Fastweb

Alexa e Echo arrivano in Italia, caratteristiche, prezzi disponibilità

smart speaker Smartphone & Gadget #smart speaker #google assistente Smart speaker, pericolo sicurezza informatica Le intelligenze artificiali per la smart home sono simpatiche e comode, ma secondo diversi ricercatori di sicurezza informatica possono rappresentare un vero rischio per la nostra privacy. Ecco perché
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Alexa e Echo arrivano in Italia, caratteristiche, prezzi disponibilità FASTWEB S.p.A.
Amazon Echo
Smartphone & Gadget
Un po' a sorpresa (soprattutto per le modalità), Amazon porta nel nostro Paese la sua intelligenza artificiale e sei smart speaker

Il loro arrivo nel nostro Paese era previsto da tempo, anche se non era mai stata anticipata una data precisa su presentazione e disponibilità in Italia. Amazon ha colto un po' tutti di sorpresa, lanciandoli in tarda serata senza dare troppo nell'occhio. Così, un po' sottotono, Alexa è sbarcata in Italia, portando con lei anche gli Echo, gli smart speaker che Amazon commercializza negli Stati Uniti e nel Regno Unito ormai da qualche anno. Ora potranno essere acquistati anche nel nostro Paese e, grazie allo sviluppo realizzato nelle varie sedie regionali che Amazon ha in Italia, saranno in grado di riconoscere anche cadenza ed espressioni tipicamente dialettali.

Alexa, dunque, farà ora compagnia ai vari Siri, Google Assistente e Cortana, disponibili in italiano ormai da diversi anni, tentando di ripetere le stesse performance già fatte registrare negli Stati Uniti e negli altri Paesi anglofoni. In questi mercati, infatti, l'intelligenza artificiale/assistente vocale di Amazon ha una fetta considerevole del mercato. Qui da noi, invece, dovrà recuperare un po' il terreno perso, ma è pur vero che nel nostro Paese il mercato degli assistenti vocali domestici muove appena i primi passi.

 

Amazon Echo

 

Ad attirare maggiormente le attenzioni degli utenti, ovviamente, sono stati proprio gli smart speaker che Amazon ha deciso di portare nel nostro mercato. A seconda del modello scelto – le caratteristiche Amazon Echo le vedremo in dettaglio tra poco – potrai avere un "semplice" assistente domestico pronto a fare ricerche online, avviare la riproduzione di streaming musicale o, con i modelli più avanzati, gestire tutti gli elettrodomestici smart che avete in casa.

Cosa fare con gli Echo

Se ti chiedi cosa fare con gli Amazon Echo e con Alexa, non sei il solo. Una lista con i tutti i comandi di Alexa non è disponibile, anche perché sarebbe impossibile stilarne una realmente onnicomprensiva. L'intelligenza artificiale di Amazon, infatti, è in continua evoluzione e mette a disposizione degli utenti comandi sempre nuovi e sempre più avanzati. Ad arricchire ulteriormente la lista delle funzionalità degli Echo ci pensano poi le skill, degli applicativi vocali sviluppati e ottimizzati per funzionare con Alexa. Le skill, solitamente, sono realizzate da sviluppatori e aziende terze in collaborazione con Amazon, così da fornire agli utenti nuovi comandi e nuovi strumenti che possono tornare utili nella quotidianità.

 

Echo Spot

 

Per aggiungere le skill (al momento del lancio ne sono disponibili diverse decine) dovrete lanciare l'app Alexa sullo smartphone, accedere alla sezione Skill e cercare, tra quelle presenti nello store digitali, quelle che più ci interessano o che potrebbero tornarci utili. Grazie alle skill, ad esempio, potremmo ricevere informazioni e notizie su cosa sta accadendo nel mondo, consultare le previsioni meteo o farsi suggerire una ricetta nel caso in cui ci sentissimo particolarmente ispirati tra i fornelli. Queste, però, non sono che una minima parte di quello che si può fare con gli Echo di Amazon

Quali Echo sono arrivati in Italia

Rispetto ai modelli disponibili negli Stati Uniti e in altri Paesi anglofoni, Amazon ha portato in Italia solo una loro selezione. Ad esempio, il forno a microonde con Alexa a bordo presentato qualche settimana fa nel corso di un evento ad hoc non è ancora disponibile sul portale italiano di Amazon, così come altre decine di dispositivi compatibili con Alexa (anche se non sono stati realizzati direttamente dal gigante dell'ecommerce mondiale).

In tutto, sono disponibili in Italia sei modelli di Echo: il "classico", l'Echo Plus, l'Echo Dot, l'Echo Spot, l'Echo Sub e l'Echo Smart Plug. Per caratteristiche e prezzi completi, ti basterà leggere i paragrafi che seguono.

