login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Differenze scheda video desktop e laptop

I meno esperti del settore credono, spesso e volentieri, che si tratti della stessa, identica, componente hardware. Le differenze, invece, ci sono e sono molte

Scheda video

Chiunque voglia comprare – o assemblare – un Pc gaming sa benissimo che la componente hardware più importante, quella alla quale dedicare maggior attenzione e, spesso, gran parte del proprio budget, è la scheda video. La qualità e la fluidità delle immagini e la possibilità di poter giocare alla "massima potenza", infatti, dipendono quasi esclusivamente dalla GPU che si decide di acquistare. Se non si riesce a ponderare l'acquisto in maniera adeguata, si corre infatti il rischio di ritrovarsi con un computer utile a far girare, al massimo, "titoli" vecchi di qualche anno.

 

GPU laptop

 

Se si vuole acquistare un laptop gaming, l'asticella della difficoltà sale ulteriormente. Anche riuscendo a mettere le mani sul computer portatile da gaming più potente in circolazione, difficilmente si potranno apprezzare le texture ideate dai graphic designer delle varie software house. Il perché è presto detto: anche se portano lo stesso nome, le GPU desktop sono molto differenti rispetto alle omonime GPU per laptop. Se si esclude l'architettura interna delle componenti, infatti, si sta parlando di due elementi che poco hanno in comune.

Quali differenze tra GPU desktop e GPU laptop?

Per capire le motivazioni che spingono i produttori a realizzare schede video solo per computer desktop e schede video a uso esclusivo di laptop bisogna riflettere sulle dimensioni dei dispositivi stessi. Mentre il case di un Pc casalingo offre solitamente spazio a sufficienza sia per l'acceleratore grafico sia per le componenti necessarie al raffreddamento della GPU, l'interno della scocca di un computer portatile offre sicuramente un ambiente molto più affollato e "incandescente". Gli ingegneri, dunque, hanno dovuto creare delle componenti interne – compresa la GPU – che occupassero meno spazio possibile e producessero meno calore possibile.

 

Dissipatore scheda video portatile

 

Una delle principali differenze tra scheda video desktop e laptop, dunque, sta nella necessità di ridurre la temperatura interna del computer e "stemperare" le conseguenze negative dell'effetto Joule. Pertanto la potenza di calcolo e la capacità di generare poligoni di una GPU "mobile" sarà, per nascita, inferiore rispetto allo stesso modello di GPU ideata per un computer desktop.

Questione di unità

È sufficiente scorrere l'elenco delle specifiche tecniche della stessa scheda video nelle sue due versioni (sia Nvidia sia AMD distinguono tra GPU desktop e GPU laptop aggiungendo una "M" nel nome di quest'ultima) per comprendere la differenza di potenza tra le schede video. Il primo distinguo si ha a livello di frequenza di lavoro: la velocità di clock della GPU mobile è inferiore rispetto alla versione desktop (solitamente nell'ordine di qualche centinaio di megahertz di differenza).

Ma ci sono anche altri elementi che fanno, letteralmente, la differenza tra i due modelli. La scheda video del portatile ha meno unità shader, meno unità di mapping texture e meno processori di render. Ciò si traduce in una larghezza di banda della memoria di gran lunga inferiore (circa la metà) e, quindi, una minore capacità di generare poligoni e processare dati.

Il futuro delle GPU

Le cose, però, stanno cambiando. Questo grazie all'adozione di differenti tecniche di costruzione e al costante miglioramento dei driver delle schede video. Tutto ciò ha permesso ai maggiori produttori di riuscire nell'impresa di realizzare schede video per desktop e schede video per laptop dotate (approssimativamente) della stessa potenza. Un esempio è dato dalle GPU serie 10 di Nvidia (le schede video GTX 1050, GTX 1060, GTX 1070 e GTX 1080 tanto per intendersi), dove l'unica differenza apprezzabile tra i dispositivi per desktop e quelli per laptop si ha a livello di frequenza operativa della GPU.

 

Chip grafico Nvidia

 

Le altre parti interne, invece, sono di fatto molto simili se non identiche: ciò vuol dire che la differenza di potenza di calcolo si è ridotta a un 5-10% mentre la capacità di generare poligoni è di pressoché identica. Questo si traduce in una maggior fluidità nell'elaborazione delle immagini: le texture dei videogame saranno maggiormente definite e si potranno apprezzare i più piccoli dettagli grafici anche dal display del proprio computer laptop.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa