttamente sul display dell'Apple Watch. Inoltre, in caso di peggioramenti, si verrà avvisati con una notifica.

Strava

 

Strava

 

Come mostra Cyclip, l'Apple Watch può diventare ben presto un inseparabile compagno di scampagnate per tutti gli amanti della bicicletta. Non potevano dunque mancare le app che monitorano l'andatura mentre si è a cavalcioni della propria dueruote. Ne è un esempio Strava, l'applicazione per gli amanti degli sport all'aria aperta. Grazie a questa app potrete monitorare sullo schermo tutte le informazioni basilari, dalla pendenza della strada alla velocità media fino al battito cardiaco. Inoltre ha anche una funzione motivazionale: durante la vostra sgambata, Strava vi inciterà sino a quando non raggiungerete gli obiettivi prefissati lo smartwatch. Se superate dei record, potrete addirittura vincere dei pseudo-trofei che vi appariranno sullo schermo.

PaceMaker Dj

 

 

Con l'app PaceMaker Dj sarà come avere un disk jockey a portata di polso. Si potranno preferite e riprodurle direttamente dall'iPad. Tutti i comandi per mixare le canzoni si trovano direttamente all'interno dell'app: sarà sufficiente interagire con il display dell'orologio Apple per creare la propria playlist preferita, mixare le tracce e molto altro ancora. Sincronizzando, poi, l'Apple Watch con l'iPad, sarà possibile riprodurre la musica con il tablet della mela morsicata.

Shazam

Sempre a proposito di musica, non potevano mancare le app che permettono all'utente di riconoscere le canzoni di cui non si ricorda il titolo. Shazam, ad esempio, coniuga un database ricchissimo a un'interfaccia ottimizzata per lo smartwatch Apple: basta premere sull'icona per attivare l'applicazione e avviare la ricerca. Una volta effettuato il match tra la traccia ascoltata e lo spettrogramma presente nel database, sullo schermo dell'Apple Watch comparirà il nome della canzone e il cantante.

New York Times

 

Apple Watch

 

In pochissime battute, come fossero dei lanci d'agenzia, l'app del New York Times riesce a condensare gli avvenimenti più importanti della giornata. Così sarete sempre aggiornati su cosa sta succedendo nel mondo. Con la funzionalità Save for later sarà possibile annotare le notizie più importanti per leggerle successivamente sullo smartphone.

Trivia Crack

Logicamente non potevano mancare le apps sui giochi. Trivia Crack è tra le applicazioni che meglio si adatta al nuovo device della casa di Cupertino. Come nel classico gioco da tavola, si dovrà rispondere a delle domande mentre si sfida l'avversario online.

Lifesum

L'applicazione Lifesum è utile nel caso in cui siete a dieta. Infatti, monitora i vostri ritmi alimentari e vi manda dei promemoria su quali cibi è meglio evitare. Durante la giornata vi ricorda quanta acqua dovrete ancora bere e quanti minuti di esercizi vi mancano per raggiungere l'obiettivo.

Yelp

Yelp è l'applicazione giusta se se si è alla ricerca dei migliori ristoranti, pub o bar nelle vicinanze. Sull'interfaccia dello smartwatch appariranno quattro bottoni tra cui potrete scegliere i bar, i ristoranti, i locali di tendenza e le caffetterie. Una volta scelto il locale, vi apparirà una mappa con le indicazioni su come raggiungerlo.

CityMapper

Perdervi tra tra le strade delle grandi capitali europee sarà impossibile con CityMapper. L'applicazione vi suggerisce la strada più breve per raggiungere la vostra destinazione senza perdervi. Vi aiuterà nello scegliere le linee dei mezzi da prendere per arrivare nel luogo prescelto. Al momento funziona solamente a Roma e Milano.

Sleep++

 

Sleep++

 

Sleep++ è tra le migliori applicazioni disponibili sull'Apple Watch per monitorare la qualità del sonno. Il funzionamento è molto semplice: basterà indossare lo smartwatch prima di andare a dormire e l'applicazione inizierà a monitorare il riposo della persona. Una volta alzati si potrà controllare la qualità del sonno e capire cosa dover migliorare per le notti successive. Tutti i dati raccolti possono essere condivisi con l'applicazione Salute presente sul proprio iPhone in modo da poter sviscerare ogni singolo numero. L'applicazione è gratuita, ma se si vorrà rimuovere la pubblicità sarà necessario spendere 2 euro.

HeartWatch Heart & Activity Monitor

 

heartwatch heart & activity monitor

 

Per sfruttare a pieno le funzionalità dell'Apple Watch è necessario installare delle applicazioni adatte. Ad esempio HeartWatch Heart & Activity Monitor è una delle migliori app per quanto riguarda il fitness: permette di tenere sotto controllo il proprio battito cardiaco e di controllare tutte le statistiche riguardanti l'allenamento appena effettuato. Inoltre, nel caso in cui il battito cardiaco sia troppo alto o basso, l'applicazione avvertirà l'utente tramite una notifica. Infine è possibile ricevere gli incoraggiamenti dell'applicazione durante la propria attività fisica.

Lifeline 2

 

lifeline 2

 

Se siete alla ricerca di un videogame pensato appositamente per l'Apple Watch, Lifeline 2 è uno dei migliori presenti sull'App Store. L'applicazione è un'esperienza testuale e l'utente dovrà interagire con Arika, una teenager che vi guiderà all'interno delle missioni del videogame. Il ritmo è molto lento, ma la storia è scritta veramente bene e appassionerà l'utente. L'applicazione ha un costo di 1,99 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail