login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Sfrutta al massimo la tua connessione per l'online gaming

Vorreste giocare online ma la vostra connessione ve lo impedisce? Ecco alcuni consigli per migliorare le vostre prestazioni online

Alcuni giocatori si sfidano in un LAN Party online

I gamer lo sanno perfettamente: per poter giocare online e sfidare i propri amici in epiche battaglie di Call of Duty oppure replicare l'ultima grande sfida di Serie A con PES 2018 o Fifa 18 sono necessari due requisiti. Da un lato un computer potente che "macini" senza grosse difficoltà tutte le istruzioni che arrivano dal gioco scelto; dall'altro una connessione a Internet performante, che sia in grado di supportare adeguatamente le nostre ambizioni videoludiche.

Troppo spesso, infatti, si sottovaluta l'importanza che una buona connessione alla Rete riveste in ambito gaming. Indipendentemente dalla console o dal computer che si possiede, infatti, per giocare online è necessario, ad esempio, che la latenza sia minima, così da non interferire con l'esperienza videoludica. Altrettanto importante è l'ampiezza della banda e la velocità di connessione. Insomma, prima di prendere il joystick tra le mani è bene verificare se il proprio PC e la propria connessione siano in linea con i requisiti minimi necessari per un'esperienza di gioco senza compromessi.

Requisiti minimi computer

Mettendo da parte le console (se un gioco è stato sviluppato appositamente per una console, non ci saranno requisiti minimi da rispettare), quando si assembla un computer da gaming si devono tenere in considerazione le caratteristiche tecniche di almeno tre componenti: il processore, la RAM e la scheda video. Sul fronte del processore e della RAM non ci sono indicazioni stringenti da dare, e quindi, da seguire. L'importante è che il computer sia dotato di un quantitativo di memoria sufficiente per svolgere il lavoro richiesto (almeno 8 gigabyte, secondo gli standard attuali) mentre è consigliabile acquistare una CPU di ultima generazione.

 

Scheda video

 

È la scheda video, però, il vero cuore pulsante di un computer da gaming. Per evitare rallentamenti nell'elaborazione delle immagini e delle istruzioni in arrivo dal gioco (o strani effetti visivi come scie o poligoni "erranti"), è necessario che la GPU sia affiancata almeno da 2 gigabyte di RAM (se fossero 4 tanto meglio), così da non sovraccaricare il resto del sistema e avere la possibilità di giocare al massimo della risoluzione e con tutti gli effetti grafici attivati. Comunque, per evitare errori di configurazione, è sempre consigliabile leggere i requisiti minimi indicati dalla casa sviluppatrice del videogioco che più ci interessa.

Requisiti minimi connessione Internet

Al fianco di un comparto hardware di primo livello, è necessario che l'esperienza videoludica sia supportata da un'adeguata connessione a Internet. Quando si è nel bel mezzo di una battaglia, o si sta per concludere l'azione decisiva della gara (non importa se sia di calcio, rugby o football americano) è importante che alle nostre azioni nel mondo reale (la sequenza di tasti premuta sul joypad) corrisponda a un'immediata "reazione" all'interno del mondo virtuale del videogame (cross, tiro o lancio della granata, a seconda del videogame cui si sta giocando).

I fattori che possono influenzare la nostra esperienza di gioco, in questo caso, possono essere molteplici: dal lag e latenza fino ad arrivare alla velocità di connessione, passando per la tipologia di modem router che si utilizza. Vediamo nel dettaglio i requisiti minimi della connessione Internet per i videogame.

  • Lag e latenza. Quando si parla di lag (o latenza) ci si riferisce al ritardo che i pacchetti dati che viaggiano in Rete accumulano nel corso del loro tragitto. Va da sé che maggiore è il valore della latenza (si misura in millisecondi – ms – ovvero in millesimi di secondo), maggiore sarà il tempo trascorso tra l'invio di un'istruzione (il tasto del tiro o il "grilletto") e la sua esecuzione. Insomma, se in Call of Duty continuiamo a morire non è necessariamente colpa della nostra incapacità: la latenza potrebbe (involontariamente) ordire contro di noi e farci sparare una frazione di secondo troppo tardi

 

Speed test

 

  • Velocità di connessione. Allo stesso tempo, la velocità di connessione della propria linea telefonica determina in maniera fondamentale quale sarà la nostra esperienza videoludica. In caso di connessione lenta, infatti, i dati relativi al videogame viaggeranno troppo lentamente e finiranno con il saturare la banda a disposizione. Prima di iniziare a giocare, dunque, è sempre consigliabile effettuare uno speed test (che, nella stragrande maggioranza dei casi, restituisce anche il valore della latenza) e verificare che tutto vada nel verso giusto

 

Router

 

  • Router. Anche se potrà sembrare strano, il router è una delle periferiche più importanti per ogni gamer che si rispetti. D'altronde, è proprio il router a "filtrare" i pacchetti dati in ingresso e in uscita e determinare il funzionamento della LAN casalinga. Per esser certi di poter massimizzare le prestazioni videoludiche del proprio sistema informatico, è consigliabile cercare un modem router dotato di Quality of Service (QoS), che permette di dare priorità a determinati tipologie di pacchetto. In questo modo, i pacchetti con determinate caratteristiche (ad esempio quelli relativi all'online gaming) vengono processati e trasmessi prima di altri, riuscendo così a migliorare la tua esperienza di gioco

 

17 settembre 2017

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.