amazon echo show 10

Amazon aggiorna la gamma Echo e presenta il nuovo servizio Luna per il gaming

Amazon rinnova la gamma dei suoi smart speaker Echo e aggiorna l'Echo Show, ma presenta anche il nuovo servizio di gaming cloud Luna
Amazon aggiorna la gamma Echo e presenta il nuovo servizio Luna per il gaming FASTWEB S.p.A.

Sono tante le novità presentate da Amazon nell'evento online del 24 settembre: il gruppo di Jeff Bezos, infatti, ha rinnovato per una buona metà la gamma degli smart speaker Echo, ha presentato il nuovo servizio di cloud gaming Luna e ha mostrato il nuovo router WiFi 6 con tecnologia mesh eero 6.

Se l'aggiornamento dell'hardware per l'assistente Amazon Alexa era prevedibile, così come anche una nuova versione del router eero, la vera sorpresa è stata invece Luna: con questo servizio Amazon entra in diretta concorrenza con Stadia, la piattaforma di gaming in streaming di Google che al momento ancora stenta a decollare.

Nuovi Amazon Echo: come sono fatti

amazon echo

Nonostante fosse previsto un aggiornamento della gamma Echo, Amazon ha comunque stupito un po' tutti con un design completamente nuovo: i nuovo Amazon Echo, Echo Dot, Echo Dot con orologio ed Echo Dot Fids Edition sono infatti sferici. Addio quindi al design cilindrico. Il nuovo smart display Amazon Echo Show, poi, stupisce ancor di più per lo schermo motorizzato che segue l'utente.

Oltre a cambiare aspetto il nuovo Echo migliora anche nella qualità del suono, grazie un woofer da tre pollici, due nuovi tweeter e una ottimizzazione della tecnologia Dolby. Come già succede sull'attuale Echo Studio, il nuovo Echo rileva automaticamente le caratteristiche acustiche della stanza e ottimizza la riproduzione audio in base ad esse.

Per la prima volta Amazon ha integrato in Echo anche un hub Zigbee per la smart home, la connessione Bluetooth Low Energy e la tecnologia Amazon Sidewalk. Quest'ultima sfrutta le frequenze dei 900 MHz per creare una rete mesh di dispositivi smart connessi tra loro.

Infine, ora Echo ha un nuovo processore per l'intelligenza artificiale. Si tratta dell'AZ1 Neural Edge e permetterà un riconoscimento molto più efficace e veloce dei comandi vocali dell'utente.

Il nuovo Echo è in vendita su Amazon nei colori bianco, antracite e ceruleo al prezo di 99,99 euro. 

amazon echo dot kids edition

Anche i nuovo Echo Dot, Echo Dot Kids Edition e l'Echo Dot con orologio digitale hanno adesso la forma di una sfera. In questo caso l'audio è emesso da un solo altoparlante, da 1,6 pollici e non ci sono l'ottimizzazione spaziale né il chip per l'AI, presenti invece nel fratello maggiore.

Il nuovo Echo Dot è in vendita a 49,99 euro su Amazon, l'Echo Dot con orologio costa invece 59,99 euro.

La grande novità dell'Amazon Echo Show 10, invece, è il display che ruota per seguire i movimenti dell'utente nella stanza. Il display, da 10 pollici, ha una risoluzione HD e viene ruotato da un motorino elettrico brushless. In questo modo non solo l'utente potrà sempre vedere lo schermo, qualunque sia la sua posizione nella stanza, ma la videocamera integrata sarà anche puntata sempre su di lui. Ciò vuol dire poter fare videochiamate mantenendo la piena libertà di movimento all'interno della stanza.

Ma non solo: Amazon Echo Show 10 con schermo rotante può essere usato anche come sistema di sorveglianza remota: mentre non siamo a casa può effettuare delle rotazioni panoramiche periodiche per cercare eventuali intrusi. Se li trova, allora ci invia una notifica e, volendo, può anche inviare il flusso video ad un altro dispositivo Echo Show.

Il nuovo Echo Show è in preordine a 249,99 euro su Amazon, nei colori grigio o nero.

Amazon eero 6: i nuovi router mesh

amazon eero 6

Altra novità importante di Amazon è il router eero 6, disponibile anche in versione Pro. Si tratta di un dispositivo compatibile con il Wi-Fi 6, ancora poco diffuso ma destinato ad imporsi come standard per le connessioni wireless domestiche nei prossimi anni. 

Eero 6 ed eero 6 Pro differeiscono molto per caratteristiche e prestazioni. Il primo ha una velocità massima teorica di 500 Mbps ed è dual-band (2,4 GHz e 5 GHz). Il secondo arriva a 1 Gbps ed è tri-band (2,4 GHz e due bande a 5GHz).

Entrambi hanno una procedura di setup semplificata, la possibilità di essere usati in una rete mesh e la compatibilità con lo standard Zigbee per connettere i dispositivi smart. I nuovi eero 6 sono al momento disponibili solo negli Stati Uniti, al prezzo di 129 dollari per la versione normale e 229 dollari per quella Pro.

Amazon Luna: il cloud gaming che sfida Google Stadia

amazon luna cloud gaming

Luna è la nuova piattaforma di cloud gaming di Amazon, accessibile tramite l'abbonamento Lina+. Offre una libreria di titoli giocabili su Fire TV, PC e Mac, o attraverso una web app su iOS. A breve dovrebbe arrivare anche su Andorodi. Tra i giochi già annunciati ci sono Resident Evil 7, Control, Panzer Dragoon, A Plague Tale: Innocence and The Surge 2, Yooka-Laylee, The Impossible Lair, Iconoclasts, GRID, ABZU, Brothers: A Tale of Two Sons.

Inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, Luna+ avrà un prezzo di partenza di 5,99 dollari al mese e permetterà di giocare simultaneamente su due dispositivi diversi, con alcuni titoli anche a 4K/60 fps. Amazon sta anche per lanciare un canale di gaming insieme a Ubisoft, che sarà accessibile solo tramite Luna e permetterà agli abbonati di giocare in streaming a titoli come Assassin's Creed Valhalla, Far Cry 6 e Immortals Fenyx Rising. Inoltre, direttamente da Luna, gli abbonati potranno accedere ai loro canali Twitch preferiti.

I gamer potranno giocare su Luna usando mouse e tastiera, un normale controller Bluetooth o il nuovo Luna Controller con Cloud Direct Tecnilogy. Questo nuovo controller integra l'assistente digitale Alexa e si connette direttamente ai server cloud di Amazon. Infine, una curiosità: il Luna Controller è estremamente simile nella forma al Pro Controller della Nintendo Switch e questo ha già suscitato molta ironia sul Web.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail