Fastweb

Migliori app per testi canzoni

Spotify Lite Smartphone & Gadget #spotify #musica Spotify Lite è ora ufficialmente disponibile in 36 Paesi nel mondo Il servizio di Spotify dedicato ai Paesi con le connessioni internet più lente è stato ufficialmente lanciato
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Migliori app per testi canzoni FASTWEB S.p.A.
Cantare con lo smartphone
Smartphone & Gadget
Lo smartphone è, ormai, il nostro mezzo prediletto per ascoltare musica sia a casa sia mentre siamo in giro. Grazie a queste app potremo conoscere i testi di tutte le canzoni che ascoltiamo

Ammettiamolo: tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo cantato una hit inglese del momento, rigorosamente inventando le parole del testo, passata alla radio mentre in macchina andavamo a fare la spesa oppure in ufficio. Fortunatamente, trovare una soluzione a questo "rischio figuraccia" sempre imminente è più facile di quanto possiate pensare. Per trovare il testo completo di qualsiasi canzone basterà una semplice ricerca su Internet e il gioco è fatto. Se, però, volete una soluzione più immediata per trovare testi canzoni, allora dovrete pensare a un'app per il vostro smartphone.

Esistono diverse app lyrics sia per iPhone che per Android, ci basterà scaricarle sullo smartphone e poi sfogliare i vari brani per imparare i testi di tutte le canzoni. Perché scegliere un'applicazione e non un sito web per imparare i testi delle nostre canzoni preferite ascoltate in radio? Semplice, perché le app lyrics nella maggior parte dei casi possono essere integrate nei servizi per lo streaming musicale, come Spotify o YouTube Music. Questo significa che mentre ascolteremo la canzone il testo scorrerà in automatico sullo schermo e imparare il brano sarà un gioco da ragazzi.

Il bello delle applicazioni per i testi delle canzoni è che nella maggior parte dei casi sono gratuite. Certo bisogna ogni tanto sorbirsi un piccolo annuncio pubblicitario però perché pagare per avere semplicemente trascritto il testo di una hit estiva che dimenticheremo tra due mesi? Ecco allora una lista delle applicazioni lyrics più efficaci e facili da usare che possiamo installare sul nostro smartphone per iniziare a imparare i testi di qualsiasi canzone.

QuickLyric

Anche in questo caso basta il nome. QuickLyric è un'applicazione per avere i testi dei brani in riproduzione su Spotify, Deezer e servizi simili per lo streaming musicale. Ogni volta che cambiamo brano in riproduzione il testo verrà aggiornato in automatico. Il grande vantaggio è che l'app funziona anche offline, un aspetto non da poco se abbiamo un po' di musica salvata sul nostro smartphone. Il database di QuickLyric è praticamente infinito e supporta 12 lingue tra cui inglese, russo, giapponese e hindi. Oltre ovviamente all'italiano. I testi mostrati da QuickLyric sono personalizzabili nel senso che la scheda con il brano può essere allargata o rimpicciolita in maniera tale da fare anche altre cose sul nostro smartphone mentre leggiamo il testo. Come se non bastasse ha una funzione simile a Shazam che riconosce le canzoni che stiamo ascoltando e ci indica titolo e artista.

Genius

 

Genius app lyrics

 

Genius è un'applicazione un po' più strutturata rispetto alle altre. Se, ad esempio, cerchiamo i test di un brano ci mostra anche il video della canzone. Non ha però un lettore integrato. Compatibile con la maggior parte dei lettori musicali, l'app Genius fornisce anche informazioni, foto e dati su generi musicali e specifici gruppi o artisti. Inoltre, possiamo inserire delle annotazioni, ossia dei nostri commenti a brani, album o cantanti. I testi però non possono essere scaricati per l'uso offline.

Angolo testi

 

Angolo testi

 

Così come Genius anche Angolo testi offre informazioni sul genere musicale o su un artista oltre a mostrare i testi delle canzoni riprodotte su lettori musicali esterni. Ha una funzione simile a Shazam per identificare i brani che stiamo ascoltando e soprattutto ha una simpatica funzione chiamata "Cartoline". Si tratta di immagini che possiamo caricare per associarle a una canzone. Una sorta di foto con il brano in sottofondo dove possiamo scrivere pensieri o mettere emoji buffi per poi condividerla sui principali social media. Inoltre, è un'app con molte opzioni di personalizzazione. Ad esempio, puoi cambiare lo sfondo dei testi e il modo in cui vengono visualizzati sullo schermo.

Lyrically

Lyrically è basata su Lyric Wikia, ossia una risorsa fan collaborativa di testi aperta al contributo di chiunque voglia partecipare. Una sorta di Wikipedia testi canzoni, insomma. È un'applicazione davvero leggera, che riproduce i testi delle canzoni che stiamo ascoltando su altri programmi come Spotify, Pandora e YouTube. Lyrically ti consente di mettere in pausa, riprodurre e inoltrare i brani ai tuoi amici su app come WhatsApp o sui principali social network.

Musixmatch

 

Musixmatch

 

Musixmatch è un'applicazione per i testi delle canzoni molto completa. Ha un lettore musicale integrato ma è compatibile con tutte le app per lo streaming musicale. Ha un widget molto intuitivo e una funzione in stile Shazam per riconoscere i brani in riproduzione. Musixmatch può essere usato anche per tradurre le canzoni straniere in italiano o per salvare offline i testi dei nostri brani preferiti. Ci sono infine le LyricsCard, una sorta di foto social molto simili a quelle già viste con l'app Lyrics Mania.

 

3 settembre 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #musica #spotify #testi canzoni

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.