apple airpods 3

Apple AirPods 3 ufficilia: caratteristiche e prezzo

Apple ha ufficializzato gli AirPods di terza generazione, con novità in ogni campo: audio spaziale, migliore esperienza d'uso e design rivisto, più affusolato
Apple AirPods 3 ufficilia: caratteristiche e prezzo FASTWEB S.p.A.

Nel corso dell'evento Unleashed del 18 ottobre 2021, Apple ha annunciato la terza generazione delle cuffiette wireless probabilmente più famose e apprezzate di sempre, se non altro perché già dalla prima generazione l'azienda di Cupertino è riuscita a farsi apprezzare anche da numerosi clienti Android. A distanza di due anni dalla generazione precedente che aveva apportato dei cambiamenti mirati alla prima ma con un'estetica invariata, gli AirPods di terza generazione segnano uno stacco netto rispetto al passato

AirPods 3 arrivano con audio spaziale, funzionalità evolute, audio migliorato e un nuovo design più affusolato e simile alle "sorelle maggiori" AirPods Pro.

"Gli AirPods hanno cambiato per sempre il concetto di cuffie wireless grazie al design innovativo, all’incredibile qualità audio e all’esperienza magica”, ha dichiarato Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. "Siamo davvero entusiasti di lanciare una nuova generazione di AirPods, che offrono una qualità audio insuperabile, grazie all’equalizzazione adattiva e all’audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa, e funzionano alla perfezione con gli altri dispositivi Apple, rendendo ancora migliori gli auricolari più venduti al mondo".

AirPods 3, il design è (quasi) tutto nuovo

airpods 3Il design di AirPods di terza generazione è inedito, ma in relazione alla gamma AirPods è molto simile a quello della variante Pro. L'elemento che forse colpisce di più è la nuova dimensione della parte inferiore delle cuffiette wireless di Apple, più corta rispetto al recente passato e caratterizzata dallo stesso sensore di pressione della versione Pro che consente di gestire la riproduzione. La custodia di ricarica segue le nuove dimensioni degli AirPods 3, e così è più lunga e corta. Importante la presenza della certificazione IPX4 che attesta la resistenza a sudore e acqua tanto degli auricolari quanto della custodia.

AirPods 3, importanti migliorie audio

airpods 3Gli AirPods di terza generazione possono vantare rispetto al passato una migliore qualità audio, grazie a un driver progettato ad hoc e a un amplificatore ad alta gamma dinamica. Insieme, dice Apple, sono in grado di generare "bassi intensi e frequenze alte limpide e cristalline". Il microfono è rivestito da una rete acustica che permette di ridurre il rumore del vento, così la voce di chi parla si sente chiaramente durante le chiamate.

Gli AirPods 3 si avvalgono inoltre del codec AAC-ELD che tuttavia entra in gioco solamente durante le chiamate FaceTime, che così risultano più nitide e naturali.

Dalle varianti Pro e Max arrivano l'equalizzazione adattiva del suono e l’audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa. Attraverso l'equalizzazione adattiva, AirPods 3 sono capaci di rilevare l'aderenza degli auricolari alle orecchie per regolare di conseguenza le frequenze che vengono influenzate maggiormente, ossia quelle basse e medie. L'audio spaziale invece crea un’esperienza tridimensionale simile all’effetto surround del cinema, riuscendo a posizionare virtualmente ovunque il suono nello spazio, e grazie al Dolby Atmos offre, secondo Apple, "in assoluto la migliore qualità mai avuta sugli AirPods".

La "magia" dell'ecosistema

AirPods di terza generazione mantengono la "magia" di Apple nella prima associazione con i prodotti della Mela. Una volta che AirPods 3 e, ad esempio, iPhone si riconoscono per la prima volta, le cuffiette vengono abbinate automaticamente a tutti gli altri dispositivi compatibili associati al medesimo account Apple. Condivisione che si manifesta anche nello streaming audio tra due coppie di AirPods, AirPods Pro o AirPods Max mentre si utilizza iPhone, iPad, iPod touch o Apple TV.

AirPods 3, autonomia e ricarica MagSafe

airpods 3AirPods di terza generazione garantiscono, secondo le rilevazioni di Apple, un'ora di autonomia in più rispetto alle generazioni precedenti. Una carica completa degli auricolari garantisce fino quattro ore in conversazione e fino a sei ore di riproduzione musicale, ma bastano appena cinque minuti di ricarica per ottenere circa un'ora di batteria, e con altre quattro ricariche nella custodia l’autonomia in ascolto può arrivare fino a 30 ore. Novità importante rispetto alla passata generazione è che AirPods 3 sono disponibili in un'unica versione con custodia di ricarica wireless, la quale è ricaricabile attraverso il sistema MagSafe che ha debuttato con gli iPhone 12 e poi confermato sui recenti iPhone 13. Con un unico connettore magnetico, dunque, si può ricaricare senza fili sia l'iPhone che i nuovi AirPods.

AirPods 3, l'integrazione con iOS 15 e iPadOS 15

airpods 3Grazie all’audio spaziale e al rilevamento dinamico della posizione della testa, durante le chiamate FaceTime - e lo si percepisce in misura maggiore quando i partecipanti sono più di uno - la voce sembra provenire direttamente dal punto dello schermo in cui si trova la persona che parla, dando l’impressione di essere nella stessa stanza. Grazie all'integrazione con iOS 15 e iPadOS 15, gli AirPods di terza generazione entrano a far parte della rete Dov’è, composta da centinaia di milioni di iPhone, iPad e Mac in tutto il mondo: così è possibile localizzarli nell’app Dov’è, e ricevere avvisi e notifiche sonore in caso di separazione grazie alla modalità Smarrito.

AirPods 3, prezzi e disponibilità

I preordini per AirPods 3 sono già aperti, mentre la disponibilità effettiva sul mercato è fissata per il 26 ottobre. 199 euro di listino, una via di mezzo tra le AirPods precedenti - che rimangono a listino a 149 euro - e le AirPods Pro con MagSafe - proposte a 279 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail