Fastweb

Scheda grafica, quali programmi utilizzare per monitorarla

Scheda video Internet #scheda video #gpu Come scoprire se la scheda video è contraffatta Quando si acquista una nuova scheda grafica, specie se usata, bisogna fare attenzione di non incappare in una truffa. Con GPU-Z sarà possibile scoprire le GPU fake
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Scheda grafica, quali programmi utilizzare per monitorarla FASTWEB S.p.A.
Scheda video
Internet
Tenere sotto controllo la scheda video permette di scoprire se c'è qualche problema con la periferica

Monitorare la scheda grafica è di fondamentale importanza per ogni gamer (o grafico web o videomaker) che tiene al proprio computer. La possibilità di tenere sempre sotto controllo i parametri vitali della scheda video, infatti, permette di valutare se c'è qualche problema con la periferica o se, grazie all'overclocking, c'è ancora modo, per esempio, di rosicchiare qualche megahertz di frequenza e migliorare così il framerate del proprio sparatutto preferito.

Necessario, dunque, trovare il programma per la scheda grafica che meglio si adatta alle proprie necessità e al proprio sistema informatico, così da poter conoscere in ogni istante qual è la frequenza operativa della GPU, quale il voltaggio, quale la temperatura e il numero di giri delle ventole di raffreddamento.

nVidia system monitor

 

nVidia system tool

 

Programma per scheda grafica (ma non solo) del celebre produttore hardware statunitense, nVidia system monitor permette di tenere sotto controllo i parametri più importanti delle varie componenti hardware del computer basati su nVidia nForce e dotati di certificazione Esa. Contraddistinto da una grafica 3D accattivante e, allo stesso tempo, intuitiva e funzionale, il software fornisce agli utenti tutti gli strumenti necessari per il controllo in tempo reale dei parametri così da ottimizzare le prestazioni di sistema, termiche (riscaldamento della scheda) e acustiche (rumore delle ventole di raffreddamento) della propria scheda grafica.

AMD system monitor

 

AMD system monitor

 

Progettato e lanciato in concomitanza con il lancio delle nuove Apu (Accelerated Processing Unit) , l'Amd system monitor è un programma per scheda grafica e processore che consente di monitorare i carichi di lavoro tra la GPU e la CPU e tracciare il bilanciamento tra le varie componenti in gioco. Il programma registra le informazioni durante l'esecuzione di videogame e altri programmi, così da poter analizzare la frequenza operativa di CPU e GPU in fase di esecuzione dei carichi di lavoro più pesanti.

GPU Shark

 

GPU Shark

 

Semplice da utilizzare, leggero e gratuito, GPU Shark è un applicativo che consente di monitorare i principali parametri di funzionamento della scheda video e visualizzarli in un'unica schermata. Con questo programma, compatibile sia con schede video nVidia sia con schede video AMD, l'utente potrà accedere alle informazioni che cerca (temperatura della scheda grafica e delle altre componenti hardware, frequenza operativa di GPU e RAM, consumo energetico massimo e altro) in maniera immediata e intuitiva.

GPU-Z

 

GPU-Z

 

Come il quasi omonimo CPU-z, GPU-z è tra i programmi più completi per monitorare la scheda grafica. In appena due schermate, il software è in grado di restituire tutte le informazioni utili a proposito della periferica: dal modello alla quantità di RAM disponibile, dalla frequenza operativa alla temperatura della GPU e delle altre componenti. In questo modo l'utente avrà sempre a portata di mano tutti i dati per comprendere, nel giro di pochi istanti, se la propria scheda video funzioni a dovere o abbia dei problemi.

GPU Temp

 

GPU Temp

 

Se ciò che interessa è monitorare la temperatura della scheda grafica, mentre gli altri parametri non vi interessano, allora GPU Temp è il programma che fa per voi. Utilizzando i dati in arrivo dai vari sensori di temperatura presenti sulla scheda video, questo software semplice e gratuito disponibile per piattaforma Windows è in grado di mostrare i dati in tempo reale.

Open Hardware Monitor

 

Open Hardware Monitor

 

Gratuito e open source, Open Hardware Monitor fornisce dati e statistiche relative alle varie componenti hardware del computer, scheda video inclusa. L'utente, in questo modo, potrà avere una panoramica completa sullo stato di salute della macchina, accedendo a dati come la frequenza operativa della GPU, la quantità di RAM a disposizione dell'acceleratore tridimensionale, la temperatura e la velocità di rotazione delle ventole.

HWMONITOR

 

HWMONITOR

 

Tra le soluzioni più complete e allo stesso tempo più intuitive e semplici da utilizzare, HWMONITOR permette di accedere a tutti i dati e le informazioni rilevanti per il funzionamento del sistema informatico. Tra i molteplici dati a disposizione, si trovano anche quelli tipici della scheda video: la frequenza operativa della GPU, la quantità di RAM a disposizione e le temperature registrate dai vari sensori presenti sulla scheda.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #scheda video #software

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.