Fastweb

Gli strumenti indispensabili per il sistemista

Sede californiana di eBay Web & Digital #ebay #aste La storia di eBay Tutti conosciamo cosa sia e, almeno una volta, abbiamo visitato il sito di eBay. Ma pochi conoscono la storia del sito web di aste più famoso al mondo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Gli strumenti indispensabili per il sistemista FASTWEB S.p.A.
Un amministratore di sistema al lavoro su una Wan
Internet
Il computer di casa continua a dare problemi e non sai come risolverli? Ecco la lista dei programmi che potranno aiutarti a individuarli e sistemarli

Lo dicevano già gli antichi romani: de gustibus non disputandum est. Non si discute dei gusti degli altri. Compresi i sistemisti e gli amministratori di sistema che, come ogni altro professionista del ramo informatico, hanno i loro programmi o strumenti d'analisi preferiti. Ci sono alcuni software, però, che non possono mancare nella loro suite di lavoro: pezzi “unici” e irrinunciabili, al di là delle preferenze e simpatie personali.

Ecco una rapida carrellata, da Wireshark a Unlocker dei programmi indispensabili per ogni sistemista degno di questo nome.

Wireshark

Analizzatore di pacchetti, Wireshark permette di intercettare ogni singolo dato che transita attraverso le porte del computer e di conoscerne vita, morte e miracoli. Questo tool, infatti, permette di scoprire cosa sta accadendo nella propria rete sino ad arrivare al livello più basso, quello dei pacchetti per l'appunto.

 

Wireshark

 

Si tratta di uno strumento molto utile nel caso ci dovessero essere dei problemi nella rete locale o se si volesse scoprire se un utente usufruisce “abusivamente” della connessione Internet o se qualcuno si “intromette” nella rete per spiare le attività sul web.

Systinternal

Microsoft Sysinternal è una raccolta di strumenti e utility di cui il sistemista non può fare a meno. Questa libreria racchiude oltre 100 programmi, molti dei quali permettono di risolvere alcuni dei problemi più comuni dei sistemi Windows permettendo all'utente di accedere a funzionalità avanzate.

 

Sysinternals Suite

 

RootkitRevealer, ad esempio, permette di scoprire se sul disco rigido del proprio computer sono presenti software rootkit o altri malware, mentre Process Explorer altro non è che una versione avanzata del Task manager in grado di darci più informazioni e più un controllo su ciò che avviene nel nostro sistema operativo.

WinDirStat

Un tool per la gestione dei dischi rigidi e degli spazi allocati al loro interno.

 

WinDirStat

 

Dotato di un'interfaccia grafica colorata e intuitiva (cartelle e file sono rappresentati da blocchi grandi proporzionalmente allo spazio che occupano sul disco rigido), WinDirStat permette di consultare le statistiche sull'utilizzo del disco ed effettuare una pulizia approfondita del disco stesso.

Centro di supporto Fix it

Questo tool di Microsoft funziona solo online – con qualsiasi browser – ma permette di trovare soluzioni ai problemi più comuni registrati dai PC di casa. Il Fix it solution center (questo il nome in inglese) funziona alla stregua di un medico di base: basta indicare i sintomi, l'area interessata dal problema ed essere indirizzati, nel giro di qualche istante, verso la soluzione più comune.

 

Centro di supporto Fix it

 

Che si tratti di scaricare un programma o di un articolo sul portale web Microsoft poco importa: Fix it permetterà di scoprire la soluzione più utilizzata per la problematica riscontrata.

Problem steps recorder

Nascosto nei meandri di Windows 7 e successivi, Problem steps recorder permette di memorizzare ogni singola azione compiuta dal momento del suo lancio. Questo piccola utility realizzerà degli screenshot al termine di ogni operazione, permettendo così di ricostruire quale siano i passi compiuti prima che si manifesti un errore ricorrente. Il programma raccoglierà tutti i fotogrammi così ottenuti in un unico report, corredato da dati e informazioni relative alle operazioni compiute (inclusi log di eventuali errori di sistema di un certo rilievo). In questo modo sarà possibile collezionare tutte le informazioni possibili riguardanti il problema da risolvere.

 

Problem Steps Recorder

 

Per lanciare Problem step recorder basterà aprire il menu di Windows 7 e scrivere psr.exe. Per metterlo in funzione si dovrà cliccare su Start Record.

Reliability Monitor

Tutti i sistemi operativi da Windows Vista in poi “nascondono” un tool tanto piccolo quanto utile. Reliabilty monitor fornisce una panoramica sulla stabilità e sull'affidabilità del sistema, rivelando problemi ed eventi che potrebbero mettere in pericolo il funzionamento della macchina. L'idea alla base di questo strumento è la possibilità di correggere errori e possibili conflittualità mettendo in evidenza aree di “pericolo”.

 

Microsoft Reliability Monitor

 

Per lanciare il tool basta scrivere reliability nel menu di Start di Windows e attendere che compaia il collegamento al programma per aprirlo. L'interfaccia semplice e intuitiva permetterà di selezionare il periodo temporale che più interessa, andando a indagare sugli errori e i problemi insorti in un determinato frangente, scoprendone così eventuali cause e concause.

WinAudit

Grazie al processo di audit, una società è in grado di ottenere una valutazione indipendente sul funzionamento della struttura interna e sul raggiungimento di obiettivi e finalità precedentemente individuate. Allo stesso modo, WinAudit può fornire informazioni e notizie su eventuali problematiche, permettendo così di restringere il campo di ricerca per le soluzioni.

 

WinAudit

 

Il tool effettua una scansione completa della propria macchina, raccogliendo informazioni dai software installati, dalla scheda di rete, dai driver, dai log di errore e molte altre fonti.

Nirsoft NirLauncher

Più che un tool, una raccolta di programmi e utility indispensabili per ogni sistemista che si rispetti.

 

NirLauncher

 

Raccoglie oltre 170 programmi freeware (ad utilizzo gratuito) che permetteranno, tra le altre cose, di effettuare il recupero password oppure di analizzare il flusso dei pacchetti in una LAN.

Unlocker

Quante volte è capitato di dover cancellare un file ma Windows impediva di farlo perché, misteriosamente, il file risultava “utilizzato da un programma in esecuzione”?

 

Unlocker

 

Tentativi su tentativi costantemente a vuoto, nonostante ci sia assicurati più volte che quel programma non sia effettivamente (più) in esecuzione. Unlocker permette di visualizzare tutti i processi che “utilizzano” un file e di chiuderli selettivamente e istantaneamente.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #amministratore di sistema #rete

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.