Fastweb

Amazon Echo Show, caratteristiche, prezzo, uscita

Facebook Social #facebook #foto Facebook testa uno strumento per trasferire le foto nel cloud Trasferire le foto da Facebook ad un servizio di archiviazione online. Il nuovo strumento del social network viene testato oggi in Irlanda
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Amazon Echo Show, caratteristiche, prezzo, uscita FASTWEB S.p.A.
Amazon Echo Show
Smartphone & Gadget
Il gigante dell'ecommerce prova a sbaragliare la concorrenza nel settore degli speaker smart con un dispositivo dotato di schermo touch da 7 pollici

Secondo alcune stime, grazie ai suoi Amazon Echo e Amazon Echo Dot, nel 2017 il gigante dell'e-commerce si aggiudicherà una fetta del 70% del mercato degli assistenti personali per la casa. Un settore in rapida crescita, nel quale Amazon la creatura di Jeff Bezos si trova a competere con giganti del calibro di Google e Samsung. Una fetta sostanziale, ma che sembra non essere sufficiente: per questo motivo, nel mese di maggio 2017, Amazon ha presentato altri due dispositivi della famiglia Echo. Stiamo parlando di Amazon Echo Look e Amazon Echo Show.

Se il primo è, di fatto, una sorta di personal shopper che giudica il modo in cui siamo vestiti (e ci dà consigli per migliorare il look), il secondo prodotto sembra essere destinato a rivoluzionare il settore. Si tratta, infatti, di un assistente personale dotato di schermo touchscreen in grado di gestire tutti i dispositivi presenti nella smart home con un semplice comando vocale. Non solo: grazie alla fotocamera integrata e alla connettività Wi-Fi, gli utenti potranno fare videochiamate gratis.

Insomma, Amazon punta al bersaglio grande, provando a "impadronirsi" della smart home. L'Echo Show, infatti, sembra essere l'interfaccia ideale sia per l'intrattenimento casalingo sia per la gestione di dispositivi "intelligenti" come smart bulbs, telecamere di sicurezza, elettrodomestici vari, baby monitor e così via.

Caratteristiche Amazon Echo Show

 

 

L'idea progettuale di base dell'Amazon Echo Show è condivisa con tutti gli altri assistenti personali "casalinghi" del gigante dell'e-commerce. All'interno dello speaker smart (che a molti ricorda, per forma e materiali, un vecchio televisore a schermo piatto e tubo catodico degli Anni '90) troviamo casse dolby e ben 8 microfoni sempre attivi, pronti ad attivare il dispositivo non appena chiamato in causa dall'utente (come tutti gli altri assistenti della famiglia Echo, si attiva con il comando vocale "Alexa"). A questo, però, si aggiungono funzionalità sinora mai viste in device del genere.

La parte superiore dell'Echo Show, infatti, è occupata da un display LCD touchscreen da 7 pollici che permette all'utente di interagire con Alexa direttamente dallo schermo. Non manca, poi, una telecamera da 5 megapixel da utilizzare sia per videochiamate, sia (in futuro) per controllo con gesture delle funzionalità dell'Echo Show. Completano le specifiche tecniche la connettività Wi-Fi e Bluetooth.

Rimpiazzo del telefono?

Grazie alla sua fotocamera frontale, allo schermo, ai microfoni e agli speaker, l'Amazon Echo Show ha tutto ciò che serve per trasformarsi in un videotelefono (o, quanto meno, in un dispositivo per effettuare videochiamate). Merito di Alexa Calling, i servizi targati Amazon che abilitano videochiamate, chiamate e invio di messaggi di testo da tutti i dispositivi Echo (ma anche dall'app per smartphone). Per fare una videochiamata con Echo Show, dunque, sarà sufficiente dettare il giusto comando e attendere qualche istante per la connessione.

 

Videochiamata in corso

 

In alcuni casi, però, non sarà necessario attendere neanche un secondo: la funzionalità Drop in, infatti, consente di collegarsi immediatamente a un altro Amazon Echo Show e visualizzare tutto ciò che la telecamera del dispositivo sta inquadrando. Insomma, non il massimo in tema di privacy e rispetto delle libertà altrui, ma sarà sufficiente posizionare l'assistente personale in luoghi "pubblici" (meglio il salone che la camera da letto, tanto per intendersi) e non si correranno rischi di mostrare a conoscenti la propria intimità.

Cosa si può fare con Amazon Echo Show

Come detto, le funzionalità principali del nuovo assistente personale domestico di Amazon sono le videochiamate e il controllo e la gestione dei dispositivi della smart home. Non sono, però, le uniche. La connettività web, infatti, permette all'Amazon Echo Show di accedere a una lunga lista di funzionalità create sia dagli ingegneri della società di Jeff Bezos, ma anche dagli stessi utenti. Sullo schermo, ad esempio, potranno essere visualizzate le previsioni meteo e video di ogni genere (YouTube, ma non solo); si potrà fare karaoke visualizzando i testi delle canzoni scaricate da Amazon Music; accedere allo streaming delle telecamere di sicurezza e baby monitor e molto altro ancora.

 

Amazon Echo Show in versione karaoke

 

Amazon Echo Show, prezzo e disponibilità

Nel corso della presentazione, il gigante dell'e-commerce ha reso note data uscita Amazon Echo Show e il prezzo di vendita. L'assistente personale domestico sarà disponibile a partire dal prossimo 28 giugno con un prezzo di listino di 230 dollari. In un primo momento Amazon Echo Show potrà essere acquistato solo negli Stati Uniti, per poi essere reso disponibile anche in Germania, a un prezzo di 240 euro circa. Per ora, invece, non si hanno notizie sulla disponibilità dell'Amazon Echo Show in Italia o in qualunque altro Paese.

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #amazon #google #intelligenza artificiale

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.