airpods

Come risolvere i problemi pių comuni delle AirPods

Le AirPods non funzionano? Ecco le soluzioni a tutti i problemi pių comuni
Come risolvere i problemi pių comuni delle AirPods FASTWEB S.p.A.

Le AirPods di Apple sono le cuffiette wireless in-ear più famose al mondo, anche perché sono state il prodotto che ha sostanzialmente inventato questo mercato. Sono anche considerate da molti le migliori, perché Apple è riuscita a creare un'esperienza d'uso di queste piccole cuffie molto naturale e intuitiva. Solitamente, infatti, basta estrarle dalla custodia di ricarica e infilarle nelle orecchie affinché il nostro iPhone le riconosca automaticamente e le utilizzi come dispositivo di riproduzione.

Purtroppo, però, neanche le AirPods sono perfette e capita a volte che diano problemi. La maggior parte dei quali sono relativi alla connessione, mentre a volte si tratta semplicemente di sporcizia sul dispositivo. Ecco alcuni dei problemi più frequenti con le Apple AirPods e come risolverli.

Apple AirPods: problemi di accoppiamento

Le AirPods di Apple funzionano tramite connessione Bluetooth e vanno accoppiate la prima volta che le usiamo. Poi, se tutto sarà andato per il verso giusto, il nostro dispositivo iOS le riconoscerà automaticamente. Per eseguire l'accoppiamento automatico, quindi, assicuriamoci che il Bluetooth sia attivo e sblocchiamo l'iPhone. Poi apriamo la custodia delle cuffiette e avviciniamola al telefono, senza estrarre le cuffie. Dopo pochi secondi, dovrebbe comparire un messaggio sullo schermo dell'iPhone che ci permette di lanciare la procedura automatica di accoppiamento. Poiché le AirPods sono legate al nostro Apple ID verranno successivamente rilevate anche dagli altri nostri device Apple, come gli iPad, i Mac e gli Apple Watch.

airpods iphone

Se la procedura automatica non funziona, però, dovremo accoppiare manualmente le AirPods all'iPhone. Questa procedura è necessaria anche se vogliamo accoppiare le cuffie ad un dispositivo con un altro Apple ID. La procedura è identica a quella per accoppiare un normale dispositivo Bluetooth: apriamo la custodia con le cuffiette ancora dentro, premiamo il piccolo bottone circolare finché il LED non inizia a lampeggiare e scegliamo le AirPods tra i dispositivi rilevati sul telefono (o altro prodotto Apple) a cui le vogliamo accoppiare. La stessa procedura è necessaria anche per accoppiare le AirPods ad altri dispositivi non prodotti da Apple.

Apple AirPods: problemi di connessione

Anche se correttamente accoppiate, le AirPods a volte non funzionano a dovere per problemi di connessione. La maggior parte delle volte il problema è che le cuffiette non appaiono tra i dispositivi di riproduzione disponibili nei dintorni. La soluzione più semplice consiste nel "disaccoppiare" e poi accoppiare nuovamente le AirPods al dispositivo che non le riconosce. Per farlo andiamo su Impostazioni > Bluetooth > AirPods. Poi tocchiamo la piccola "i" e scegliamo "Dimentica questo dispositivo". A questo punto potremo procedere nuovamente ad accoppiare gli AirPods e tutto dovrebbe tornare a funzionare.

airpods problemi connessione

Se invece non basta, oppure se le AirPods vengono rilevate ma funzionano male, di solito il problema si risolve riavviando il dispositivo iOS al quale sono collegate.

Come personalizzare le gesture delle AirPods

Tra le caratteristiche più apprezzate dagli utenti delle AirPods c'è il fatto che possono essere facilmente controllate tramite gesture standard, che possono però essere personalizzate a piacimento. Per farlo dobbiamo andare su Impostazioni > Bluetooth > AirPods e fare tap sulla solita "i". Comparirà una lista di azioni che è possibile impostare per ognuna delle due cuffiette. Quindi se ci capita di saltare traccia senza volerlo, o di attivare Siri ogni volta che tocchiamo una cuffietta, allora questo è il posto dove andare per risolvere il problema. Possiamo anche disattivare del tutto le gesture su ognuna delle due cuffie.

Come monitorare i livelli audio sulle AirPods

Una cosa molto importante da fare quando si acquistano le AirPods è controllarne il livello del volume, per evitare di danneggiare i nostri timpani se è troppo alto. Per farlo possiamo usare l'app Salute: dobbiamo andare su Sfoglia > Udito > Livelli audio auricolari. Teniamo conto che l'esposizione a lungo termine ad un volume superiore ai 74 decibel può causare danni alle nostre orecchie, quindi meglio impostare il volume sull'iPhone e poi controllare dall'app Salute se non è eccessivo.

airpods cuffie

Problemi al rilevamento automatico delle AirPods

Altra funzionalità molto apprezzata delle AirPods è il rilevamento automatico: basta aprire la custodia per vedere apparire a schermo la notifica che ci permette di selezionarle e basta inserirle nelle orecchie per selezionare le AirPods come dispositivo audio predefinito. Ma a volte non funziona.

In questi casi il motivo è di solito la sporcizia o il cerume che con il tempo si depositano attorno ai sensori integrati nelle cuffiette. Pulire a fondo le AirPods, quindi, è il modo per risolvere il problema nella stragrande maggioranza dei casi. Quando non basta è possibile disattivare e poi riattivare il rilevamento automatico andando su Impostazioni > Bluetooth e facendo tap sulla "i" accanto alle AirPods, per poi agire sul toggle del rilevamento.

Apple AirPods: problemi di ricarica

Un altro problema frequente dovuto alla sporcizia è la difficoltà di ricarica quando le AirPods sono inserite nella custodia, specialmente se si tratta del modello senza ricarica wireless. In questo caso il problema è solitamente la sporcizia che si accumula all'interno del connettore Lightning: dovremo quindi provare a rimuovere lo sporco usando la punta di uno stuzzicadenti o un altro strumento sufficientemente sottile da entrare nella fessura. Ma, attenzione: dovremo essere molto molto delicati nel farlo.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail