Fastweb

Router Wi-Fi portatile, quale comprare

Troppo tempo con lo smartphone Smartphone & Gadget #smartphone #app Le migliori app per ridurre l'utilizzo dello smartphone Dipendenza da social network? Esistono tante applicazioni che permettono di concentrarsi sul lavoro e dimenticarsi dello smartphone. Ecco quali sono.
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Router Wi-Fi portatile, quale comprare FASTWEB S.p.A.
Netgear AC790-100EUS
Internet
Piccoli e maneggevoli, sono apprezzati soprattutto da chi viaggia per piacere o lavoro. Ecco i migliori modelli disponibili sul mercato

Sono utili in viaggio o all'aperto, quando non si sa mai se si riuscirà a trovare una connessione Wi-Fi disponibile per controllare la mail o aggiornare i social network. Ma possono tornare utili anche in casa e in ufficio, quando un blackout improvviso e temporaneo può impedire di portare a termine la tesina universitaria o un progetto su cui si stava lavorando da tempo. I router Wi-Fi portatili stanno rapidamente guadagnando fette di mercato e conquistando i favori di centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo.

Merito della loro versatilità e della possibilità di utilizzarli nelle occasioni più disparate. Possono essere collegati direttamente alla rete telefonica e funzionare come modem router, oppure a mo' di access point collegandoli alla porta Ethernet di un modem non dotato di connettività senza fili. Non solo: in alcuni casi supportano anche la connessione dati su rete cellulare e, grazie alla compatibilità con gli standard del 4G LTE, possono assicurare velocità di connessione superiori a quelle di una normale linea ADSL.

 

Router Wi-Fi portatile TP-LINK

 

Router Wi-Fi portatile, guida alla scelta

Prima di acquistare un router Wi-Fi portatile è necessario valutare che le specifiche tecniche rispondano alle proprie esigenze. Come detto, infatti, si tratta di dispositivi estremamente versatili e vari, con caratteristiche anche molto differenti tra un modello e l'altro.

Se, ad esempio, si cerca un dispositivo che permetta di connettersi in mobilità anche dove non si è certi di trovare una rete cablata già presente (in spiaggia, ad esempio, oppure in un parco pubblico), sarà fondamentale che il router Wi-Fi portatile abbia uno slot per la scheda SIM. Inoltre, se si è certi di utilizzare il dispositivo di rete in una zona coperta dal segnale 4G LTE allora si dovrà verificare anche che il router portatile sia compatibile con questo particolare standard.

 

Satechi smart travel router

 

Piccolo e maneggevole, il router portatile ha però delle limitazioni hardware dovute alle sue dimensioni ridotte. A differenza dei normali network device casalinghi, infatti, un router Wi-Fi portatile supporta solo un numero limitato di connessioni contemporanee. Nel caso si intenda utilizzarlo in ambienti affollati per situazioni di emergenza (in ufficio, ad esempio) si dovrà verificare preliminarmente il numero massimo di connessioni consentite.

Inoltre, c'è da affrontare lo scoglio dell'autonomia. La batteria dei router portatili non è molto performante e ha una durata massima di qualche ora (varia anche parecchio, a seconda dell'entità del lavoro che il dispositivo è chiamato a compiere): se si prevede di utilizzare il dispositivo di rete per un lasso di tempo più lungo è meglio attrezzarsi con qualche batteria supplementare.

Quale router Wi-Fi portatile acquistare

Ora che gli aspetti "tecnici" sono chiari e si sa come orientarsi nel mondo dei router Wi-Fi portatili, è il caso di passare in rassegna alcuni dei migliori modelli disponibili sul mercato. Molti di questi offrono il supporto alle reti LTE di tutto il mondo, ma non è sempre così: alcuni sono pensati per creare reti wireless sfruttando connessioni Internet già esistenti e sono indicati soprattutto per i viaggiatori e gli amanti dell'avventura che, però, non sanno rinunciare alla comodità della Rete.

 

TP-LINK M5250

 

  • TP-LINK M5250. Non offre il supporto alla tecnologia LTE, ma grazie alla sua batteria da 2.000 mAh, il TP-LINK M5250 assicura sino a 8 ore di connessione Internet 3G (velocità massima di 21,6 megabit al secondo) con un massimo di 10 dispositivi connessi contemporaneamente. Compatto e maneggevole, è dotato di una slot per scheda micro SD ed è compatibile con lo standard Wi-Fi 802.11n

 

HooToo TripMate Titan

 

  • HooToo TripMate Titan. Non supporta la connessione dati su rete cellulare (niente supporto, quindi per il 4G). Dotato di tre modalità di funzionamento, è estremamente potente e versatile. Può funzionare da "normale" modem router Wi-Fi collegandolo a un doppino della rete telefonica, mentre si trasforma in access point una volta collegato a un modem Internet. Inoltre, può svolgere le funzioni di bridge, "ripetendo" il segnale di una linea Wi-Fi e condividendolo tra più utenti. Dotato di slot per scheda micro SD e porta USB, permette di condividere in rete file e dati di varia natura. La batteria da 10.400 mAh assicura una grande autonomia e può essere utilizzata anche a mo' di powerbank per ricaricare smartphone e altri dispositivi mobili

 

Xiaomi MI Mini Wi-Fi

 

  • Xiaomi MI Mini. Piccolo e leggero, il MI Mini è il router Wi-Fi portatile di Xiaomi. Dotato di due antenne fisiche e compatibile con gli standard Wi-Fi 802.11ac, il MI Mini si collega a una normale presa Ethernet e condivide tra più utenti la stessa connessione web. Ideale, dunque, per chi è solito viaggiare di frequente e alloggia in alberghi e hotel che offrono solamente la connessione cablata. Grazie alla porta USB permette di condividere file in rete grazie a pennette datio hard disk esterni, inoltre consente l'installazione di DD-WRT e altri firmware open source per router

 

D-Link DIR-510L AC750

 

  • D-Link DIR-510L AC750. Versatile e dalle dimensioni contenute, il D-Link DIR-510 consente di collegarsi in mobilità a Internet sia via Ethernet sia tramite connessione dati con rete cellulare su rete LTE 4G. Compatibile con lo standard Wi-Fi 802.11ac consente di trasferire file a una velocità massima di 750 megabit al secondo tra i dispositivi connessi alla rete senza fili. Le due porte USB consentono di collegare al router hard disk esterni e pennette, così da condividere file e informazioni in rete, mentre la batteria da 4.000 mAh, oltre a fornire una buona autonomia, consente di ricaricare anche smartphone e altri dispositivi mobili ad esso collegati

 

 

  • Satechi Smart Router. Pensato per funzionare in oltre 150 Paesi di tutto il mondo, il Satechi Smart Router è un dispositivo di rete da viaggio. Dotato di triplo attacco per la corrente elettrica (sistema britannico, sistema europeo e sistema nordamericano) e di una porta Ethernet, questo router  occupa poco spazio e permette anche di ricaricare smartphone o tablet grazie all'ingresso USB presente su uno dei lati

 

Netgear AC790-100EUS

 

  • Netgear AC790-100EUS. Dotato di schermo touchscreen LCD grazie al quale controllare il traffico dati, il Netgear AC790-100EUS è tra i router Wi-Fi portatili più avanzati oggi in commercio. Consente la connessione contemporanea di 15 dispositivi sfruttando la connettività dati su rete cellulare 4G LTE grazie allo slot per scheda SIM
copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #router wi-fi #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.