Fastweb

Come connettersi a Internet in vacanza

iPhone X connesso al Wi-Fi Internet #iphone #ios Come impostare la priorità del Wi-Fi su iPhone e iPad Per evitare di connettersi a reti Wi-Fi lente o con ricezione scarsa, l'iPhone vi permette di creare un elenco "prioritario". Ecco come fare
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come connettersi a Internet in vacanza FASTWEB S.p.A.
Connessione Wi-Fi indispensabile anche in vacanza
Internet
La scelta di una struttura dove trascorrere le vacanze può essere influenzata dalla disponibilità della connessione Wi-Fi. Con alcuni trucchi, però, è possibile ovviare alla mancanza

Che si preferisca trascorrere le vacanze in un albergo oppure si cerchi ospitalità in una casa vacanze, poco cambia. Uno dei primi aspetti che vengono valutati è la presenza o meno all'interno della struttura di connessione Wi-Fi o di un hotspot pubblico dal quale potersi collegare al web. Un elemento imprescindibile, soprattutto se si viaggia al di fuori dei confini nazionali. Nonostante  il roaming tra i Paesi dell'Unione Europea  sia stato quasi eliminato , molti viaggiatori preferiscono non abusare del traffico dati ed evitare così di ritrovarsi a pagare esborsi non previsti o di ricevere una bolletta salata a fine mese.

 

Turista connesso

 

E se gran parte delle strutture alberghiere offrono Wi-Fi gratis ai propri clienti, la stessa cosa non è valida per le case vacanze. Sempre più apprezzate e utilizzate dai viaggiatori di tutto il mondo, sembrano non tenere molto in considerazione la "necessità" di navigare dei visitatori. Stando a una ricerca di HomeToGo, motore di ricerca per case vacanze, la connessione Wi-Fi non è presente ovunque , anzi.

Connessione Wi-Fi in Europa, vince l'Est

Potendo contare sui dati di 1,3 milioni di case vacanze in tutta Europa, HomeToGo ha realizzato una mappa delle migliori Nazioni europee per la connessione in vacanza. E, un po' a sorpresa, in testa non troviamo i Paesi del Nord Europa, solitamente al top in quanto a velocità di connessione. LEst Europa offre infatti le migliori performance per i viaggiatori alla ricerca di connessione Wi-Fi.

 

Connessione Wi-Fi gratis nelle case vacanza europee

 

Macedonia, Bielorussia e Serbia occupano, rispettivamente, la prima, seconda e terza posizione della graduatoria. In queste tre Nazioni, oltre il 94% delle case vacanze presenti nel database di HomeToGo offrono connessione Wi-Fi gratis ai loro occupanti. In coda, invece, si trovano Danimarca, Finlandia e Svezia: i visitatori che scelgono una casa vacanze nei Paesi Norreni hanno meno del 50% delle possibilità di trovare una struttura dotata di connessione per i propri tour esteri.

Paesi Bassi, Lussemburgo e Principato di Monaco sono gli unici Paesi dell'Europa occidentale con un rapporto di abitazioni connesse sul totale superiore all'80%. In Italia, come negli altri Paesi dell'area mediterranea, solo sei strutture ricettive su 10 offrono connessione Wi-Fi ai turisti.

 

Vacanze e social network

 

Da questi dati appare chiaro che se si cerca la connessione in vacanza, conviene spostarsi verso Est: si avranno quasi il doppio delle probabilità di trovare una casa vacanze con Wi-Fi disponibile.

Vacanze in Italia, dove trovare il Wi-Fi

Se ci si concentra solo sull'Italia, si scopre che le case vacanze dotate di connessione Wi-Fi sono concentrate soprattutto nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte. In queste tre regioni, infatti, la percentuale di strutture ricettive dotate di connettività senza fili tocca picchi del 79,3%. Deludono le attese, invece, le regioni costiere del Sud: in Sardegna, Calabria e Puglia solo due abitazioni su cinque offrono agli utenti la possibilità di collegarsi al web senza andare a intaccare la soglia dati del proprio piano tariffario.

 

Connessione Wi-Fi gratis nelle case vacanza italiane

 

Tra le città spiccano invece le metropoli. Firenze, Roma e Milano sono le mete turistiche più "connesse" del Bel Paese. In tutti e tre i casi, infatti, i turisti avranno oltre l'80% delle possibilità di affittare una casa vacanze dotata di connessione Wi-Fi grazie alla quale aggiornare i propri profili social con le foto appena scattate in strada.

Come connettersi a Internet in vacanza, i trucchi

Nel caso in cui doveste avere bisogno di connessione in vacanza anche al di fuori del vostro alloggio –  albergo, B&B o casa vacanza fa poca differenza – non vi resta che affidarvi alle reti Wi-Fi pubbliche. Anche in questo caso si hanno diverse strade da poter seguire. Ci si può affidare, ad esempio, agli hotspot Wi-Fi che le grandi catene commerciali offrono ai loro utenti: avvicinandosi a punti vendita di fast food, caffetterie e simili, si avranno grandi probabilità di avere una connessione Wi-Fi gratis per qualche ora.

 

 

In alternativa, ci si deve affidare alle reti Wi-Fi gratis presenti nelle maggiori città al mondo. Roma, Parigi, Londra e Berlino sono solo alcune delle Capitali europee che offrono questi servizi gratuiti sia ai loro cittadini, sia ai turisti in arrivo da tutto il mondo: per scoprire se anche la città dove passerete le vacanze  sarà sufficiente effettuare una ricerca online qualche giorno prima della partenza. Da non sottovalutare, poi, la possibilità di utilizzare connessioni Wi-Fi condivise messe a disposizione da operatori telefonici (come WOW-Fi, ad esempio) oppure da operatori terzi (Fon e altri).

 

WiFi Map

 

Ultima ratio, invece, è affidarsi ad applicazioni ad hoc che consentono di scoprire hotspot Wi-Fi gratis in giro per il mondo. Tra le più apprezzate troviamo WiFi Map, app per iOS e Android che visualizza sulla mappa i vari punti dotati di connessione Wi-Fi sparsi nella città che si sta visitando. Premendo su uno dei pin l'utente potrà scoprire se la rete è accessibile liberamente o se c'è bisogno di password e, in quest'ultimo caso, qual è la chiave d'accesso. Ogni utente può aggiornare le informazioni presenti nell'app e aggiungere nuovi hotspot pubblici.

copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #viaggi #wi-fi

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.