Amazon Echo, caratteristiche, prezzo, disponibilità Italia

 

Amazon Echo

 

Si tratta dello smart speaker Amazon "originale", il primo a essere stato lanciato sul mercato statunitense e, ancora oggi, uno dei più apprezzati e venduti. Dotato di sette microfoni a lungo raggio, sfrutta la tecnologia beamforming e quella per la riduzione del rumore per captare la voce degli utenti anche se si trovano particolarmente distanti. In questo modo, Amazon Echo è in grado di riconoscere i comandi che gli arrivano anche da altre stanze e fornire le risposte alle domande fatte o eseguire alla perfezione gli ordini impartiti. Grazie allo speaker a 360°, al tweeter dedicato e all'audio dolby e omnidirezionale, Amazon Echo è anche un ottimo riproduttore musicale, grazie al quale ascoltare le proprie canzoni preferite da uno dei tanti servizi streaming compatibili (non solo Amazon Music Unlimited, ma anche Spotify, Deezer e streaming radio da RTL 102.5, Radio Deejay, Radio 105, Rai Radio Uno, RDS, Radio Italia e da altre emittenti su TuneIn). L'Amazon Echo costa 99,99 euro, è già disponibile sul sito Amazon (ma verrà spedito solo a partire dal 30 ottobre) e, per alcuni giorni è in offerta a 59,99 euro.

Amazon Echo Plus, caratteristiche, prezzo, disponibilità Italia

Rispetto al modello classico, l'Echo Plus integra un hub per la casa domotica che facilita la sincronizzazione e la gestione dei vari elettrodomestici e dispositivi connessi che si hanno in casa. A questo unisce la stessa qualità audio dell'Echo classico, con i sette microfoni con beamforming e riduzione del rumore e la riproduzione audio ad alta fedeltà. L'Amazon Echo Plus costa 149,99 euro, è già disponibile sul sito Amazon (ma verrà spedito solo a partire dal 30 ottobre) e, per alcuni giorni è in offerta a 89,99 euro.

 

Echo dot

 

Amazon Echo Dot, caratteristiche, prezzo, disponibilità Italia

Rispetto ai due fratelli maggiori (appena descritti poco più su), l'Echo Dot ha caratteristiche inferiori e qualche funzionalità in meno. C'è anche da dire, però, che è meno appariscente e meno voluminoso e, quindi, più discreto. Si tratta della scelta ideale se stiamo cercando uno smart speaker che, anche se non è dotato di un hub per la casa domotica, ci aiuti ad automatizzare alcune routine domestiche (come l'ascolto di musica dai vari servizi di streaming compatibili o l'ascolto di stazioni radio e la "rassegna stampa" garantita dalle skill compatibili con questo modello). L'Amazon Echo Dot costa 59,99 euro, è già disponibile sul sito Amazon (ma verrà spedito solo a partire dal 30 ottobre) e, per alcuni giorni è in offerta a 35,99 euro.

Amazon Echo Spot, caratteristiche, prezzo, disponibilità Italia

 

Echo Spot

 

A guardarlo da lontano, sembra quasi una radiosveglia smart dotata di un piccolo display. In realtà, l'Echo Spot è un utilissimo hub multimediale per la casa domotica che, non solo permette di controllare vocalmente i vari elettrodomestici connessi che abbiamo in casa e accedere a tutte le skill disponibili anche sugli altri smart speaker, ma grazie al suo schermo consente di vedere i sommari dei notiziari dei vari Sky TG24, ANSA Videogiornale, RTL 120.5 Video Giornale Orario e accedere ad altri contenuti video inclusi nelle skill. L'Amazon Echo Dot Spot 129,99 euro, è già disponibile sul sito Amazon (ma verrà spedito solo a partire dal 30 ottobre) e, per alcuni giorni è in offerta a 77,99 euro.

Amazon Echo Sub, caratteristiche, prezzo, disponibilità Italia

 

 

La riproduzione dei bassi è stato sempre uno dei talloni d'Achille degli Amazon Echo. Per questo motivo, nella seconda parte del 2018, il gigante dell'ecommerce ha deciso di lanciare Echo Sub, un subwoofer wireless che può essere sincronizzato con 1 o 2 Amazon Echo per creare un sistema di riproduzione musicale ad alta fedeltà. L'Amazon Echo Sub costa 129,99 euro, è già disponibile sul sito Amazon (ma verrà spedito solo a partire dal 30 ottobre).

Amazon Echo Smart Plug, caratteristiche, prezzo, disponibilità Italia

 

Echo Smart Plug

 

Come dice anche il nome si tratta di prese della corrente smart da inserire all'interno di quelle che abbiamo già in casa e da sincronizzare con l'app Alexa sfruttando la connettività Wi-Fi di casa. La peculiarità della smart plug è che possono essere controllate direttamente dallo smartphone: basterà un semplice comando vocale (o interagire con l'interfaccia dello smartphone) per attivare o disattivare una presa della corrente e, in questo modo, accendere o spegnere il dispositivo che vi è collegato. L'Amazon Echo Smart Plug costa 29,99 euro, è già disponibile sul sito Amazon (ma verrà spedito solo a partire dal 30 ottobre).

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #alexa #echo #amazon

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.