ram pc

Come fare per sapere quanta RAM c'è nel dispositivo e di che qualità

La memoria RAM è una delle caratteristiche fondamentali di un computer, in grado di fare la differenza tra un PC ad alte prestazioni e uno lento. Ecco come scoprirne tutti i segreti
Come fare per sapere quanta RAM c'è nel dispositivo e di che qualità FASTWEB S.p.A.

Non serve essere un esperto di informatica, o un utente avanzato che costruisce i suoi PC con il fai da te, per sapere che la memoria RAM è una delle componenti più importanti per le prestazioni di un computer. Quando è troppo poca, infatti, il sistema operativo è costretto a spostare i dati sul disco rigido (usando la cosiddetta "memoria virtuale", o "file di swap") e questo strozza moltissimo le performance anche se la CPU è molto potente.

A influire sulle prestazioni del computer non è solo la quantità complessiva di memoria installata, ma anche il suo tipo e la sua frequenza di clock

A volte, specialmente quando si hanno più computer a casa o in ufficio, è però difficile ricordare l'esatta configurazione di ogni macchina. In questi casi serve un metodo per sapere quanta RAM è presente su un computer, senza però arrivare a smontare il dispositivo. Si può fare, non è neanche troppo difficile, ma la procedura varia da un sistema operativo all'altro.

Come sapere quanta RAM c'è su un PC Windows

task manager windowsNel corso dei decenni il sistema operativo Microsoft Windows è diventato sempre più ingordo di memoria e, tra l'altro, da tempo non brilla per efficienza nella gestione della RAM. Tuttavia, ha uno dei sistemi più semplici ed efficaci per sapere quanta RAM c'è nel PC.

Il sistema passa dal Task Manager, o Gestione attività, piccola ma essenziale utility che si apre, tra l’altro, con la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC. A partire da Windows 10, inoltre, il Task Manager di Windows offre informazioni molto dettagliate sul carico di lavoro a cui è sottoposto il computer.

Per prima cosa bisogna accertarsi di essere nella sezione denominata “Performance”. In questa sezione, nella colonna a sinistra, cliccando su "Memoria", si apre il grafico in tempo reale dal quale possiamo vedere come il sistema operativo sta gestendo la RAM. In alto a destra viene mostrata la quantità complessiva di memoria RAM installata nel PC, mentre al centro troviamo il grafico che mostra la percentuale di RAM attualmente occupata.

Nella parte inferiore, invece, ci sono tre informazioni utilissime nel caso si abbia intenzione di fare un upgrade della RAM: la frequenza di clock della memoria installata, la quantità di slot occupati e il formato dei banchi di memoria. Dal Task Manager di Windows 10 e Windows 11, quindi, possiamo sapere senza aprire il PC se c'è spazio per un ulteriore modulo di memoria e il tipo di modulo supportato dalla scheda madre.

Come sapere quanta RAM c'è su un Mac

ram macosAnche sui computer Apple Mac e MacBook è abbastanza semplice scoprire quanta memoria RAM è installata e di che tipo. Il modo più semplice è aprire "Informazioni su questo Mac" dal Menu Apple: la prima schermata mostrata è la panoramica sul computer, che già mostra le informazioni che stiamo cercando.

Vengono infatti mostrati il modello e l’anno del computer, il processore, la quantità di memoria RAM, la frequenza di funzionamento e la tecnologia usata dai moduli di memoria (ad esempio LPDDR3). Queste sono le informazioni che ci servono per capire quanta memoria ha il Mac e di che tipo, ma manca una informazione molto importante: il numero di slot di memoria occupati.

Su MacOS, purtroppo, non c'è modo di scoprire quanti slot di memoria liberi ci sono e questa informazione è fondamentale se vogliamo fare un upgrade della memoria del computer

Quello che possiamo fare per scoprirlo, però, è appuntare il numero di serie del Mac (è mostrato sempre in "Informazioni su questo Mac") e fornirlo all'assistenza tecnica di Apple: l'operatore potrà risalire, tramite tale numero, alla configurazione esatta del Mac. Memoria inclusa.

Come sapere quanta RAM c'è su un Chromebook

ram chromebookRispetto ai due sistemi operativi precedenti, Google Chrome OS è molto meno generoso quando si tratta di fornire informazioni sull'hardware installato nel Chromebook. Tuttavia, con un po' di fatica in più, è possibile sapere quanta RAM è installata su un Chromebook.

La prima cosa da fare è aprire il browser Chrome e inserire nella barra degli indirizzi la stringa "chrome://system/" e premere invio

Si aprirà una lunga e ben poco comprensibile lista di informazioni, che apparentemente non ci dice nulla di concreto. A questo punto dovremo premere la combinazione di tasti CRTL+F per aprire la casella di ricerca del browser, che useremo per cercare la voce "memory_spd_info". Poi dovremo fare click su "Espandi" e otterremo altre informazioni, ancora poco chiare, ma essenziali.

La voce "DRAM" ci dirà la tecnologia dei chip di memoria, mentre "size_mb" ci dirà la quantità di RAM di ogni singolo modulo installato. Queste informazioni saranno ripetute tante volte quanti sono i moduli installati. Se sono due, possiamo dare per scontato che non ci sono slot liberi per aggiungere altra RAM.

Se, invece, c'è spazio per altra RAM allora dovremo scoprire la velocità del modulo installato, al fine di comprare un secondo modulo dalle caratteristiche identiche. Non è fondamentale, ma limita molto la possibilità che i due moduli non siano compatibili tra loro. Come accade anche sui Mac, quindi, per avere questa informazione dovremo rivolgerci al produttore del Chromebook.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail