ALL controller

ALL Controller, il joypad universale per PC, PlayStation e Xbox

Compatibile con qualunque sistema operativo e con Xbox e PlayStation, può essere acquistato su Kickstarter a meno di 100 euro
ALL Controller, il joypad universale per PC, PlayStation e Xbox FASTWEB S.p.A.

Nome omen, avrebbero detto gli antichi romani in latino. ALL controller è un gamepad in grado di sincronizzarsi con qualunque tipologia di dispositivo videoludico: console, gaming PC o smartphone non fa alcuna differenza. Attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter (ma ha già raccolto il doppio di quanto chiesto inizialmente con più di un mese alla fine della campagna), ALL controller permette di controllare (come dice il nome per l'appunto) e giocare con qualunque videogame.

Con ALL controller, insomma, non ci sarà più bisogno di avere un gamepad per PlayStation, uno per il computer e un altro, magari, per lo smartphone Android. Grazie alla tecnologia integrata nella periferica di gioco, infatti, basteranno pochi secondi per passare da una modalità di controllo all'altra e divertirsi con tutti i titoli preferiti.

Come funziona ALL Controller

ALL Controller è disponibile in due differenti versioni: con cavo e senza cavo. Mentre la versione con cavo (e attaco USB) può essere utilizzata con il computer di casa (sia Windows sia macOS) o console dotata di ingresso compatibile, la versione wireless può sfruttare sia la connettività Bluetooth (utile, ad esempio, se si vuole sincronizzare ALL Controller con lo smartphone) sia il dongle da collegare via USB.

 

 

Il segreto di questo gamepad sta nei driver preinstallati che consentono di farlo comunicare praticamente con ogni dispositivo videoludico esistente. Gli sviluppatori canadesi (ALL Controller è stato ideato e realizzato dalla startup Digital Depth) sono riusciti a creare dei profili "personalizzati" per console e videogame integrando nella memoria del joypad le stesse API presenti nei controller originali. Ciò permette di utilizzare ALL Controller con PC (Windows, macOS e Linux), Xbox 360 e Xbox One, PlayStation 3 e PlayStation 4, smartphone Android e iOS (la compatibilità con le console Nintendo, invece, arriverà a breve).

Per passare da un computer all'altro o da una console all'altra basterà sfruttare il mini-display integrato nel gamepad e selezionare il profilo preferito. Dallo schermo, inoltre, sarà possibile personalizzare ogni singolo aspetto del controller: dai tasti-azione alla sensibilità dei controlli, passando per le sequenze predefinite e personalizzate per i vari videogame. ALL Controller, inoltre, può simulare il funzionamento di mouse e tastiera.

 

All controller con smartphone

 

Prezzo e uscita ALL Controller

A oggi (5 agosto) mancano ancora 40 giorni alla fine della campagna di finanziamento dal basso ma l'obiettivo economico fissato è stato già ampiamente superato. Il prezzo varia dai circa 50 euro per il controller con cavo (ma senza driver USB né dongle) ai 100 euro per il controller "universale" senza fili e con dongle USB. I tempi di consegna, però, sono un po' lunghini: nel caso in cui si acquisti su Kickstarter c'è da attendere maggio 2018 prima di ricevere il gamepad a casa. Tempi ancora più lunghi nel caso si acquisti il dispositivo videoludico a fine campagna di finanziamento.

 

5 agosto 2017

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail